Locomotive a Vapore 4-6-4 Hudson

Hudson J3a

 

US Army Hospital Train

 

The Cardinals Train - NYC

 

The Valley Flyer - Santa Fe

 20th Century Ltd - NYC

 Empire State Express - NYC

Blue Goose - Santa Fe

Hudson F 7 100 - The Milwaukee Road

 

The Chessie - C&O

 

Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson J3a

Locomotiva americana a vapore, con tender, per treni passeggeri veloci.

Tipo «Hudson» Classe J 3 a della « New York Central".

Rodiggio 4-6-4 con ruote motrici tipo Box Pok, preriscaldatore d'acqua tipo Elesco, biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Il tender (da 14 mila galloni e 30 tons.) è munito di caricatore d'acqua e montato su carrelli a tre assi tipo Commonwealth.

Da due locomotive di questo tipo era trainato il famosissimo treno «20th Century Limited » che univa New York a Chicago, via Buffalo, con un percorso di 980 miglia.

Lunghezza cm. 35.

Prodotta da Rivarossi dal 1966 al 1994

Nelle livree: New York Central, Chesapeake & Ohio, Boston & Albany, e "tutta nera"

 

codice anno descrizione
     
1252 1966 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson J3a 5405 New York Central
1252/1 1967 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson J3a 5405 New York Central
21252 1967 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson J3a serie Oro
1252/2 1972 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson /3a 5405 New York Central
5096/02 1976 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 13a 5405 New York Central
1279 1978 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 12 302 Chesapeake & Ohio
5097/02 1978 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 12 302 Chesapeake & Ohio
1542 1981 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5442 con ruote "Scullin" New York Central
1557 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5405 New York Central
1563 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson Chesapeake & Ohio
1561 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson senza scritte
1562 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson tutta nera
1566 1987 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 12 Chesapeake & Ohio senza scritte
1564 1987 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5442 New York Central
1550 1987 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 604 Boston & Albany
1565 1987 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson tutta nera
1590 1994 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 303 Chesapeake & Ohio
1581 1994 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5405 New York Central
1582 1994 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5442 con ruote Scullin New York Central
R5447 2001 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5442 con ruote Scullin New York Central

 

 

Per il convoglio "Hospital Train" dell'United States Army Transportation Corps  

 

 

 

Prodotta da Rivarossi nel 1985  solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor

codice anno descrizione
     
1556 1985 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson United States Army Transportation Corps per "Hospital Train"

Modello Rarissimo

 

Per il convoglio "Cardinals Train" della New York Central

 

 

 

Prodotta da Rivarossi nel 1985  solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor

codice anno descrizione
     
1555 1985 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson per "Cardinals Train"

Modello Rarissimo

 

per il convoglio "The Valley Flyer" della Santa Fe

Prodotta da Rivarossi nel 1985(?) solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor

Non presente in catalogo

Modello Rarissimo

 

 

Sono state prodotte anche alcune SPETTACOLARI varianti carenate:

 

Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson Dreyfuss NYC System

Nel 1938 dieci locomotive Hudson furono carenate.

Henry Dreyfuss progettò la carrozzeria e senza dubbio il risultato fu eccellente. La maggior parte del meccanismo di distribuzione non venne compreso nella carenatura per evidenti ragioni di manutenzione.

Queste locomotive divennero il simbolo della "New York Central" e del famoso treno «20th Century Limited ».

 

Il prototipo riprodotto è della classe J 3 a e porta il numero 5446. Rodiggio 4-6-4 con ruote motrici di tipo Box Pok. Illuminazione con faro anteriore.

Lunghezza cm. 35.

Prodotta da Rivarossi dal 1971 al 1994

codice anno descrizione
     
5095/02 1971 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5446 New York Central
1273 1971 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5446 New York Central
1543 1981 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5453 con ruote "Scullin" e tender "Centipede" New York Central
1567 1987 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5446 New York Central
1574 1991 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5453 con ruote "Scullin" e tender "Centipede" New York Central
1588 1994 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5445 New York Central per il convoglio "The 20th Century Limited"

Modello Raro

Realizzata anche con tender "Centipede", quello utilizzato anche dalla Big Boy,

Modello Rarissimo

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson "Empire State Express"  - NYC

Locomotiva a vapore 4-6-4 "Hudson" della "New York Central". L' Empire State Express (Cleveland-New York, Detroit­New York) era uno dei treni tra i più prestigiosi della NYC. Due locomotive del tipo "Hudson" classe J3. 5426 e 5429 vennero nel 1941 rivestite da una carenatura che prevedeva elementi in lamiera ondulata in acciaio inossidabile in modo da riprendere l'aspetto esteriore delle nuove carrozze in "Stainless stell" che la "Budd Manufacturing Co", specializzata in questo "design" aveva realizzato per I"'Empire State Express". Caratteristico l'aspetto della locomotiva che si rifà al progetto di Henry Dreyfuss sulla falsariga delle altre J3 del "20th Century Limited". I colori sono quelli dell'acciaio inossidabile per le carenature laterali della locomotiva e le fiancate del tender. Nero e argento per la caldaia ed ancora argento per le ruote motrici del tipo "Scullin". Le caratteristiche tecniche del modello sono simili a quelle del modello 1567.

