CATALOGO PARTI DI RICAMBIO
(testi e immagini di Alessandro Albè)
Pag.
9
Questa pagina sintetizza un'epoca.
in alto vi è elencata la locomotiva 41115, una 2 assi di fantasia che ha iniziato generazioni di bambini e futuri appassionati, di modelli e ferrovie vere. la locomotiva è una semplificazione della Gr. 835, destinata a marciare sul cerchio di binari ininterrottamente, per anni, sempre o solo a Natale... La carrozzeria in origine aveva il fumaiolo in metallo, proprio come il modello della 835, poi è diventato in plastica, e la carrozzeria era offerta anche in colore verde. Il telaio, in plastica alloggiava il motore standard rivarossi, che impegnava l'asse posteriore, collegato all'anteriore con il biellismo. Quest'ultimo, semplificato, adottava anche la biella motrice che si collegava ai cilindri. Il gancio modellistico era solo posteriore, e non vi era illuminazione dei fanali. Una caratteristica sostanziale: per un modello da confezione iniziale ed economica, non vi era solo un asse motore, come i contemporanei analoghi modelli di vaporiere -"più giocattolai"- di Lima, ma due assi motori, una tecnologia nella trasmissione del moto. La locomotiva era trasversale nel catalogo Rivarossi, dalle confezioni iniziali, alla versione USA per poi imperare nella "serie rr".
La
seconda metà della pagina è dedicata ad un altro modello dell'immaginario
collettivo rivarossiano: la "Castano FNM". La 1116 era anche offerta
in scatola di montaggio nella serie "TrenHobby".
Prima osservazione: a differenza della gran parte dei modelli, non vi sono
codici differenti sugli articoli, non vi sono quindi state modifiche del
progetto o varianti migliorative. Azzeccato fin dal principio.
La
cabina arretrata contiene facilmente il motore, ma la posizione dell'asse
posteriore, relativamente avanzato obbliga il progettista ad inserire una
seconda ruota dentata per la trasmissione del moto.
|