Alimentatori Lima

1957-1970

 

Una carrellata sugli alimentatori Lima.

Per il primo periodo importante anche per datare gli impianti completi.

Soprattutto per gli impianti realizzati per canali di vendita particolati, tipo grande distribuzione, coma la Standa, è possibile che venissero proposti portapila fuori produzione, ormai sostituiti da modelli più recenti negli startset "ufficiali" dello stesso periodo.

 

Portapila "Lima Express" - 4.5V

1957-1962/63

 

 

 

Portapila "stretto" - 4.5V

 1957-1962/63

Trasformatore art. 2009 - 4.5V

1958

Portapila art. 2051 - 4.5V

1959-1960

 

Trasformatore art. 2050 - 4.5V

1959-1961

Trasformatore art. 2053 - 9/12V

1960-1961

 

 

Portapila "Lima France" - 9V

1960-1962/63

Trasformatore art. 2053 - 9/12V

1961-1963

Trasformatore art. 2053 - 9/12V

1964-1970

Trasformatore art. 2055 con uscita in CA dal 1964 al 1970

Portapila art. 012 - 9V

1964-1966

Trasformatore 2056 con uscita in CC (per più treni)  dal 1965 al 1970

Trasformatore 2057 con uscita in CC e CA dal 1965 al 1970

Trasformatore 2052, con uscita 12V CC  dal 1966 al 1970

Portapila art. 012 - 9V

1967-1970

 

 

 

Trasformatore art. 2050 - 12V CC 14V CA - 1970

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

 

Nel catalogo a schede mobili (1957 ?) troviamo i primi trenini vediamo il primo portapila, il "Lima Express"

Da 4,5V per azionare l'unica locomotiva allora prodotta da Lima.

Non compare mai autonomamente a catalogo e non abbiamo il codice, ma sarà usatissimo fino al 1963

 

 

 

Portapila "Lima Express" 4,5 Volt dal 1957 al 1963

 

Portapila "Lima Express" 4,5 Volt versione verde

 

 

Altro portapila a 4,5Volt mai a catalogo (e non marcato in alcun modo) ma usatissimo (che ho definito "stretto")

Dal 1959 al 1962/63

Portapila "Stretto" 4,5 Volt dal 1959 al 1964

 

Portapila "Stretto" 4,5 Volt dal 1959 al 1964

 

 

Oggetto rarissimo, trasformatore  art. 2009 con uscita a 4,5 Volt mai a catalogo, anno presunto 1958. Da collegare al portapila, da utilizzare come reostato.

 

Trasformatore (senza regolazione di velocità) art. 2009 con uscita a 4,5 Volt mai a catalogo, anno presunto 1958

 

 

Nel primo catalogo del 1959 troviamo un trasformatore art. 2050 e un portapile art. 2051, entrambi con uscita a 4.5 Volt CC

 

 

Portapila art. 2051 a 4,5 Volt dal 1959 al 1960 - notare i cavetti di uscita saldati alle rotaie a destra

 

  

Portapila art. 2051 a 4,5 Volt dal 1959 al 1960 anche se differenti da quello in catalogo

 

 

 

Trasformatore art. 2050 con uscita a 4,5 Volt dal 1959 al 1962

 

Da sinistra due trasformatorI art. 2050 a 4,5 Volt (dal 1959 al 1962). Quello a destra è un 2053 primo modello 9/12V, solo nel 1960

 

 

 

Nel catalogo del 1960 troviamo in più un trasformatore a 9/12 Volt, art. 2053 (vedi foto sopra) da quest'anno compaiono loco Lima a 9/12 Volt

 

 

Trasformatore art. 2053 - 9/12V

 

 

Portapila "Lima France" a 9 Volt mai a catalogo (e non marcato in alcun modo), usato principalmente per gli impianti Lima France

Utilizzato dal 1960 al 1962/63

 

Portapila "Lima France" 9 Volt dal 1960 al 1962

 

 

Portapila "Lima France" 9 Volt in versione colorata

 

 

Nel catalogo del 1961 troviamo il trasformatore 2053 a 9/12 Volt nella forma definitiva (e questo verrà effettivamente prodotto fino al 1963).

 

 

Trasformatore art. 2053 Verde da 125 Volt AC e con uscita a 9/12 Volt CC dal 1961 al 1963

 

Trasformatore art. 2053 Rosso da 220 Volt AC e con uscita a 9/12 Volt CC dal 1961 al 1963

 

 

 

 

Bisogna attendere il 1964 per il nuovo il trasformatore 2053 a 9/12 Volt col corpo in plastica (rossa) prodotto fino al 1970, che ha accompagnato tantissimi start set del periodo.

Nel 1964 vengono proposti i primi scambi elettrici, per cui nasce l'esigenza di un apposito trasformatore in CA e viene proposto il primo alimentatore Lima in CA: art. 2055 dal 1964 al 1970.

 

 

 

Trasformatore art. 2053 a 9/12 Volt dal 1964 al 1970, un classico!

 

Trasformatore art. 2055 con uscita in CA dal 1964 al 1970

 

 

Probabilmente nel 1964 viene introdotto il nuovo portapila art. 012 a 9Volt.

Sostituisce tutti gli altri portapila a 4,5 Volt, con l'uscita di produzione delle loco a 4,5 V

 

Portapila art. 012 a 9 Volt dal 1964 al 1966

 

 

 

 

Nel 1965-1966 alcune novità: viene presentato anche il portapila art. 012 visto sopra.

Trasformatore 2057 con uscita in CC e CA dal 1965 al 1970.

Trasformatore 2056 con uscita in CC (per più treni)  dal 1965 al 1970.

 

 

 

Trasformatore 2056 con uscita in CC (per più treni)  dal 1965 al 1970

 

 

Trasformatore 2057 con uscita in CC e CA dal 1965 al 1970

 

 

Nel 1966 il nuovo trasformatore 2052, dal 1966 al 1970

 

 

 

 

Trasformatore 2052, con uscita 12V CC  dal 1966 al 1970

 

 

 

Nel 1967 il nuovo portapila art. 012 a 9 Volt in plastica gialla, dal 1967 al 1970

 

 

 

Portapila art. 012 a 9 Volt in plastica gialla, dal 1967 al 1970

 

 

 

Poi fino al 1970 nessuna novità, se non questo strano trasformatore art. 2050, prodotto solo un anno

 

 

 

 

Trasformatore art. 2050 con uscita in CC e CA, solo nel 1970

 

 

 

 

Alimentatori