VAGONI CISTERNA A CARRELLI 1960/1971di Oliviero Lidonnici
Sul catalogo del 1960 viene presentato per la prima volta, un vagone cisterna a carrelli definito “carro botte a quattro assi”
Nel catalogo 1960 sono presenti tre versioni di questo carro: Art. 9030 – Carro Botte “Esso” 4 assi – colore argento Art. 9031 – Carro Botte “Shell” 4 assi – colore giallo Art. 9032 – Carro Botte “Oil” (Mobil) 4 assi – colore rosso
Nel catalogo del 1961 si aggiunge un quarto carro: Art. 9033 – Carro Botte “BP” 4 assi – colore verde
Art. 9030 – Carro Botte a carrelli Esso (1960/1961)
. Col catalogo 1962 tutti e quattro i carri vengono sostituiti, con un diverso modello, mantenendo gli stessi codici del 1960/1961. Viene anche aggiunto un quinto carro: 9034 – Carro botte “Agip”
L’illustrazione del catalogo 1963 mostra per la prima volta tutti i carri
A partire dal catalogo del 1964, la definizione “Carro Botte” viene sostituita col termine “Vagone Cisterna”
Art. 9030 Vagone cisterna a due carrelli a due assi “Esso”. In catalogo dal 1962 al 1969
Art. 9031 Vagone cisterna a due carrelli a due assi “Shell”. In catalogo dal 1962 al 1970
Art. 9032 Vagone cisterna a due carrelli a due assi “Oil” (Mobil). In catalogo dal 1962 al 1971
Art. 9033 Vagone cisterna a due carrelli a due assi “BP”. In catalogo dal 1962 al 1970
Art. 9034 Vagone cisterna a due carrelli a due assi “Agip”. In catalogo dal 1962 al 1965
Dal catalogo del 1966 l’art 9034 (Agip) viene sostituito con un nuovo carro: art. 9034/A – Vagone cisterna con due carrelli a due assi della Compagnia Petrolifera Tedesca ARAL
L’illustrazione del catalogo 1966/67
Art. 9034/A Vagone cisterna a due carrelli a due assi “Aral”. In catalogo dal 1966 al 1971
Prima serie
Seconda serie
Nota: per l’anno 1971 si fa riferimento al catalogo Lima Eurotrain 1971/72
OLIVIERO LIDONNICI |