(di Giorgio Giuliani)
Per sostituire l'insostituibile Beppe il ferroviere, alla Lima si vedono nella necessità di reclutare un supereroe, anzi Il supereroe per antonomasia: Superman!
Nel 1981 dopo una campagna pubblicitaria sulla stampa (curata dalla Trend di Milano che seguiva anche Rivarossi), viene pubblicato un piccolo albo "Tu come Superman con Lima" (Trend e DC Comics Inc.)
|
doppia pagina da "Il Corriere dei piccoli" 1981
|
Superman, dopo aver salvato la "supercittà dei supertreni" dalle trame del perfido Luthor si presta a pubblicizzare la ditta Vicentina. Nella stessa pagina viene lanciato anche l'albo con le avventure di Superman e tutto il fondo pagina è occupato del TGV Lima che in quel periodo stava avendo un enorme successo in Francia.
Lo specifico piccolo album con le avventure di Superman come testimonial Lima esce dopo poco.
La copertina
Le pagine iniziali
E' in piccolo formato e nella seconda di copertina Superman porta in mano una confezione Lima. La storia è sempre ambientata nella Supercittà dei supertreni.
Mentre nelle pagine centrali si vede Clark Kent alle prese con treni a rischio deragliamento.
Quarta di copertina
Non ci sono notizie se dopo il primo numero ne siano usciti altri, ma non credo.
E' comunque da rimarcare l'importanza internazionale del testimonial, in un periodo in cui uscivano con grande successo i primi film sul supereroe di Metropolis impersonato da Christopher Reeves.
E posso supporre che anche l'impegno economico necessario fosse notevole per Lima, che per altro era reduce dall'enorme successo in terra francese col TGV.
Da Kripton a Vicenza passando per Metropolis! |