Le locomotive a vapore 4-4-0 "American" Pocher - Rivarossi

Genoa

Reno

Inyo

American ATSF e UP

 

La Genoa 4-4-0 fu progettata da Arnaldo Pocher nei primi anni '60, più o meno quando la Rivarossi diventò socia della ditta Torinese. Era stata realizzata per trainare le carrozze western di fine ottocento già in catalogo.

Fu la terza delle quattro locomotive che realizzò la Pocher (CC7107 "Mistral", Bayard in ottone, Genoa e Ale 803). Le altre American, la Casey Jones e la Bowker, per quanto marcate Pocher erano progettate e prodotte da Rivarossi a Como. Verso la fine degli anni '60 la produzione dei trenini Pocher venne portata a Como e razionalizzata secondo gli schemi produttivi di Rivarossi. La Mistral e la Bayard non furono più prodotte in quanto troppo costose, la Genoa venne rivisitata e realizzata col motore cilindrico Rivarossi al posto del motore Pocher precedente e semplificandone la produzione, la Ale 803 venne prodotta solo a Como (credo) ma su progetto Pocher.

Dal 1975 tutte le locomotive ex-Pocher vennero marcate definitivamente Rivarossi.

Le differenze principali tra i vari modelli, a parte la colorazione, sono il faro anteriore e il fumaiolo che si allargava nella parte superiore per trattenere il lancio di "lapilli", difetto tipico delle locomotive alimentate a legna piuttosto che a carbone.  Problema molto grave per macchine che passavano in città e paesi realizzati con edifici in legno e quindi piuttosto infiammabili. Nel modello ATSF-UP si nota anche  il cow-catcher con le barre orizzontali

##########################################################

Nel 1830 gli Stati Uniti erano ancora quasi completamente selvaggi.

La ferrovia fu costruita in grande economia, in modo graduale, cercando tracciati che permettessero gallerie e ponti di lunghezze (e costi) limitati. Anche il sottofondo ferroviario era approssimativo. Questo insieme di cose limitava le possibilità di rodiggio per le locomotive, che dovevano essere agili più che potenti.

In 1837, Henry Campbell inventò la trazione a quattro ruote motrici che ha reso possibile  il rodiggio 4-4-0 successivamente conosciuto come "American Standard" a causa del vasto uso. Il termine fu abbreviato in “American” ma il nome “Eight-Wheeler" era più adeguato.

Fra il 1872 e 1873, Baldwin ha costruito probabilmente la maggior parte delle locomotive conosciute nel vecchio West .

Reno, Genoa ed Inyo, che sono ancora considerate come le locomotive più belle mai costruite, furono successivamente modificate da alimentazione a legno ad olio combustibile e sono ancora conservate in musei ed utilizzate molto frequentemente in film  Western.

 

GENOA

Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo «Genoa» costruita nell'anno 1873 dalla società  Baldwin di Filadelfia per conto della compagnia Virgina and Truckee.

Lunghezza del modello cm. 20.

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago, Western & Atlantic, B&O

Prodotta su progetto Pocher e commercializzata col marchio Pocher dal 1964/65 e poi marcata Rivarossi dal 1975 al 2001*

La Genoa, l'unica Pocher originale, servirà da base per tutte le altre American di Rivarossi.

Versione Pocher, dal catalogo 1964/65 in livrea V&T  codice 802/2/PO. Negli USA nel 1967 fu presentata anche una versione in livrea Western & Atlantic

codice anno descrizione
     
1212 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee
5067/02 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee
5067/04 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago
1227 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago .
1213 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic
5067/03 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic
1541 1980 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio
5067/06 1980 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio
R5416 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee
R5417 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic

 

RENO

Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo « Reno » della Compagnia Virginia & Truckee

Lunghezza del modello cm. 20.

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago

Prodotta su progetto Pocher e commercializzata col marchio Pocher dal 1966/67 e poi come Rivarossi dal 1975  al 2001*

Versione Pocher in livrea V&T dal catalogo 1966 codice 804/2L/PO

codice anno descrizione
     
1211 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee
5070/02 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee
1203 1979 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago
5070/03 1979 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago
R5418 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee
R5419 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago

 

INYO

Locomotiva americana"old time"  4-4-0 con tender. Riproduzione del prototipo "Inyo"

in uso presso la Compagnia ferroviaria Virginia and Truckee. II nome "Inyo" con il quale veniva chiamala la locomotiva deriva come gli altri delle sue consorelle, Genoa e Reno, dai nomi delle località servite alla fine del secolo scorso ed al principio dell'attuale dalla linea della «Virginia and Truckee».

Lunghezza del modello cm. 20.

Prodotta dal 1973  al 2001*

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago

codice anno descrizione
     
1207 1973 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee
5066/02 1973 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee
5066/03 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Kansas City St. Louis & Chicago
1201 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 lnyo Kansas City St. Louis & Chicago
R5420 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 lnyo  Virginia & Truckee
R5421 2001 Locomotiva a vapore 4-4-0 lnyo Kansas City St. Louis & Chicago

 

American ATSF e UP

Locomotiva americana vecchio stile con tender. Riproduzione della locomotiva n. 91 con rodiggio 4-4-0 «American» della Atchison Topeka and Santa Fe

Tipica locomotiva che sul finire del secolo scorso era adibita dalla Compagnia al traino dei convogli passeggeri e merci sulle linee delle zone centrali degli Stati Uniti. Il modello segue lo schema originale di verniciatura e decorazione del prototipo.

Lunghezza del modello cm. 22.

Prodotta dal 1976 al 2001*

Nella livrea:  Atchison Topeka Santa Fe e Union Pacific

codice anno descrizione
     
1206 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe
5068/E 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe
     
5423 1999 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Union Pacific
5422 1999 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe

 

Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore