Locomotive a Vapore 4-6-4 Hudson
Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson J3a Locomotiva americana a vapore, con tender, per treni passeggeri veloci. Tipo «Hudson» Classe J 3 a della « New York Central". Rodiggio 4-6-4 con ruote motrici tipo Box Pok, preriscaldatore d'acqua tipo Elesco, biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Il tender (da 14 mila galloni e 30 tons.) è munito di caricatore d'acqua e montato su carrelli a tre assi tipo Commonwealth. Da due locomotive di questo tipo era trainato il famosissimo treno «20th Century Limited » che univa New York a Chicago, via Buffalo, con un percorso di 980 miglia.
Lunghezza cm. 35. Prodotta da Rivarossi dal 1966 al 1994 Nelle livree: New York Central, Chesapeake & Ohio, Boston & Albany, e "tutta nera"
Per il convoglio "Hospital Train" dell'United States Army Transportation Corps
Prodotta da Rivarossi nel 1985 solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor
Modello Rarissimo
Per il convoglio "Cardinals Train" della New York Central
Prodotta da Rivarossi nel 1985 solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor
Modello Rarissimo
per il convoglio "The Valley Flyer" della Santa Fe
Prodotta da Rivarossi nel 1985(?) solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor Non presente in catalogo Modello Rarissimo
Sono state prodotte anche alcune SPETTACOLARI varianti carenate:
Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson Dreyfuss NYC System Nel 1938 dieci locomotive Hudson furono carenate. Henry Dreyfuss progettò la carrozzeria e senza dubbio il risultato fu eccellente. La maggior parte del meccanismo di distribuzione non venne compreso nella carenatura per evidenti ragioni di manutenzione. Queste locomotive divennero il simbolo della "New York Central" e del famoso treno «20th Century Limited ».
Il prototipo riprodotto è della classe J 3 a e porta il numero 5446. Rodiggio 4-6-4 con ruote motrici di tipo Box Pok. Illuminazione con faro anteriore. Lunghezza cm. 35. Prodotta da Rivarossi dal 1971 al 1994
Modello Raro
Realizzata anche con tender "Centipede", quello utilizzato anche dalla Big Boy, Modello Rarissimo
Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson "Empire State Express" - NYC Locomotiva a vapore 4-6-4 "Hudson" della "New York Central". L' Empire State Express (Cleveland-New York, DetroitNew York) era uno dei treni tra i più prestigiosi della NYC. Due locomotive del tipo "Hudson" classe J3. 5426 e 5429 vennero nel 1941 rivestite da una carenatura che prevedeva elementi in lamiera ondulata in acciaio inossidabile in modo da riprendere l'aspetto esteriore delle nuove carrozze in "Stainless stell" che la "Budd Manufacturing Co", specializzata in questo "design" aveva realizzato per I"'Empire State Express". Caratteristico l'aspetto della locomotiva che si rifà al progetto di Henry Dreyfuss sulla falsariga delle altre J3 del "20th Century Limited". I colori sono quelli dell'acciaio inossidabile per le carenature laterali della locomotiva e le fiancate del tender. Nero e argento per la caldaia ed ancora argento per le ruote motrici del tipo "Scullin". Le caratteristiche tecniche del modello sono simili a quelle del modello 1567.
Lunghezza del modello cm. 35. Prodotta da Rivarossi dal 1985 al 1994
Modello Rarissimo
Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson "Blue Goose" Santa Fe La locomotiva "Blue Goose" , venne realizzata nel 1937 basandosi come prototipo sulla « Hudson » 3460. Le ruote motrici di grande diametro della locomotiva consentivano a questa di raggiungere la velocità massima di 90 miglia all'ora (145 Km/ora), ciò estendeva il suo impiego su parecchie linee pianeggianti ed a lunga percorrenza della rete «Santa Fe». All'entrata in servizio servì per il traino del convoglio passeggeri «Deluxe Super Chief» che per oltre un decennio unì, nei due sensi, Chicago con Los Angeles. Questo treno fu uno dei più prestigiosi nel periodo aureo dei trasporti ferroviari ed era noto in modo particolare per il lusso e per l'efficiente servizio. La forma particolare e l'originale verniciatura resero la «Blue Goose» facilmente identificabile, per cui divenne una delle più famose locomotive della Santa Fe .
Lunghezza del modello cm. 35. Prodotta da Rivarossi dal 1976 al 1994
Modello Raro
Locomotiva a Vapore 4-6-4 Hudson F 7 100 "The Milwaukee Road"
Queste locomotive della Milwaukee Road destinate al traino dei convogli "Hiawatha" furono disegnate da Otto Kuhler ed erano in grado di viaggiare ad oltre 160 km/h.
Prodotta da Rivarossi nel 1993
Modello Rarissimo
per il convoglio "The Chessie" della Chesapeake & Ohio
Prodotta da Rivarossi nel 1985(?) solo per il mercato americano e commercializzata da Con-Cor Non presente in catalogo Modello Rarissimo
La locomotiva Hudson è, a mio insindacabile giudizio, una delle più belle nella produzione americana di Rivarossi, sia il modello normale sia le varianti carenate, che sono STREPITOSE.
Le Hudson della New York Central La decennale esperienza, acquisita dalla Compagnia New York Central, con l'uso delle locomotive 4-6-4 (Hudson) tipo J1 ed J2 portò allo studio di nuove unità con il medesimo rodiggio che sommavano te doti di elevata velocità delle precedenti J1 a quelle di maggior potenza di trazione delle J2. Cinquanta di queste locomotive vennero costruite, a partire dal 1937, dalla American Locomotive Co. per conto della NYC che le classificò come Super Hudson tipo J3a. Queste unità furono munite di carrello posteriore booster (uno speciale apparato motore ausiliario che entrava in funzione alla partenza onde aumentare la potenza trattiva allo spunto). Altra caratteristica di queste locomotive era il dispositivo per il caricamento automatico dell'acqua "water scoop" che consentiva il rifornimento in piena corsa. Si trattava di una presa idrodinamica mobile collocata sotto il telaio del tender che, abbassata a comando fin sotto il piano delle rotaie, raccoglieva l'acqua da un apposito canale situato tra le rotaie stesse e la convogliava nel cassone del tender. Data l'alta velocità della locomotiva, il caricamento avveniva molto rapidamente. Nel 1938 dieci di queste locomotive vennero carenate secondo i disegni dello stilista Henry Dreyfuss e da allora queste unità furono simbolo e prestigio del "Twentieth Century Limited", il famoso espresso tra New York o Chicago. Due altre locomotive, 5426 e 5429, vennero nel 1941 rivestite da una carenatura che prevedeva elementi in lamiera ondulata in acciaio inossidabile in modo da riprendere l'aspetto esteriore delle nuove carrozze "Stainless Steel" che la Budd Manufacturing Co. specializzata in questo «design» aveva realizzato per I'Empire State Express, treno che collegava Cleveland - New York e Detroit - New York.
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