 

Lunghezza del modello cm. 35.

Prodotta da Rivarossi dal 1985 al 1994

codice anno descrizione
     
1552 1985 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5429 New York Central per il convoglio "Empire State Express"
1558 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5426 New York Central per convoglio "Empire State Express
1559 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson 5429 New York Central per convoglio "Empire State Express"
1560 1986 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson (senza numero) New York Central per convoglio 'Empire State Express"
1589 1994 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 5426 New York Central per il convoglio "Empire State Express"

Modello Rarissimo

 

Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson "Blue Goose" Santa Fe

La locomotiva "Blue Goose" ,   venne realizzata nel 1937 basandosi come prototipo sulla « Hudson » 3460.

Le ruote motrici di grande diametro della locomotiva consentivano a questa di raggiungere la velocità massima di 90 miglia all'ora (145 Km/ora), ciò estendeva il suo impiego su parecchie linee pia­neggianti ed a lunga percorrenza della rete «Santa Fe». All'entrata in servizio servì per il traino del convoglio passeggeri «Deluxe Super Chief» che per oltre un decennio unì, nei due sensi, Chicago con Los Angeles. Questo treno fu uno dei più prestigiosi nel periodo aureo dei trasporti ferroviari ed era noto in modo particolare per il lusso e per l'efficiente servizio.

La forma particolare e l'originale verniciatura resero la «Blue Goose» facilmente identificabile, per cui divenne una delle più famose locomotive della Santa Fe .

Lunghezza del modello cm. 35.

Prodotta da Rivarossi dal 1976 al 1994

codice anno descrizione
     
1202 1976 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson "Blue Goose" 3460 Santa Fe
5196/02 1976 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson “BIue Goose" Santa Fe
5196B 1979 Locomotiva a vapore 4-6-4 Hudson "Blue Goose" Santa Fe
1573 1989 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson "Blue Goose" Santa Fe
1583 1994 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 3460 "Blue Goose" Santa Fe
R5451 2001 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson 3460 "Blue Goose" Santa Fe

Modello Raro

 

Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson F 7 100 "The Milwaukee Road"

 

Queste locomotive della Milwaukee Road destinate al traino dei convogli "Hiawatha" furono disegnate da Otto Kuhler ed erano in grado di viaggiare ad oltre 160 km/h.

Prodotta da Rivarossi nel 1993

codice anno descrizione
     
1580 1993 Locomotiva a vapore carenata 4-6-4 Hudson F7 100 Milwaukee Road

Modello Rarissimo

 

 

per il convoglio "The Chessie" della Chesapeake & Ohio

   

 

Prodotta da Rivarossi nel 1985(?) solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor

Non presente in catalogo

Modello Rarissimo

 

La locomotiva Hudson è, a mio insindacabile giudizio, una delle più belle nella produzione americana di Rivarossi, sia il modello normale sia le varianti carenate, che sono STREPITOSE.

 

Le Hudson della New York Central

La decennale esperienza, acquisita dalla Compagnia New York Central, con l'uso delle locomotive 4-6-4 (Hudson) tipo J1 ed J2 portò allo studio di nuove unità con il medesimo rodiggio che sommavano te doti di elevata velocità delle precedenti J1 a quelle di maggior potenza di trazione delle J2. Cinquanta di queste locomotive vennero costruite, a partire dal 1937, dalla American Locomotive Co. per conto della NYC che le classificò come Super Hudson tipo J3a.

Queste unità furono munite di carrello posteriore booster (uno speciale apparato motore ausiliario che entrava in funzione alla partenza onde aumentare la potenza trattiva allo spunto).

Altra caratteristica di queste locomotive era il dispositivo per il caricamento automatico dell'acqua "water scoop" che consentiva il rifornimento in piena corsa.

Si trattava di una presa idrodinamica mobile collocata sotto il telaio del tender che, abbassata a comando fin sotto il piano delle rotaie, raccoglieva l'acqua da un apposito canale situato tra le rotaie stesse e la convogliava nel cassone del tender. Data l'alta velocità della locomotiva, il caricamento avveniva molto rapidamente.

Nel 1938 dieci di queste locomotive vennero carenate secondo i disegni dello stilista Henry Dreyfuss e da allora queste unità furono simbolo e prestigio del "Twentieth Century Limited", il famoso espresso tra New York o Chicago.

Due altre locomotive, 5426 e 5429, vennero nel 1941 rivestite da una carenatura che prevedeva elementi in lamiera ondulata in acciaio inossidabile in modo da riprendere l'aspetto esteriore delle nuove carrozze "Stainless Steel" che la Budd Manufacturing Co. specializzata in questo «design» aveva realizzato per I'Empire State Express, treno che collegava Cleveland - New York e Detroit - New York.

 

Le Hudson della New York Central

 

 

Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore