Locomotiva a Vapore 2-8-2 Mikado

Heavy Mikado

Mikado Great Northern tender Vanderbilt

 

Heavy Mikado Southern

Mikado K2 C&O

 

Heavy Mikado

Locomotiva a vapore con tender « Heavy Mikado » Rodiggio 2-8-2. Distribuzione sistema Walschaerts. Il modello è la fedele riproduzione di un prototipo realizzato secondo i piani dell'United States Railroad Administration. Questo tipo di locomotiva era assai diffuso ed adottato da parecchie Compagnie ferroviarie statunitensi tra cui la New York Central, Erie, Great Northern. E' un classico tipo di locomotiva da adibire al traino di convogli merci. Il faro anteriore del modello è illuminato.

Lunghezza cm. 29.

Prodotta da Rivarossi dal 1974 al 1983

Nelle livree ERIE,  Chigago Burlington & Quincy,  Great Northern, M-K-T (Missouri-Kansas-Texas),  Chesapeake & Ohio, New York Central

codice anno descrizione
     
1218 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 2936 Erie
1218* 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 5155 New York Central
1242 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Chicago Burlington & Quincy
5089/05 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Chicago Burlington & Quincy
5089/D 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Erie
1243 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Great Northern
5089/06 1974 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Great Northern
5089/03 1976 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Missouri - Kansas - Texas
1226 1976 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Missouri Kansas Texas
1229 1977 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Union Pacific
5089/02 1977 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Union Pacific
1537 1983 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3380 Great Northern
5089/09 1983 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3380 Great Northern
R5410 2001 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3380 Great Northern
R5408 2001 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 2936 Erie

* stesso codice della Erie

 

Mikado 4501 - Southern Railway

Nel 1911 la «Southern» ordinò la costruzione di 25 locomotive 2-8-2 ali Baldwin Locomotive Company che già nel 1897 aveva costruito per prima locomotive con questo rodiggio per conto delle Ferrovie Giapponesi Ecco perché ne scaturì il nome « Mikado » a designare questo particolare «arrangiamento» di assi portanti e motori per una locomotiva vapore.

La Mikado 4501 ha una storia del tutto particolare. Essa trainò, per oltre quaranta anni, pesanti convogli attraverso le linee del sud degli Stati Uniti per conto della « Southern » sua proprietaria.

Sembrava che la sua esistenza dovesse terminare su di una linea secondaria del Kentucky ed essere demolita, quando intervenne un suo appassionato ammiratore che la acquistò dalla Southern.

Rimessa a nuovo con la collaborazione di altri appassionati di cose ferroviarie, alla 4501 venne tolto l'abito « nero » e nella coloritura verde con scritte in oro, propria delle locomotive da treni passeggeri, dal 1966 viene assai di sovente messa in pressione ed usata per il traino di convogli di appassionati di ferrovie.

Il modello, nei colori caratteristici della Southern, ha il biellismo funzionante ed il taro anteriore illuminato.

Prodotta da Rivarossi nel 1977 e 1996*

Nella livrea  Southern

codice anno descrizione
     
1230 1977 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 4501 Southern
5089/07 1977 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado Southern
5409 1996 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 4501 Southern

 

Mikado K2 - Chesapeake & Ohio

Prodotta da Rivarossi nel 1978, ma non presentata a catalogo.

Nella livrea C&O

codice anno descrizione
1521 1978 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado K 2 Chesapeake & Ohio
5089/08 1978 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado K2  Chesapeake & Ohio

 

Mikado Great Northern con tender Vanderbilt

Locomotiva a vapore con tender n° 3385 della Compagnia ferroviaria americana "Great Northern". Rodiggio 2-8-2 "Heavy Mikado". Distribuzione sistema Walschaerts.

Il prototipo n° 3385, cui si riferisce il modello, dispone di un tender a struttura tubolare tipo "Vanderbilt". I carrelli sono a tre assi.

Il faro anteriore della locomotiva è illuminato. I colori sono il verde e nero con iscrizioni argento.

Lunghezza del modello cm. 33.

 Prodotta da Rivarossi nel 1983

Nella livrea Great Northern

codice anno descrizione
     
1538 1983 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3385 con tender tipo Vanderbilt Great Northern
5089/10 1983 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3385 con tender tipo Vanderbilt Great Northern
R5411 2001 Locomotiva a vapore 2-8-2 Heavy Mikado 3385 Great Northern
 
Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore