I MOTORI PER LA SCALA N
(Pietro Merlo)
Nel catalogo LIMA 1966/67 compare per la prima volta la produzione in scala N, vi troviamo anche la descrizione della motorizzazione dei modelli del D341 e dell’E424: “Due carrelli a due assi. Gli assi interni sono motori e gli esterni hanno sospensioni elastiche a molla…..Motore del tipo ad alta velocità, disposto con l’asse nel senso longitudinale della motrice. Voltaggio 9-12V”. Come si vede dalle foto, vite senza fine con trasmissione diretta agli assi motori, prese di corrente su tutte le ruote, nessun anello di aderenza. (foto in rete sito di Carlo Mercuri)
pubblicità da Italmodel nov-dic 1966
Foto tratte dal Web
da Italmodel del luglio-agosto 1968
Pubblicità Wrenn da RailWays Modeller del Luglio 1967
Ditta che da giugno 1967 commercializza in Inghilterra i modelli Lima Micromodels (NB accordi però già stabiliti già ad inizio anno come testimoniano le annunciate riproduzioni di rotabili inglesi (locomotore elettrico,carri e carrozze inglese presentati nel citato catalogo 67/68).
Immagini tratte da
http://lima-n-scale-complete-catalogue.webnode.cz/
Ma in una una seconda edizione(
autunnale?) del catalogo 1967/68, per D341 ed E424 troviamo
descritta una nuova tipologia di motorizzazione: “Due carrelli a
due assi, di cui uno motore con trasmissione ad ingranaggi a sulle
quattro ruote due di esse con anello di gomma per aumentare
l’aderenza..” cioè quella che per la produzione LIMA in scala N
sarà standard fino al 1982, evidentemente ispirata al motore o
meglio al sistema di motorizzazione “G” dei fratelli maggiori in H0.
Pubblicità 1967
da Railways Modeller dell'ottobre 1967
Loco inglese E 30
Naturalmente viene applicata anche alle novità non ancora consegnate del 1967 e confermate come tali nel cat 1968/69 e alle novità del 1968 e del successivo 1969. Dal 1968/69 passaggio alla nuova motorizzazione dei modelli già a catalogo: curiosa la copertina del catalogo 1968 con un E424 FS con la motorizzazione dell' E30 BR!!!!
Si noti la riprogettazione dei telai (ben presto in metallo, per i locomotori ) con lo spazio per il carrello motore (a perno virtuale) ed il carrello folle destinato alla presa di corrente.
Nei modelli con carrello a tre assi (loco diesel inglesi del 1969) anche in N solo due assi motori, ma a differenza dell’H0, i due contigui lato testa del carrello.
Particolare la motorizzazione per le locotender a vapore a tre assi motori del 1968 ed anni seguenti: svedese, inglese, tedesca ed USA
Ultima variante quella del tender motore della loco a vapore inglese tipo Fowler con tender a tre assi del 1974/75
Pur essendo sicuramente migliore di
quella del 1966 anche la motorizzazione “simil G” non è certo
pienamente soddisfacente.
Grande novità 1982 è il motore Bühler; la trasmissione è monocardanica al castelletto di trazione in cui è alloggiata la vite senza fine che a sua volta trasmette il moto agli ingranaggi, di carrello motore e relativi assi, tutti in posizione centrale.
A dire il vero, e qui resta il mistero, tale abbassamento sarebbe già stato possibile a fine anni 60 col la motorizzazione simil G…...
E arriviamo ad un anno cruciale il 1988: viene annunciata la riproduzione del nuovo elettrotreno per servizi pendolari (NPZ) delle SBB senza specifiche sulle caratteristiche tecniche del modello .... lo stesso anno nell'estate viene annunciato l'accordo con Kurt Moser (Hobbytrain) che da vita a "Minibahn" ove confluisce la produzione in N di Lima. I modelli Lima trovano quindi posto nel catalogo 1989 del nuovo marchio. Viene confermata la realizzazione per il 1990 del NPZ SBB ed annunciata la realizzazione del VT08 DB (miglioramento del modello Lima) che uscirà in breve tempo....
Siamo ormai al 1992/93 e vengono annunciate ancora novità, ma nel 1994 la produzione in N di quello che è diventato il Gruppo Rivarossi/Lima passerà al marchio RR-Minitrain (cataloghi 1994 e 1995) e quindi affidata ad Arnold (acquisita da Rivarossi nel 1996).
Per illustrare queste note ho utilizzato immagini
dai seguenti siti: i modelli smembrati... tranquilli: sono miei Febbraio 2017 Pietro Merlo |