Locomotiva a Vapore 4-8-4 FEF "Northern"
Locomotive a vapore 4-8-4 FEF 3 "Northern" della "Union Pacific Railroad".La prima locomotiva FEF 2"800" tipo Northern venne costruita nel 1937 dalla ALCO. l'ultima, nella versione più moderna FEF 3, nel 1944. Le loco della classe "800 vennero progettate essenzialmente per il servizio passeggeri con treni veloci potendo raggiungere, in normale servizio, la velocità di 100 miglia orarie (circa 160 Km/ora). Durante il periodo bellico, oltre al servizio passeggeri con convogli di truppe, svolsero pure quello merci per il trasporto dell'enorme massa di materiali bellici. A partire dal 1946, nel corso delle grandi revisioni, vennero loro applicate le "orecchie d'elefante", simpatico nomignolo dei grandi convogliatori per il fumo che avevano lo scopo di evitare che esso entrasse in cabina allorché le locomotive percorrevano una linea in discesa.
1527 Locomotiva a vapore 4-8-4 FEF 3"836" della "Union Pacific Railroad". Le locomotive 4-8-4 serie "800" vennero costruite in tre lotti ben distinti ed in tre epoche diverse. Le motrici con numeri da 800 ad 819 uscirono dalla ALCO (American Locomotive Company) nel 1937; quelle con numeri da 820 ad 834 nel 1939 ed infine quelle da 835 ad 844 nel 1944/1Le locomotive del terzo lotto differivano dalle altre precedenti per alcuni particolari estetici tra cui, in modo evidente, il traversone anteriore "pilot" ottenuto in acciaio fuso con forma identica a quello in uso sulla Big Boy ed il fumaiolo a doppio scarico Comune a tutte le motrici era invece il grande tender "Centipede". La Union Pacific impiegò questo tipo di locomotiva solitamente per i treni passeggeri sulle relazioni Omaha. Neb., Cheyenne, Wyo.. Denver, Col., Ogden e Salt Lake City, Utah e Huntington, Ore. La coloritura bicolore grigia venne introdotta a partire dal 1946 per adeguare l'estetica della locomotiva alle carrozze, pure bicolori, che entravano nella composizione dei convogli. Il modello, riproducente il prototipo "836" è proposto nella caratteristica coloritura bicolore ed ha le stesse caratteristiche tecniche dell'art. 152811.
1528/1 Locomotiva a vapore 4-8-4 FEF 3 8444 della -Union Pacific Railroad La "844" fu l'ultima locomotiva a vapore che la Union Pacific mise in servizio, è forse per questo che essa è tutt'ora mantenuta in servizio sia pure per occasioni particolari. Immatricolata come "844" ed appartenente perciò alla famosa classe "800" venne posta in servizio nel Dicembre 1944. Nel corso della sua lunga carriera nel servizio passeggeri la "844" trainò importanti e conosciuti convogli quali: "Overland Limited", "Portland Rose", "Pacific Limited". Nel 1962 il numero "844" venne cambiato in 8444 perché una nuova locomotiva diesel fu immatricolata con "844". Attualmente la "8444" è dislocata presso il deposito di Creyenne, Wyo, e di sovente viene "accesa" per treni speciali di appassionati di ferrovia.II modello riproduce il prototipo "8444" nella attuale coloritura nera. Esso, come del resto tutte le locomotive della classe "800", è munita del tender "Centipede" identico a quello delle "Big Boy". Il faro anteriore è illuminato ed il biellismo di comando della distribuzione è completamente funzionante.
Lunghezza del modello cm. 40,5. Prodotta da Rivarossi dal 1979 al 1997 Nella livrea Union Pacific
|