Le locomotive a vapore 4-4-0 "American" Pocher - Rivarossi
La Genoa 4-4-0 fu progettata da Arnaldo Pocher nei primi anni '60, più o meno quando la Rivarossi diventò socia della ditta Torinese. Era stata realizzata per trainare le carrozze western di fine ottocento già in catalogo. Fu la terza delle quattro locomotive che realizzò la Pocher (CC7107 "Mistral", Bayard in ottone, Genoa e Ale 803). Le altre American, la Casey Jones e la Bowker, per quanto marcate Pocher erano progettate e prodotte da Rivarossi a Como. Verso la fine degli anni '60 la produzione dei trenini Pocher venne portata a Como e razionalizzata secondo gli schemi produttivi di Rivarossi. La Mistral e la Bayard non furono più prodotte in quanto troppo costose, la Genoa venne rivisitata e realizzata col motore cilindrico Rivarossi al posto del motore Pocher precedente e semplificandone la produzione, la Ale 803 venne prodotta solo a Como (credo) ma su progetto Pocher. Dal 1975 tutte le locomotive ex-Pocher vennero marcate definitivamente Rivarossi. Le differenze principali tra i vari modelli, a parte la colorazione, sono il faro anteriore e il fumaiolo che si allargava nella parte superiore per trattenere il lancio di "lapilli", difetto tipico delle locomotive alimentate a legna piuttosto che a carbone. Problema molto grave per macchine che passavano in città e paesi realizzati con edifici in legno e quindi piuttosto infiammabili. Nel modello ATSF-UP si nota anche il cow-catcher con le barre orizzontali ########################################################## Nel 1830 gli Stati Uniti erano ancora quasi completamente selvaggi. La ferrovia fu costruita in grande economia, in modo graduale, cercando tracciati che permettessero gallerie e ponti di lunghezze (e costi) limitati. Anche il sottofondo ferroviario era approssimativo. Questo insieme di cose limitava le possibilità di rodiggio per le locomotive, che dovevano essere agili più che potenti. In 1837, Henry Campbell inventò la trazione a quattro ruote motrici che ha reso possibile il rodiggio 4-4-0 successivamente conosciuto come "American Standard" a causa del vasto uso. Il termine fu abbreviato in “American” ma il nome “Eight-Wheeler" era più adeguato. Fra il 1872 e 1873, Baldwin ha costruito probabilmente la maggior parte delle locomotive conosciute nel vecchio West . Reno, Genoa ed Inyo, che sono ancora considerate come le locomotive più belle mai costruite, furono successivamente modificate da alimentazione a legno ad olio combustibile e sono ancora conservate in musei ed utilizzate molto frequentemente in film Western.
Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo «Genoa» costruita nell'anno 1873 dalla società Baldwin di Filadelfia per conto della compagnia Virgina and Truckee.
Lunghezza del modello cm. 20. Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago, Western & Atlantic, B&O Prodotta su progetto Pocher e commercializzata col marchio Pocher dal 1964/65 e poi marcata Rivarossi dal 1975 al 2001* La Genoa, l'unica Pocher originale, servirà da base per tutte le altre American di Rivarossi. Versione Pocher, dal catalogo 1964/65 in livrea V&T codice 802/2/PO. Negli USA nel 1967 fu presentata anche una versione in livrea Western & Atlantic
Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo « Reno » della Compagnia Virginia & Truckee
Lunghezza del modello cm. 20. Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago Prodotta su progetto Pocher e commercializzata col marchio Pocher dal 1966/67 e poi come Rivarossi dal 1975 al 2001* Versione Pocher in livrea V&T dal catalogo 1966 codice 804/2L/PO
Locomotiva americana"old time" 4-4-0 con tender. Riproduzione del prototipo "Inyo" in uso presso la Compagnia ferroviaria Virginia and Truckee. II nome "Inyo" con il quale veniva chiamala la locomotiva deriva come gli altri delle sue consorelle, Genoa e Reno, dai nomi delle località servite alla fine del secolo scorso ed al principio dell'attuale dalla linea della «Virginia and Truckee».
Lunghezza del modello cm. 20. Prodotta dal 1973 al 2001* Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago
Locomotiva americana vecchio stile con tender. Riproduzione della locomotiva n. 91 con rodiggio 4-4-0 «American» della Atchison Topeka and Santa Fe Tipica locomotiva che sul finire del secolo scorso era adibita dalla Compagnia al traino dei convogli passeggeri e merci sulle linee delle zone centrali degli Stati Uniti. Il modello segue lo schema originale di verniciatura e decorazione del prototipo.
Lunghezza del modello cm. 22. Prodotta dal 1976 al 2001* Nella livrea: Atchison Topeka Santa Fe e Union Pacific
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