Il Filobus Rivarossi ed i suoi amici (di Paolo Giacobbo)
Nei plastici “anni ‘50"
Noi omini in scala 1:80, una volta finito il lavoro in ferrovia,
oppure scesi dai treni,
possiamo tornare a casa col filobus ….
Sulla nostra linea prestano servizio filobus Rivarossi di vari colori: gialli, rossi, blu,
E ce n’è anche uno verde di scorta
Sono molto confortevoli e, con il loro sistema di guida in cui l’asta destra del trolley, spostata verso il centro del tetto,
comanda il sistema sterzante, mentre quella di sinistra ruota liberamente, possono tollerare variazioni di scartamento del bifilare.
Questo è invece il sistema di guida a torretta girevole dell’ Europa-Bus di E.W.Fischer,
che provoca frequenti “ scarrucolamenti “ delle aste del trolley quando varia lo scartamento dei fili . Si tratta di un robusto veicolo in bakelite colorata nella massa, largo e stabile, con le sue belle “lampadone” sul davanti .
Quando l’ afflusso di passeggeri si fa più intenso, noi omini possiamo salire anche sul suo rimorchio.
La presenza della ruota di scorta sul retro rappresenta una curiosità per questi veicoli destinati a percorsi limitati .
Sulla nostra linea presta servizio tutta una serie di filobus Eheim e Brawa
A due assi
pure a tre assi, di cui anche alcuni con un rimorchietto a due ruote
Alcuni di essi sono dotati di un sistema più moderno ed efficiente di trolley
che permette di meglio seguire lo scartamento dei fili .
Non poteva mancare un veicolo con gli occhi a mandorla
della casa giapponese Silvine .
C’ è anche l’ unico esemplare di filobus ITES con azionamento a molla
A volte poi ci capita di salire anche su questo filobus RICO,
un Alfa Romeo 140 AF come il Minobus, ma con carrozzeria metallica e motore a 24V .
Da bravi omini curiosi, ci siamo divertiti a fotografarne analogie e differenze con il filobus Rivarossi .
Ed ora il tragitto dei vostri affezionati omini 1:80 è finito e vi salutiamo A presto!
Ps . Alcune immagini della confezione I Minobus Lusso del 1950 con filobus giallo .
(
|