E 424 RIVAROSSI Elenco dettagliato della produzione della 424 di Andrea F. Ferrari
1° Generazione (1952-56) in bachelite
1950-51 prototipo/preserie comparso come immagine sul catalogo 1952 e sulle etichette dei modelli del 1952
1952-53 Le424 Serie Blu AC 3 rotaie Le424/R Serie Rossa CC 2 rotaie
E424 001, pantografi a ricciolo bruniti con finti isolatori rossi, poi non verniciati, decals frontali e n° matricola nel sotto-cassa in metallo, carrelli in zama, tetto grigio e rosso con due aperture per le spazzole e per la leva del cambio commutazione, frontali leggermente stondati, finestrini frontali di grandi dimensioni, fanali piccoli illuminati, serranda laterale grigia a maglie larghe, doppia coppia di targhette laterali per lato, respingenti molleggiati, corrimano in metallo
SM 424 Serie in kit offerta in bachelite nera non verniciata
1954-55 Le424 Le424/R SM 424 E424 001, pantografi a ricciolo bruniti / neri, decals frontali e n° di matricola nel sotto-cassa in metallo, carrelli in zama, tetto grigio e rosso con due aperture come sopra, frontali piω decisi e spigolosi, finestrini frontali piω ridotti, fanali allungati illuminati, serranda laterale a maglie strette, solo una coppia di targhette laterali per lato, respingenti molleggiati, corrimano in metallo
1955 idem, variante con una sola apertura sul tetto per la leva
(1956 idem variante senza nessuna apertura sul tetto)
2° Generazione (1957-86) in polistirolo
1957-58 Le424/R Serie Rossa CC 2 rotaie E424 079 nuova versione, pantografi a ricciolo neri, tetto grigio e rosso senza aperture, serigrafia frontale bianca e424 079, carrelli in zama, sotto-cassa in metallo ridotto, frontali decisi, finestrini sempre della stessa dimensione, fanali ridotti illuminati, serranda laterale a maglie strette, respingenti fissi, nuove pedanine frontali metalliche, senza corrimano laterali ma solo frontali, leva per cambio commutazione nel sotto-cassa, nuovi ganci ad uncino
1959-60 Le424/R Serie Rossa idem come sopra con nuovi pantografi rossi a croce
1959/60 - 1961/64 Le424/3 1001/3 R AC 3 rotaie idem versione in alternata a tre rotaie
1961-65 1441 (Le424/R) CC 2 rotaie idem come 1960 con tetto particolareggiato con separatore dArbela, nuovi carrelli in plastica 1961 1448 CC 2 rotaie 1448/3 AC 3 rotaie versione economica di dubbia esistenza (si veda a proposito il 41441 del 1963) 1962-65 1441 idem con nuovo sotto-cassa ridotto in plastica con annessa scaletta metallica
1962/63 2242 CC 3 rotaie versione prodotta in collaborazione con Trix Express, idem con panconi staccati dalla carrozzeria, pattino centrale
1963/64 anni 70 11441 Serie TrenH0bby CC 2 rotaie in kit idem senza motorizzazione e illuminazione di fabbrica (in seguito negli anni verranno prodotti altri 11441 con il cambiamento di colore del tetto -marrone- e dei pantografi seguendo gli aggiornamenti del 1441)
1963/64 41441 Serie rr CC 2 rotaie serie economica idem con tetto grigio e rosso, senza illuminazione, senza corrimano frontali, senza decals frontali, senza leva per cambio commutazione, con pantografi economici non verniciati con doppio strisciante ramato, senza zavorra centrale -Variante con pantografi economici con isolatori bianchi
1964-65 1441/1 (e 424-079) idem del 1441 con tetto tutto castano, serranda laterale metallizzata, pantografi rossi a croce, corrimano frontali
1965-75 31441 (e 424-079) idem precedente, versione economizzata con pantografi neri economici con doppio strisciante, senza corrimano frontali -Varianti: 31441/1 - /2 - /3
1967-79 1441/2 (e 424-079) idem precedente, tetto castano, senza corrimano frontali, nuovi pantografi tipo 52 FS neri e nuovi panconi dettagliati
1973-79 1441/3 (e 424-079) idem precedente con pantografi 52 FS rossi (anche direttamente rivettati) -Sporadiche versioni con pantografi 52 FS rossi
1981-86 1467 (e 424-143) modello nuovo (Supermodello), piω perfezionato con maggiori dettagli; con vedetta laterale del capotreno, nuove fiancate diverse tra loro, livrea castano-isabella, corrimano frontali, doppia illuminazione, serranda grigia, pantografi rossi 52 FS, cc
-------------------- ------------------- -------------------- -------------------
- Ultima versione : 2002/(2004) R1490 (e 424 232) Nuovo modello in scala 1:87, livrea XMPR e motorizzazione cardanica
§§§§§§§§§§§§
Andrea Ferrari θ autore del libro: RIVAROSSI - Levoluzione dei primi modelli delle FF.SS. e del libro "E 424 H0" (anno 2016 - Sandit Editore) sui modelli della E-424 realizzata dai vari produttori che si sono cimentati nel riprodurre questa locomotiva in H0.
|