Grandi amici del piccolo treno
(di Marco Prina e Giorgio Giuliani)
Il "Clan dei Rivarossi" ha rappresentato il tentativo di fidelizzare i propri clienti attraverso l'affiliazione ad un club creato dalla Rivarossi stessa. L'iscrizione al club, o meglio Clan, era gratuita ma era possibile solamente tramite l'acquisto di una confezione-impianto iniziale, all'interno della quale si trovava la cartolina da inviare.
E Rivarossi premurosa rispondeva:
(grazia a Federico Vigarani)
Come si può vedere, come nelle iniziative simili di oggi, si chiede di fare proselitismo: chi porta 3 nuovi soci (ovvero fa vendere 3 confezioni Rivarossi) diventa "socio benemerito" e viene premiato con un carro merci. Per mantenere l'iscrizione era sufficiente applicare i bollini (annuali) che erano presenti sui cataloghi: tipo i "cari" vecchi bolli della patente.
Tessera del CLAN
Il Clan nasce nel 1972: il primo bollino (biannuale) si trova sul catalogo 1972/73. Nel catalogo 1975/76 erano presenti eccezionalmente il bollino 1974 e quello biannuale 1975/76.
Dal catalogo 1975/76 "I Grandi treni
Internazionali"
Nuova tessera: la precedente non aveva più spazio per i bollini
I bollini sono stati pubblicati fino al 1990. Dal catalogo successivo non sono più stati presenti, sentenziando così l'estinzione del Clan.
Dal catalogo 1990: l'ultimo bollino!
Dei "numerosi vantaggi" cui fa cenno la lettera e di cui ho potuto beneficiare, sono stati solamente l'acquisto dei cataloghi con il 50% di sconto e un poster promozionale che veniva inviato a chi facesse pervenire in Rivarossi la tessera aggiornata.
Proposta per poster omaggio (1975). Il poster che purtroppo è andato perso, raffigurava la locomotiva americana "Genoa" con il fumo che usciva dal camino e illustra i dettagli dei principali modelli riprodotti.
Adesivo per negozio
Va comunque fatta rilevare la longevità del Clan, anche alla luce delle vicissitudini industriali e finanziarie della Rivarossi in quegli anni ed anche l'efficacia della tipologia di fidelizzazione proposta, ottima per questo tipo di prodotto e per il cliente tipo Rivarossi. |