I MOTORI PER LA SCALA N

(Pietro Merlo)

 

 

Nel catalogo LIMA 1966/67 compare per la prima volta la produzione in scala N, vi troviamo anche la descrizione della motorizzazione dei modelli del D341 e dell’E424: “Due carrelli a due assi. Gli assi interni sono motori e gli esterni hanno sospensioni elastiche a molla…..Motore del tipo ad alta velocità, disposto con l’asse nel senso longitudinale della motrice. Voltaggio 9-12V”. Come si vede dalle foto, vite senza fine con trasmissione diretta agli assi motori, prese di corrente su tutte le ruote, nessun anello di aderenza. (foto in rete sito di Carlo Mercuri)

 

 

pubblicità da Italmodel  nov-dic 1966

 

 

 


Nel catalogo 1967/68, prima edizione (febbr1967) troviamo annunciati nuovi modelli senza alcuna indicazione particolare circa la motorizzazione (SNCF BB67000, loco elettrico inglese, automotrice SBB, locotentender 1-3-2 svedese) e viene confermata la caratteristica della motorizzazione per D341 e E424 …. ma evidentemente le prestazioni non erano all’altezza delle aspettative e la motorizzazione viene modificata, senza alcuna traccia in catalogo: un solo asse motore con anelli di aderenza ad entrambe le ruote.

  

 

 

Foto tratte dal Web


Nel numero 140 di Italmodel (lug/ago 1968) I.Briano ci dà dati comparativi fra le due riferendosi alla pendenza massima raggiunta e percorribile senza slittamenti:

da Italmodel del luglio-agosto 1968

 


La Motorizzazione tipo D341 1966/67 (non so se in versione originale o modificata ) la troviamo anche applicata alla BB67000. come confermano le foto a catalogo dell'epoca e gli annunci della inglese Wrenn

 

Pubblicità Wrenn  da RailWays Modeller del Luglio 1967

 

Ditta che da giugno 1967 commercializza in Inghilterra i modelli Lima Micromodels (NB accordi però già stabiliti già ad inizio anno come testimoniano le annunciate riproduzioni di rotabili inglesi (locomotore elettrico,carri e carrozze inglese presentati nel citato catalogo 67/68).

 

 

 

Immagini tratte da http://lima-n-scale-complete-catalogue.webnode.cz/
 

 

Ma in una una seconda edizione( autunnale?) del catalogo 1967/68, per D341 ed E424 troviamo descritta una nuova tipologia di motorizzazione: “Due carrelli a due assi, di cui uno motore con trasmissione ad ingranaggi a sulle quattro ruote due di esse con anello di gomma per aumentare l’aderenza..” cioè quella che per la produzione LIMA in scala N sarà standard fino al 1982, evidentemente ispirata al motore o meglio al sistema di motorizzazione “G” dei fratelli maggiori in H0.
I primi modelli così motorizzati ritengo siano la riproduzione della E444 (consegnata alle FS per la corsa inaugurale della tartaruga, nov 1967, e immessa poi sul mercato come novità nel 1968) e dell’inglese E 30 prodotto sopratutto per la Wrenn (annunci su Railways Modeller da ottobre 1967)

 

 

 Pubblicità 1967

 

 

da Railways Modeller dell'ottobre 1967

 

Loco inglese E 30

 

Naturalmente viene applicata anche alle novità non ancora consegnate del 1967 e confermate come tali nel cat 1968/69 e alle novità del 1968 e del successivo 1969. Dal 1968/69 passaggio alla nuova motorizzazione dei modelli già a catalogo: curiosa la copertina del catalogo 1968 con  un E424 FS con la motorizzazione dell' E30 BR!!!!

 


E424 e D341 in via definitiva(cfr scheda loco D341 art 201 di catalogo ricambi databile, dal logo, 1969) riceveranno nuovi carrelli, copia in N di quelli del 646 in HO.

 

 


 

 

Si noti la riprogettazione dei telai (ben presto in metallo, per i locomotori ) con lo spazio per il carrello motore (a perno virtuale) ed il carrello folle destinato alla presa di corrente.

