Locomotiva a Vapore 2-8-2 Mikado
Locomotiva a vapore con tender « Heavy Mikado » Rodiggio 2-8-2. Distribuzione sistema Walschaerts. Il modello è la fedele riproduzione di un prototipo realizzato secondo i piani dell'United States Railroad Administration. Questo tipo di locomotiva era assai diffuso ed adottato da parecchie Compagnie ferroviarie statunitensi tra cui la New York Central, Erie, Great Northern. E' un classico tipo di locomotiva da adibire al traino di convogli merci. Il faro anteriore del modello è illuminato.
Lunghezza cm. 29. Prodotta da Rivarossi dal 1974 al 1983 Nelle livree ERIE, Chigago Burlington & Quincy, Great Northern, M-K-T (Missouri-Kansas-Texas), Chesapeake & Ohio, New York Central
* stesso codice della Erie
Mikado 4501 - Southern Railway Nel 1911 la «Southern» ordinò la costruzione di 25 locomotive 2-8-2 ali Baldwin Locomotive Company che già nel 1897 aveva costruito per prima locomotive con questo rodiggio per conto delle Ferrovie Giapponesi Ecco perché ne scaturì il nome « Mikado » a designare questo particolare «arrangiamento» di assi portanti e motori per una locomotiva vapore. La Mikado 4501 ha una storia del tutto particolare. Essa trainò, per oltre quaranta anni, pesanti convogli attraverso le linee del sud degli Stati Uniti per conto della « Southern » sua proprietaria. Sembrava che la sua esistenza dovesse terminare su di una linea secondaria del Kentucky ed essere demolita, quando intervenne un suo appassionato ammiratore che la acquistò dalla Southern. Rimessa a nuovo con la collaborazione di altri appassionati di cose ferroviarie, alla 4501 venne tolto l'abito « nero » e nella coloritura verde con scritte in oro, propria delle locomotive da treni passeggeri, dal 1966 viene assai di sovente messa in pressione ed usata per il traino di convogli di appassionati di ferrovie. Il modello, nei colori caratteristici della Southern, ha il biellismo funzionante ed il taro anteriore illuminato.
Prodotta da Rivarossi nel 1977 e 1996* Nella livrea Southern
Prodotta da Rivarossi nel 1978, ma non presentata a catalogo. Nella livrea C&O
Mikado Great Northern con tender Vanderbilt Locomotiva a vapore con tender n° 3385 della Compagnia ferroviaria americana "Great Northern". Rodiggio 2-8-2 "Heavy Mikado". Distribuzione sistema Walschaerts. Il prototipo n° 3385, cui si riferisce il modello, dispone di un tender a struttura tubolare tipo "Vanderbilt". I carrelli sono a tre assi. Il faro anteriore della locomotiva è illuminato. I colori sono il verde e nero con iscrizioni argento.
Lunghezza del modello cm. 33. Prodotta da Rivarossi nel 1983 Nella livrea Great Northern
|