Locomotive a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific
Heavy Pacific (nera) |
||
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific Locomotive del tipo Pacific, rodiggio 4-6-2, vennero costruite in America in grande quantità a partire dal 1902 fino al 1930. Progettate per il servizio passeggeri vennero pure usate per i convogli merci veloci: le locomotive «Pacific» furono, infatti, per parecchi anni l'espressione della velocità nel campo dei trasporti ferroviari e ciò fino all'entrata in servizio di altri tipi di motrici più potenti e « corsaiole ». Benché largamente diffuse, si calcola che negli USA ne siano state costruite complessivamente 6800 unità, sembra che solamente sulla base dei progetti compiuti dall'USRA negli anni della prima guerra mondiale si giungesse ad una certa unificazione nelle costruzioni. Negli anni venti ebbero il dominio incontrastato del traffico passeggeri. Furono alla testa di treni dal nome prestigioso e contribuirono, per la parte loro dovuta, a favorire lo sviluppo crescente di una nazione dinamica e in continua espansione.
Il modello classico nero è prodotto da Rivarossi dal 1973 Nelle livree: Santa Fe, Pennsylvanya, Chesapeake & Ohio, Chicago & North Western, Chicago Burlington & Quincy, Erie
I modelli in rosso (codice 5088) erano col tender corto con carrelli a due assi e negli USA erano venduti come "Light Pacific"
4-6-2 Heavy Pacific "Royal Blue - Presidents Class" - Baltimore & Ohio Le locomotive Pacific della "President Class" ebbero in origine una coloritura verde-oliva poi, per adeguarle alla nuova livrea delle carrozze del treno "The Capitol Limited", vennero mano a mano verniciate nello smagliante "Royal blue" e grigio con iscrizioni e filettature in rosso e oro. Ai lati della cabina rimase comunque il nome di uno dei venti Presidenti cui ogni esemplare era dedicato. Il faro anteriore è illuminato, ed il biellismo interamente funzionante. (Dal catalogo 1986)
Lunghezza del modello cm. 30. Realizzato in tre versioni: President Washington, President Filmore, President Polk Prodotto da Rivarossi nel 1976-1980-1984, in catalogo fino al 2001*
4-6-2 Heavy Pacific - Chigago & Alton Locomotiva a vapore 4-6-2 "Heavy Pacific" della "Chicago & Alton". La potente locomotiva che trainava il treno "The Alton Limited" sulla relazione Chicago-St. Louis doveva essere adeguata, anche dal punto di vista estetico, alla grandiosità del convoglio. L'attraente coloritura, in marrone e rosso con iscrizioni in oro, davano alla motrice un aspetto lussuoso ed imponente. Lunghezza del modello, munito di faro anteriore illuminato, di biellismo con distribuzione Baker e di tender di grande capacità su carrelli a tre assi. (Dal catalogo 1986)
Prodotto da Rivarossi dal 1979
4-6-2 Heavy Pacific "Crescent Limited" - Southern Locomotiva a vapore americana tipo USRA Heavy Pacific della Southern con colorazione speciale per il treno Crescent Limited. Rodiggio 4-6-2. Queste locomotive essenzialmente studiate per il traino di convogli passeggeri, furono pure adibite al servizio merci. Biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Illuminazione con faro anteriore.
Prodotto da Rivarossi dal 1972
4-6-2 Heavy Pacific Chippewa - Milwaukee Road Locomotiva a vapore con tender della Compagnia ferroviaria americana "Milwaukee Road". Rodiggio 4-6-2 «Heavy Pacific». Distribuzione sistema Baker. II modello, munito di faro anteriore illuminato, è verniciato nel colori bruno ed arancio e ripropone il prototipo impiegato dalla Compagnia per il traino dei convoglio "Chlppewa Hiawatha".
Prodotto da Rivarossi dal 1974
4-6-2 Heavy Pacific "Blue Comet" - Central Railroad of New Jersey Locomotiva a vapore 4-6-2 « Heavy Pacific » della « Centrai Railroad of New Jersey Il modello propone„ una « Heavy Pacific » nella caratteristica colorazione blu cielo e grigio scuro per il treno « The Blue Comet » che collegava New York ad Atlantic City. Faro anteriore illuminato, biellismo con distribuzione Baker, tender di grande capacità su carrelli a tre assi,
Lunghezza del modello cm. 33. Prodotto da Rivarossi nel 1978
4-6-2 Heavy Pacific - National Model Railroad Association Headquarters Express
Prodotta da Rivarossi nel 1980 solo per il mercato americano, per la convention NMRA del 1980, in edizione limitata commercializzata probabilmente da Con-Cor
4-6-2 Heavy Pacific Carenata "The John Wilkes"- Lehigh Valley Locomotiva della Lehigh Valley appositamente carenata per il convoglio passeggeri rapido "John Wilkes" che collegava giornalmente negli anni '30 Pittston con New York.
Bellissimo, modello, ottimamente dettagliato. Prodotto da Rivarossi nel 1994
Per il solo mercato americano negli anni ''70 vennero realizzate delle locomotive 4-6-2 denominate "Light Pacific". In realtà erano semplicemente il modello "Heavy Pacific" a volte semplificato (nei biellismi, mancorrenti, dettagli, ecc.) e col tender corto con carrelli a due assi, mente le Light reali erano effettivamente differenti (caldaia più piccola, ecc.) rispetto alle Heavy.
L'elenco sotto ripreso dal libretto per i 50 anni di RR riporta "Heavy Pacific" ma da quanto si nota dall'immagine sopra, in USA erano venute come "Light Pacific". Per inciso sul mercato USA uscirono sicuramente prima del 1980.
LE PACIFIC per AHM (di Gianni Carrara)
HEAVY PACIFIC
SIMPLIFIED PACIFIC
Nota 1: Questi modelli sono stati i primi distribuiti da AHM a partire dal 1973. Nota 2: Ho trovato menzione del modello con questo codice, definito “special”, nel foglio per la manutenzione allegato ai modelli del 1977 ma non ho alcun riscontro su quali fossero le caratteristiche speciali. Nota 3: A causa della camera fumo più elaborata e del tender Vanderbilt questo modello era considerato una versione particolare e pertanto dotato di un proprio codice.
AHM ha creato un po’ di confusione nella definizione dei modelli. Mentre sulle scatole i quattro modelli con biellismo semplificato e tender corto sono definiti impropriamente “Light Pacific”, nei cataloghi gli stessi modelli sono correttamente definiti “Simplified Pacific” ed il termine “Light Pacific” è assegnato a dei modelli totalmente diversi di produzione Mehano. Ad aumentare la confusione, sui fogli di manutenzione allegati, i modelli semplificati sono definiti semplicemente “Pacific” e il termine “Heavy Pacific” è riservato ai modelli normali.
La IHC, successore della AHM, mise a catalogo nel 1984 cinque Pacific di produzione Rivarossi:
|