Le Stazioni
Le stazioni, intese come "edificio passeggeri", sono sempre state uno dei fabbricati principali per un plastico, e Lima fin dal primo catalogo ne ha proposti, mantenendo questa tipologia di edificio in catalogo fino agli anni '2000
Fin dal primo catalogo del 1959 è presentata una stazione ... in gomma, cod. 2061
Dal catalogo 1959
L'anno successivo è riproposta e non è specificato il materiale con cui è fatta
Dal catalogo 1960
La ritroviamo nel 1963 stesso codice ma differente edificio
Dal catalogo 1963
Stazione 2061
Dal 1965 sono presentate le "Progressive" con fabbricati Ferroplastik, tra cui alcune stazioni. Come accennato nella pagina relativa, i fabbricati erano di produzione tedesca.
Dal catalogo 1963/64
Stazione Ferroplastik 402
Nel catalogo 1966/67 sono proposte anche come fabbricati singoli, ma non più presenti nel catalogo successivo
Dal catalogo 1966/67
Nel 1970 compare questa stazione, senza codice sul catalogo, ma come art. 023 sulla confezione. In catalogo solo quest'anno.
Dal catalogo 1970/71
Questo fabbricato sarà proposto come Scalo Merci art. 041 dall'anno successivo. Notevole che questo fabbricato sia riproposto, con tetto a due spioventi, fino al 2000 come complemento nella "Stazione Secondaria" art. 600071 e del "Villaggio" art. 600980
Nel 1971 finalmente viene presentata la "classica" stazione di Lerino. In due versioni, semplice (art. 045) o con segnale acustico (art. 024) La versione col segnale acustico utilizza lo stesso basamento della 023 appena vista
Dal catalogo 1971/72
Stazione Lerino con segnale acustico art. 024
Stazione art 045 "Lerino"
Stazione art 045 "Lerino"
Nel 1972 appare anche la terza versione di Lerino, con semaforo (art. 046). Anche se col semaforo come da immagine non l'ho mai vista
Dal catalogo 1972/73
Nel 1975 la Stazione 046 è con semaforo nella sua veste definitiva, col segnale sul lato opposto al fabbricato. Per altro in catalogo solo fino all'anno successivo!
Dal catalogo 1975
Stazione 046 con semaforo
Nel 1977 viene presentata la grande stazione art. 033, per altro ancora in forma ipotetica
Dal catalogo 1977/78
Nel 1978 assume la sua forma definitiva, restando in catalogo fino al 2000
Dal catalogo 1979/80
Stazione 60 0033, anno 1980/84
Nel 1979 appare questa nuova stazione con segnale (art. 60 046). Il fabbricato è in cartone stampato, il tetto in plastica. Resta Lerino, ma solo in versione semplice, art. 60 0045
Dal catalogo 1979/80
Stazione 600046.Il fabbricato è in cartone stampato,
E sempre lo stesso anno questa stazione con piattaforma (art. 60 0034), sempre in cartone stampato,
Dal catalogo 1979/80
Stazione 600034.Il fabbricato è in cartone stampato,
Nel 1982 è proposto questo insieme (art. 60 0930 ma sulla confezione codice 600931) con anche un edificio passeggeri di tipo nuovo, in catalogo solo fino all'anno successivo. Per quanto i fabbricati siano stati effettivamente messi in vendita, il fatto che siano rimasti in catalogo solo due anni e con fabbricati mai più proposti, fa presupporre che fossero prodotti da una ditta terza.
Dal catalogo 1982/83
Stazione 600930 o 600931
Stazione 600930 o 600931
Nel 1985 è proposto un nuovo insieme di "Stazione secondaria" (art. 60 0071) con un nuovo edifico passeggeri. Resterà in catalogo fino al 2000. Comprende la stazione passeggeri, il posto di blocco e uno scalo merci Lo scalo merci è il classico scalo merci art 041 proposto dal 1971 al 1981 ma ora col tetto a due falde
Dal catalogo 1987
Stazione 600071
Stazione 600071 Scalo Merci
Stazione 600071 Posto di blocco
Nessuna ulteriore novità. Nel 1995 vengono proposte due stazioni classiche di Rivarossi: Dubino e San Nazario
Dal catalogo 1995/96
|