Titolazione del Piazzale dove sorgeva la Rivarossi ad Alessandro Rossi

I Ranger di Sagnino, il quartiere dove sorgeva la fabbrica Rivarossi, anzi che è sorto attorno alla fabbrica stessa, si stanno adoperando per ottenere dal Comune di Como che il piazzale dove fino al 2008 era lo stabilimento Rivarossi venga intitolato ad Alessandro Rossi, il Fondatore della Ditta.

 

 

 

Presentazione delle prime 400 firme per la Dedicazione del Piazzale

 

     

Il Comune è disponibile, l'unico intoppo è che normalmente devono passare dieci anni dal decesso della persona perché il suo nome possa entrare nella toponomastica comunale. E' però possibile ottenere una deroga tramite Prefettura e Ministero.

 

Per sollecitare e sensibilizzare al massimo le autorità, i Ranger di Sagnino hanno già raccolto 400 firme nel quartiere e ci chiedevano di raccogliere altre adesioni in sostegno dell'iniziativa tra gli appassionati di fermodellismo, per rendere manifesta quale sia l'importanza e la fama di Rivarossi e del suo Fondatore oltre i confini di Como.

 

                      

Anche i parroci di Sagnino e Monte Olimpino sostengono l'iniziativa (clicca per ingrandire)

 

 

Riteniamo che intitolare il piazzale al Fondatore sia un atto doveroso, un riconoscimento basilare per colui che ha creato e guidato quella che tra gli anni '50 e '60 era una delle industrie col maggior numero di dipendenti del Comune di Como, forse la prima.

Nel 1960 Rivarossi, contava tra i 300 e i 350 dipendenti con altre 600 persone nell'indotto.

Il quartiere di Sagnino è nato con la Rivarossi, attorno allo stabilimento, e moltissime erano le famiglie a cui la Ditta ha dato lavoro.

 

 

Foto del 1956 circa. In primo piano lo stabilimento Rivarossi, in secondo piano condomini appena realizzati,

il resto è campagna: Sagnino deve ancora arrivare. Il quartiere è nato grazie alla Rivarossi e Alessandro Rossi.

 

E Rivarossi oltre all'indubbia importanza per la città di Como è stata una delle ditte più importanti e conosciute del modellismo mondiale.
 

Chiediamo quindi a tutti gli appassionati di Rivarossi, ai fermodellisti, ai ferramatori, a chiunque ritenga che il merito vada riconosciuto (almeno postumo) di sostenere questa proposta!

 

In modo semplicissimo:

- sul forum Ferramatori.it al post http://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=2001

con un breve messaggio¹ e il proprio nome, cognome e città

oppure

- scrivendo una email col titolo "Dedicazione Piazzale ad Alessandro Rossi", breve messaggio¹, nome, cognome, città e inviandola a rivarossi_memory@libero.it , non al Comune per evitare l'effetto spam con risultati controproducenti

 

Le adesioni all'iniziativa non sono una prerogativa nostra, fatela conoscere anche su altri forum o club di ferramatori e fermodellisti: facciamo sì che il maggior numero di persone la conosca e la sostenga.

 

Ma fatelo entro il 21 ottobre 2011 affinché possiamo procedere a stampare i messaggi del forum e le e-mail per farle pervenire in formato cartaceo al Comune di Como e allegarle alla richiesta.

 

 

Aderite numerosi!

Manteniamo la memoria dei luoghi e degli uomini che hanno fatto grande il modellismo e l'industria italiana nel mondo. Visto che ormai ne resta solo la memoria.

 

 

 

Reggio Emilia, 07/10/2011

                                                                                                                                           Giorgio Giuliani e Staff

 

 

¹ messaggio tipo "mi associo alla richiesta di intitolare il piazzale ex-Rivarossi di Sagnino ad Alessandro Rossi" o quello che volete

 

 

 

 

Attività del Sito