Locomotiva a Vapore 2-8-4 Berkshire
Locomotiva a vapore tipo Berkshire Classe S 3 della - Nickel Plate Road. Questo tipo di locomotiva, costruito in 80 esemplari dalla Lima Locomotive Works negli anni 1948-49, rappresenta la versione più moderna dei mezzi di trazione a vapore con rodiggio 2-8-4. Essenzialmente studiato per il traino di convogli merci, fu pure qualche volta adibito, per le sue doti di versatilità, al servizio passeggeri con convogli pesanti. Distribuzione tipo Baker.
Illuminazione con faro anteriore. Lunghezza cm. 35. Prodotta da Rivarossi dal 1965 al 1997 Nella livrea: Nickel Plate Road, Pere Marquette, Chesapeake & Ohio
Locomotiva a Vapore 2-8-4 Berkshire American Railroad Questa locomotiva Berkshire riesumata dal deposito nel 1969 e riverniciata in nero, azzurro e oro, venne usata per festeggiare con un treno speciale, il “Golden Spike”, il centenario dell'allacciamento delle linee che provenendo da est e da ovest, attraversavano tutta l'America Settentrionale. Quello stesso treno venne trainato anche da una modernissima locomotiva elettrica GG 1, anch'essa verniciata in azzurro e oro per l'occasione.
Illuminazione con faro anteriore. Lunghezza cm. 35. Prodotta da Rivarossi nel 1972
Locomotiva a vapore 2-8-4 «Berkshire» della Compagnia Richmond, Fredericksburg and Potomac. Nei lunghi quattro anni e mezzo della seconda guerra mondiale il tonnellaggio delle merci trasportate sulle linee della « Richmond, Fredericksburg and Potomac Railroad » quasi uguagliò il tonnellaggio complessivo delle merci mosse dall'inizio del secolo a tutto il 1941. Le merci, le più disparate, venivano trasportate, negli anni di pace, con navi da carico in servizio costiero ma l'emergenza unita ad evidenti ragioni di sicurezza imposero il loro dirottamento su rotaia. Il numero dei treni, nel 1943, quasi raddoppiò rispetto al 1941 ed i convogli divennero più lunghi e più pesanti. Per far fronte alla impellente richiesta di nuovi e potenti mezzi di trazione il programma approvvigionamenti della - R. F. & P. previde l'acquisizione e la messa in servizio, nel 1943, di dieci locomotive veloci 2-8-4 Berkshire costruite dalla Lima Locomotive Works. Il modello che propone il prototipo 574 entrato in servizio nel 1943 nella sua originale coloritura, dispone del sistema di distribuzione Baker, faro anteriore illuminato e tender di grande capacità con carrelli Buckeye. (Dal catalogo 1986)
Lunghezza del modello cm. 35. Prodotta da Rivarossi nel 1979 e 1997
|