LIMA IN PREMIO E PUBBLICITA’

.di Oliviero Lidonnici.

La pubblicità sulla rivista Topolino (Mondadori) dal 1963 al 1980

 

         Lima inizia a promuovere la sua produzione di treni elettrici, sulla diffusa rivista Topolino (Mondadori) a partire dal 1963.  Per quanto mi risulta questo inserto, stampato a due colori ed a pagina piena, è il primo proposto sul popolare settimanale per ragazzi. Questo primo inserto pubblicitario è firmato PUBBLILIMA seguito dal n.893 (o 833?); sembrerebbe che la ditta vicentina producesse da sé la propria pubblicità.

.

Si arriva prima coi treni LIMA: Topolino n.411 del 13/10/1963

 

.         Dopo la timida apparizione del 1963, nell’anno successivo gli inserti sono numerosi, anche se improntati ad un certo risparmio (limitati a mezza pagina e la maggior parte solo con inchiostro nero). In evidenza il basso prezzo dei prodotti illustrati e il catalogo fornito gratuitamente.

         Nelle proposte pubblicitarie, sono presentati solo treni viaggiatori. In particolare nell’esempio in basso la grafica appare poco curata: si nota che un carrello del locomotore della foto, è deragliato e le scritte su fondo nero sono disegnate a mano. PUBBLILIMA è scomparso e sostituito da PUBLICAV. PROP. LIMA.

 

Inserto a mezza pagina pubblicato su topolino n.432 del 08/03/1964 e riproposto sul n.445 del 07/06/1964.

.

 

Inserto a mezza pagina pubblicato su Topolino n.443 del 24/05/1964.

.

 

Inserti a pagina intera: a sinistra su Topolino n.433 del 15/03/1964   –   a destra sul n.446 del 14/06/1064

.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie la pubblicità si arricchisce con la stampa a due colori (rosso e nero) ancora a pagina piena. L’intestazione si mantiene costante “Lima, treni elettrici in miniatura H0” e sempre evidenziato il prezzo basso ed il catalogo gratis.

 

Inserti a due colori: a sinistra n.468 del 15/11/1964     -   a destra n.471 del 06/12/1964

.

Gli inserti pubblicitari dell’anno 1964, sono tutti firmati da PUBLICAV-PROP. LIMA, seguiti da un numero d’ordine progressivo e dall’anno in corso.

...

 

Per il 1965 ho trovato pochi inserti. La sigla PUBLICAV non compare più e lo stile è mutato: le immagini sono accompagnate da uno slogan diverso per ogni inserto che sostituisce la canonica frase “LIMA TRENI ELETTRICI IN MINIATURA H0”

 

Topolino n. 495 del 23/05/1965 e n.520 del 14/11/1965

.

         Per il biennio 1966/67 non ho trovato inserti. Nel 1968 la pubblicità Lima è invece frequente e caratterizzata da immagini ancora in bianco e nero ma volutamente molto sgranate, accompagnate da slogan altisonanti: “Favolose!”…”Insuperabili”. Il prezzo dei prodotti non è più riportato ma si ribadisce “vantaggiosissime nel prezzo” a cui si aggiunge “perfezione nella riproduzione”. Si intende che il prodotto Lima si sta evolvendo da una primitiva produzione “giocattolesca” ad una modellistica, più fedele alla realtà ma ancora abbastanza economica.

 

Sopra: inserto su due pagine, Topolino n.677 del 17/11/1968; sotto tre esempi, a pagina singola, riproposti più volte durante l’anno.

.

 

A sinistra: n.680 del 08/12/’68   –   al centro: n.681 del 15/12/’68   –   a destra: n.682 del 22/12/’68

.

Nell’estate del 1969 la rivista Topolino propone, per varie settimane, un concorso a premi definito “Operazione Dollaro”. Tra i premi, posti in palio, sono presenti confezioni di treni Lima in scala N.

 .

Concorso Operazione Dollaro. Sopra: Topolino n. 709 del 29/06/1969 – sotto: n. 710 del 06/07/1969

.

