il plastico "Sogno d'Epoca"

(Giorgio Giuliani)

All'Expo Model di Venturina 2011 è stato presentato lo splendido plastico di Stefano Fivizzoli e Andrea Pratesi "Sogno d'Epoca" realizzato quasi esclusivamente con materiale RR anni '50-40.

Stefano Fivizzoli e Andrea Pratesi sono amici del nostro Sito da ormai parecchi anni. Andrea Pratesi è noto anche per ricostruire particolari in plastica, gomma e metallo per i modelli Rivarossi d'epoca.

Non è solo un plastico con materiale RR, ma un vero compendio della produzione Rivarossi di quel periodo, perfettamente realizzato e funzionante. Un Museo Rivarossi "vivente".

La grande competenza degli autori ha permesso di realizzare un'opera filologicamente perfetta, con alcuni prodotti RR rarissimi. Articoli che la stragrande maggioranza degli appassionati conserverebbe gelosamente in teche o in scatole, ma in questo caso la generosità degli autori ha prevalso al mero collezionismo, e queste rarità hanno ripreso vita, e la loro vera funzione, su questo plastico.

Estremamente interessante, affascinate per i conoscitori di Rivarossi è stato molto gradito anche dai bambini, che letteralmente sgranavano gli occhi davanti a questo "piccolo" plastico, che per qualche strana magia li colpiva più dei mastodontici (e perfettissimi) altri plastici presenti alla manifestazione.

Vista d'insieme

 

     

Gli anni '50 e l'"Era Rivarossi"                                                                                                Titolo e Autori                                

 

Il Posto di Blocco Grande (RR-Modital) e il rarissimo serbatoio idrico "Mognano" presente solo sul catalogo 1947!

 

Il Minobus, con circuito autonomo completo perfettamente funzionante. Notare le ville RR-Modital

 

Il quadro di comando originale e funzionante

 

Traffico intenso alla stazione di Cecina: la 626, la Hiawatha e la Varesina allora passavano di là. Notare anche la pensilina

 

Anche i binari, gli scambi, la catenaria sono originali RR '50. Notare binari e scambi in bachelite e quelli "serie verde" sullo sfondo

 

Varie Littorine si posso incontrare qua!

 

 

La Hiahwatha esce dalle tre gallerie RR-Modital, mente la Littorina cavalca i binari "Serie Verde"

 

 

Il sovrappasso pedonale Pocher

Traffico molto intenso in stazione (e per strada).

 

Da Cecina a Milwaukee in treno: possibilissimo allora.

 

I "perché" di questo plastico

 

 

Gli Autori: Maria Paola Tesi, Stefano fivizzoli, Andrea Pratesi, Luca Sabatino

 

La qualità dell'opera ha riscosso anche un importante riconoscimento: il plastico "Sogno d'Epoca" ha vinto il primo premio al concorso per modellismo indetto dagli organizzatori della mostra di Venturina!

Stefano Fivizzoli e Andrea Pratesi premiati da Gianpiero Botrini per la loro realizzazione

 

Complimenti vivissimi agli autori del plastico, spero che possa essere esposto e visto anche in altre manifestazioni, perché in pochi metri quadrati racchiude un tesoro storico e di conoscenze di quella che è stata la produzione RR degli anni 40-50.

E tutto funzionante!!

 

Plastici Rivarossi