Locomotiva a Vapore 0-6-0 USRA
Durante la prima Guerra mondiale le ferrovie degli Stati Uniti sono state gestite da parte di un ente centrale unico: United States Railway Administration. Il paese si trovava con un numero insufficiente di locomotive e l’USRA doveva cercare di risolvere il problema. Un gruppo dei progettisti di locomotive provenienti dai più importanti Produttori di materiale rotabile e dalle compagnie ferroviarie fu incaricato di progettare una linea standard di locomotive adatte a tutte le ferrovie e per tutti gli impieghi. Baldwin ed Alco hanno collaborato allo sviluppo dei 225 “switchers” (da manovra) del periodo bellico USRA 0-6-0. Il collegamento tra l'asse principale e l'asse motore posteriore dava una fluidità di marcia migliore rispetto alle locomotive precedenti. La locomotiva è stata costruita per le molte compagnie ferroviarie.
Prodotta da Rivarossi dal 1968 al 1985 Con molte varianti (e tipo di finiture) nel tempo Nella livrea: Baltimore and Ohio, Jersey Central Lines, Chicago & North Western, Chicago Burlington & Quincy, Pennsylvania, Union Pacific
Alcune versioni per AHM
Livrea Baltimore & Ohio - biellismo completo, mancorrenti completi
Livrea Jersey Central Lines - biellismo completo, mancorrenti completi
Livrea Chicago Burlington & Quincy - biellismo completo, mancorrenti completi
Livrea Chicago Burlington & Quincy - biellismo semplificato, mancorrenti semplificati
Livrea Union Pacific - biellismo semplificato, mancorrenti semplificati
Livrea Chicago & North Western - biellismo semplificato, mancorrenti integrati nello stampo
Livrea Pennsylvania RR - biellismo semplificato, mancorrenti integrati nello stampo
Per il mercato americano (AHM) tutte le livree sopra riportate erano disponibili già nel 1968, come rilevabile dalla codifica AHM a fondo pagina
Alcune codifiche AHM (riprese dai fogli allegati al modello)
Modello dettagliato anno 1968:
Modello dettagliato anno 1971:
Modello semplificato anno 1973:
|