Locomotiva a Vapore 4-8-8-2 Cab Forward AC11
Locomotiva articolata tipo « AC 11 » della Southern Pacific Lines Imponente e perfetta riproduzione del prototipo n. 4274. Comunemente chiamata « Cab Forward » per la particolare disposizione della cabina situata nella parte anteriore. Questa soluzione venne adottata dalla “Baldwin Locomotive Works” per alleviare le condizioni sfavorevoli di visibilità per il personale di macchina, dovendosi percorrere numerosissime gallerie sulle linee della Sierra Nevada. Rodiggio 4-8-8-2, motore di grande potenza munito di trasmissione pendolare con giunti cardanici azionante i due gruppi motori comprendenti ciascuno 4 assi accoppiati. Enorme potenza di trazione, grande scorrevolezza e docilità di comando. La particolare articolazione dei gruppi motori permette l'inscrizione in curve aventi un raggio di mm 400. Illuminazione con faro anteriore, biellismo completo e funzionante. Il tender è montato su carrelli tipo Buckeye. Lo schema di verniciatura bicolore, caratterizzato dalla coloritura in grigio alluminio della zona camera fumo dei bordi laterali del cinerario e della parte inferiore-anteriore della cabina, è quello del prototipo. Le iscrizioni, accuratamente riprodotte, sono quelle caratteristiche della locomotiva dopo il 1947 allorché la parola « Lines » fu tolta dalla originale precedente iscrizione sui lati del tender.
Lunghezza del modello cm. 44. Prodotta da Rivarossi dal 1966 al 1999 Nella livrea Southern Pacific
|