 


 

Nei modelli con carrello a tre assi (loco diesel inglesi del 1969) anche in N solo due assi motori, ma a differenza dell’H0, i due contigui lato testa del carrello.

 

 

 

Particolare la motorizzazione per le locotender a vapore a tre assi motori del 1968 ed anni seguenti: svedese, inglese, tedesca ed USA

 



ed anche quella a due assi “passo lungo” utilizzata per loco diesel a due assi e a carrelli a passo corto( es V100 DB del 1969) Si noti in quest’ultima la soluzione ispirata alle loco a “carrelli” anni 50 della Maerklin: blocco motore centrale a due assi fissi e carrelli monoassiali d’estremità.

 

 

Ultima variante quella del tender motore della loco a vapore inglese tipo Fowler con tender a tre assi del 1974/75

 

 

Pur essendo sicuramente migliore di quella del 1966 anche la motorizzazione “simil G” non è certo pienamente soddisfacente.
 

 

Grande novità 1982 è il motore Bühler; la trasmissione è monocardanica al castelletto di trazione in cui è alloggiata la vite senza fine che a sua volta trasmette il moto agli ingranaggi, di carrello motore e relativi assi, tutti in posizione centrale.

 

 

 


I telai vengono riprogettati per ospitare la nuova motorizzazione, invariati invece carrelli folli e prese di corrente.

 


 


si notino le varianti per il tender motore e per le diesel tipo V100 con vite senza fine calettata direttamente sull'albero del motore

 


 


Solo con le novità del 1983/84 troviamo nuovi telai, progettati con l'attenzione al deciso miglioramento dell’aspetto dei modelli di motrice. Finalmente viene abbassata l'altezza dei respingenti sul piano del ferro, punto da sempre dolente della produzione Lima in 1/160

 

 

 

 

 

 

 

A dire il vero, e qui resta il mistero, tale abbassamento sarebbe già stato possibile a fine anni 60 col la motorizzazione simil G…...

 

 

 

E arriviamo ad un anno cruciale il 1988: viene annunciata la riproduzione del nuovo elettrotreno per servizi pendolari (NPZ) delle SBB senza specifiche sulle caratteristiche tecniche del modello .... lo stesso anno nell'estate viene annunciato l'accordo con Kurt Moser (Hobbytrain) che da vita a "Minibahn" ove confluisce la produzione in N di Lima. I modelli Lima trovano quindi posto nel catalogo 1989 del nuovo marchio. Viene confermata la realizzazione per il 1990 del NPZ SBB ed annunciata la realizzazione del VT08 DB (miglioramento del modello Lima) che uscirà in breve tempo....

 

 


Già nel 1990 non si sa più nulla di Minibahn e nel 1991 Lima pubblica il catalogo "Lima Minitrain" dove troviamo la produzione Lima in 1/160 con annunciata la realizzazione di nuova motorizzazione: cardanica semplice per il VT08 DB e cardanica doppia per tutti gli elettrotreni (NPZ SBB, TGV SNCF, ET403DB..) e per tutte le loco a catalogo (Fs, SBB, SNCF, DB...)

 


Verranno realizzati solo gli ET 403 DB, TGV SNCF,NPZ SBB,.....

 

 

 

 

Siamo ormai al 1992/93 e vengono annunciate ancora novità, ma nel 1994 la produzione in N di quello che è diventato il  Gruppo Rivarossi/Lima passerà al marchio RR-Minitrain (cataloghi 1994 e 1995) e quindi affidata ad Arnold (acquisita da Rivarossi nel 1996).

 

 

Per illustrare queste note ho utilizzato immagini dai seguenti siti:
https://officine-mercuri.jimdo.com
http://wrennrailways.org.uk/n_gauge.htm
http://lima-n-scale-complete-catalogue.webnode.cz/

e naturalmente da quella miniera che sono gli annunci di ebay,
ed anche mie foto e riproduzioni di documenti della mia collezione,

i modelli smembrati... tranquilli: sono miei

Febbraio 2017                                                                                                                               Pietro Merlo

 

TECNICA