 

         Nelle illustrazioni degli inserti del 1969, scompare il fastidioso effetto sgranato, i modellini sono mostrati di profilo e si torna a battere sul “fantastico” prezzo basso delle confezioni e del plastico, offerto completo a 10.000 lire. Come sempre abbondano i superlativi (incredibile! Magnifico….Fantastico) e le descrizioni ingenue (vagoni merci di tipo speciale).

 

Da sinistra a destra: Topolino n.727(02/11/69)   –   n.728(09/11/69)   –   n.729(16/1169)   –   n.735(28/12/69)

..

         Per quanto mi risulta, dopo il 1969 la pubblicità Lima viene dirottata su altre riviste e per alcuni anni, non compare su Topolino. Nel 1975 Lima promuove una campagna pubblicitaria con spot televisivi basati sulla figura di “Binario”, personaggio di fantasia impersonato dal noto attore Ciccio Ingrassia che presenta i prodotti della ditta vicentina. In contemporanea Binario, in versione fumetto, appare sulla rivista Topolino. Gli inserti pubblicitari, questa volta, sono su doppia pagina a colori e caratterizzati dal motto: “Binario vi dice che…”

..

Sopra da sinistra a destra: Topolino n.1039(26/10/75) e n.1042(16/11/75)   –   sotto: n.1043(23/11/75) e n.1046(14/12/75)

.

.         Nel 1976 Binario viene sostituito da “Beppe il ferroviere” figura già in precedenza impiegata su inserti presenti su altre pubblicazioni e in spot televisivi già negli anni 1972 /1973 (per la pubblicità cartacea di Beppe vedi: http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Pubblicia'/Beppe_Ferroviere/Lima_Beppe_Ferroviere.htm )

         Qui in basso ne vediamo un esempio non presente all’indirizzo su riportato: lo slogan della serie costantemente ripete: “Treni elettrici Lima un vero divertimento un divertimento vero”.

.

Beppe il ferroviere presenta la confezione del Tokaido su Topolino n.1094 del 14/11/1976

.         La pubblicità su Topolino, ancora per tutto il 1977 e 1978 sarà basata su Beppe il ferroviere; non ne riporto gli esempi dato che sono presenti nell’articolo di Giorgio Giuliani all’indirizzo sopra indicato. Nel 1980 la pubblicità abbandona la figura di Beppe ormai abusata: la ditta vicentina si è ormai indirizzata ad una produzione modellistica più “adulta”: nello slogan si evitano i termini “giocare” e “divertimento” sostituiti da “…i treni più belli del mondo ai tuoi ordini”

.

Inserto pubblicato sul n.1304 (23/11/1980) e sul 1307 (14/1271980)

..

         La pubblicità non si basa più sull’economicità del prodotto ma sulla qualità e per questo si mostrano immagini della linea di produzione ed assemblaggio dei modelli. Nell’esempio seguente “Molla il treno papà!” si insinua l’idea che i trenini regalati ai figli sono contesi dai padri ugualmente interessati a giocare con i treni Lima.

Inserto a due pagine, comparso su Topolino n.1307 del 14 dicembre 1980

.

Le confezioni Lima vengono anche pubblicizzate attraverso il concorso a premi settimanale “Se lo sai Rispondi!” della rivista in cui l’ambito premio in palio è una confezione composta da un completo treno merci per trasporti pesanti completato con numerosi accessori.

 

Concorso a premi su Topolino n.1283 del 29 luglio 1980

.

 

Particolare ingrandito del convoglio H0 Lima offerto in premio ai vincitori del concorso.

.

         Sembra che l’anno 1980 segni la fine della collaborazione tra Lima e la rivista Topolino, probabilmente il prodotto modellistico proposto, troppo sofisticato e quindi più costoso, era ormai più indirizzato ad acquirenti adulti.  Ma più probabilmente è il segnale che i tempi erano cambiati, infatti anche le altre ditte di modellismo ferroviario che pubblicizzavano, come Lima, i loro prodotti su Topolino (Rivarossi, Märklin e Minitrix) interrompono le pubblicazioni: evidentemente i trenini-giocattolo erano ormai stati soppiantati dalle micro-piste e dai videogiochi.

20 Luglio 2018

OLIVIERO LIDONNICI   

 

Pubblicità