L’ITALIA DEI TRENINI PERDUTI

(catalogo di Giovanni Scanabissi, con nota di Alberto Fezzi e una scheda di Gianni Carrara)

Grazie all'amico  Giovanni Scanabissi abbiamo recuperato un catalogo di questa misteriosa e ormai dimenticata ditta milanese.

 

E' il catalogo 1952 e da questo documento vediamo che era una ditta artigianale di Pero (Milano) e proponeva una locomotiva di tipo americano con motore Rivarossi, oltre ad alcuni carri e carrozze americane in scala H0.

Curiosamente i carri americani sono dotati di respingenti (!?) ma nel contempo hanno carrelli Bettendorf che, ad esempio, Rivarossi introdurrà solo alla fine del decennio e per altro Rivarossi nel 1952 ancora non realizzava carri americani, mentre Pocher neppure rotabili.

 

Era possibile averli anche in scatola di montaggio ed erano presenti anche ruote e particolari in scala zero.

 

In merito ci scrive Alberto Fezzi:

Posso darvi informazioni perché ero un ragazzo all'epoca: andavo nell'officina di questo artigiano e guardavo mentre costruiva le locomotive create in ottone e brunite con l'olio bruciato. Volevo diventare anch'io, anche dietro suo consiglio, un artigiano. Da lì ho imparato i segreti per costruire i vagoni (con la balsa) e realizzare i plastici che i clienti gli commissionavano.

Lui aveva un librone con i disegni di progetto delle locomotive e dei vagoni (modelli americani). 

Questo artigiano si chiamava Volontè, infatti FMV vuol dire Ferrovie Miniatura Volontè.

Esponeva i suoi modelli (era il 1950 circa) nelle vetrine di Viganò in piazza Cordusio a Milano.  

 

 

 

UN CARRO FMV

di Gianni Carrara

 

Ho avuto la fortuna di reperire un carro originale FMV in condizioni discrete, si tratta del carro Box con doppio portellone articolo 505.

 

 

 

Il carro è dotato di portelloni scorrevoli su entrambi i lati.

 

 

A parte i ganci e i carrelli, il modello è realizzato totalmente in legno. Il telaio consiste in una semplice base in faesite non verniciata fissata con viti ad una barra in ottone su cui sono imperniati i carrelli.

 

 

Tutte le modanature sono realizzate con listelli opportunamente sagomati ed incollati.

 

 

I pannelli frontali sono identici, la protuberanza sul lato sinistro ha un foro sul lato superiore dove, probabilmente, si inseriva l’asta del volantino del freno.

I respingenti (?) sono in alluminio tornito. 

 

 

La verniciatura è a spruzzo, ma di scarsa qualità, passando una pezzuola umida la vernice viene facilmente rimossa.

I carrelli sono realizzati in modo artigianale

 

 

Le fiancate del carrello sono in lamierino d’ottone saldate sulla traversa d’unione, anch’essa in ottone; su ciascuna fiancata sono saldati due dadi esagonali che fungono da bronzine per gli assali. Le due molle per ciascuna fiancata sono semplicemente incollate e non forniscono alcun molleggio al carrello.

I ganci sono ricavati da ganci Rivarossi del primissimo tipo.

 

 

 

Se qualcuno ha ulteriori notizie o immagini su questa ditta ce lo comunichi rivarossi_memory@libero.it

 

Le altre marche

Industria italiana modellismo