Carrozze Americane d’Epoca

(Gianni Carrara)

 

Dopo l’acquisizione di Pocher da parte di Rivarossi nel 1963, la produzione delle carrozze americane d’epoca continuò invariata fino al cessare di ogni produzione Pocher nel 1968. L’unica significativa novità fu la modifica, a partire dal catalogo 1964/65 dei codici delle carrozze aggiungendo la sigla “PO” e addirittura, dal catalogo 1966, eliminando dal codice Pocher la variante per i sistemi a tre rotaie; ad esempio la carrozza 224/2 o 224/3 (la nota Lincoln Funeral car) divenne 224/2/PO.

Vista la grande diffusione di questi modelli sul mercato americano  sono elencate anche le versioni distribuite con il marchio AHM.

 

 

Le Carrozze di Origine Pocher

Riprendendo l’idea dalla vecchia produzione Pocher, ormai cessata dopo il 1968, di riprodurre le tipiche carrozze americane del 1800, Rivarossi ripresentò nel catalogo 1972/73 le stesse identiche carrozze, mantenendo nel catalogo il codice Pocher.

 

Mentre sul catalogo era riportata solo la variazione del codice originale Pocher, sulle scatole era presente anche un nuovo codice identificativo Rivarossi.

 

 

 

 

La corrispondenza tra il codice di origine Pocher e quello Rivarossi è la seguente:

 

Coach Virginia & Truckee

235/2/PO

2961

Combination Virginia  Truckee

236/2/PO

2967

Coach Western & Atlantic

230/2/PO

2960

Combination Western & Atlantic

231/2/PO

2966

Coach Union Pacific

227/2/PO

2969

Combination Union Pacific

228/2/PO

2970

Coach Central Pacific

232/2/PO

2971

Combination Central Pacific

233/2PO

2972

 

 

Una certa confusione può essere dovuta al fatto che sul mercato americano, dopo l’acquisizione di Pocher da parte di Rivarossi, la AHM, allora distributore per gli USA di Rivarossi, mise a catalogo le carrozze originali Pocher in scatole ove erano dichiarate di produzione Rivarossi e aggiungendo una livrea, la “Kansas City St. Louis & Chicago”, assente nella produzione originale Pocher.

 

 

 

 

 

I modelli a catalogo AHM, con i rispettivi codici,  sono i seguenti:

 

Coach Virginia & Truckee

6235

Combination Virginia  Truckee

6236

Coach Western & Atlantic

6230

Combination Western & Atlantic

6231

Coach Union Pacific

6227

Combination Union Pacific

6228

Coach Central Pacific

6232

Combination Central Pacific

6233

Coach Kansas City St. Louis & Chicago

6237

Combination Kansas City St. Louis & Chicago

6239

P. T Barnum Advertising Coach

6234

Lincoln Funeral Car

6224

 

I modelli prodotti nel 1963/64 erano dotati di carrelli tipo Andrews con perno costituito da una vite a taglio; il timone era metallico con gancio fissato da rivetti.

Ad una estremità (A) appariva la scritta “”MADE IN ITALY” e all’altra estremità (B) la scritta “POCHER”.

 

 

Nel 1965  appare un secondo tipo di telaio, dall’aspetto più aderente allo stile Rivarossi: gancio e timone in plastica e carrello di tipo Andrews modificato fissato con perno in plastica.  Nel centro la scritta “POCHER MADE IN ITALY”

 

 

 

Lo stesso tipo di telaio fu prodotto anche privo di scritte:

 

 

 

 

Le Carrozze di Produzione Rivarossi

 

Finalmente nel catalogo Novità 1974 Rivarossi presentò la propria versione di queste carrozze nelle livree Virginia & Truckee e Kansas City St. Louis and Chicago a cui si aggiunse, nel catalogo Novità 1976.la livrea Atchison Topeka & Santa Fe.

È importante ricordare che questa nuova serie di carrozze non ha nulla in comune, sia come struttura fisica che come finiture con le vecchie Pocher ma si tratta di un prodotto originale Rivarossi, al punto che fu aggiunta addirittura la versione “Baggage” che non era stata prodotta da Pocher

 

Le livree illustrate qui di seguito rappresentano solo quelle apparse nei cataloghi ufficiali Rivarossi.

 

Art.  2994 (Novità 1974) Carrozza tipo “Coach”  nella livrea Virginia & Truckee

 

Art. 2993 (Novità 1974) Carrozza tipo “Combination”  nella livrea Virginia & Truckee

 

Art. 2992 (Novità 1974) Carrozza tipo “Baggage”  nella livrea Virginia & Truckee

 

 

Art. 2997 (Novità 1974) Carrozza tipo “Coach” nella livrea Kansas City St. Louis & Chicago

 

Art. 2996 (Novità 1974) Carrozza tipo “Combination” nella livrea Kansas City St. Louis & Chicago

 

Art. 2995 (Novità 1974) Carrozza tipo “Baggage” nella livrea Kansas City St. Louis & Chicago

 

Art. 2619 (Novità 1976) Carrozza tipo “Coach” nella livrea A. T. & S. F.

 

Art. 2618 (Novità 1976) Carrozza tipo “Combination” nella livrea A. T. & S. F.

 

Art. 2617 (Novità 1976) Carrozza tipo “Baggage” nella livrea A. T. & S. F.

 

 

Art. 2998 (Novità 1974) Carrozza pubblicitaria del Circo Barnum & Bailey.

 

 

Per il mercato americano di AHM fu prodotta sia la livrea V & T che la livrea KC St L & C; non fu invece prodotta per AHM la livrea A.T & S.F. che fu sostituita dalla livrea Grigio/Arancio della Western & Atlantic.

La tabella seguente elenca i diversi codici usati da AHM per i propri modelli:

 

Coach Virginia & Truckee

6230-03

6230-C

Combination Virginia  Truckee

6228-03

6228-C

Baggage Virginia  Truckee

6229-03

6229-C

Coach Kansas City St. Louis & Chicago

6230-04

6230-D

Combination Kansas City St. Louis & Chicago

6228-04

6228-D

Baggage Kansas City St. Louis & Chicago

6229-04

6229-D

Coach Western & Atlantic

6230-04

6230-B

Combination Western & Atlantic

6228-02

6228-B

Baggage Western & Atlantic

6229-02

6229-B

P. T. Barnum Advertising Coach

 

6234-B

Lincoln Funeral Car

 

6230-E

 

Nel sottocassa dei modelli si legge chiaramente: “RR  Made in Italy
                                                                               Rivarossi for AHM”.

 

 

Ma sono esistiti modelli in cui la scritta è stata obliterata.

 

 

 Carrozze e rotabili Carrozze Americane