Prima Generazione (1946-51)
1946
AE2002 - versione primordiale AC 3 o 2 rotaie
Sagoma tondeggiante della carrozzeria e del tetto (mai più ripresa),
in bachelite non verniciata marrone o verde scuro, con o senza
pantografi primordiali rossi, tetto grigio opaco con cavo rosso
fissato da appositi supporti, fanali gialli, panconi rossi,
respingenti nichelati, parti metalliche in ottone, ruote in
bachelite a vela piena rosse, carrelli lisci neri, apertura per le
spazzole rettangolare
1947
AE2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie
Nuova sagoma carrozzeria - livrea bicolore in bachelite non
verniciata verde o rossa o blu e avorio, pantografi primordiali
rossi, tetto grigio opaco (o metallizzato) con cavo stampato
colorato in rosso, fanali gialli, panconi rossi, respingenti
nichelati, parti metalliche (ganci, spazzole, predellini) in ottone,
ruote in bachelite a vela piena rosse, carrelli lisci in bachelite
nera, illuminazione interna, inversione automatica di marcia (o
manuale su richiesta per la variante), apertura per le spazzole con
sagoma rettangolare
1947
A2002 Ec. - Serie Economica AC 2 rotaie - idem non verniciata, senza
illuminazione, pantografi non funzionanti (del tutto assenti o quasi
sempre fissi, o mobili su richiesta)
1948
A2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie - idem precedente con
pantografi primordiali non più rossi ma nichelati, parti metalliche
ottonate/tutte nichelate, apertura per le spazzole non più
rettangolare ma a forma di losanga, ruote metalliche nere o rosse
1948/49
A2002 St48 - Serie Standard48 CC 2 rotaie - idem precedente senza
illuminazione, senza cambio di commutazione dalla linea aerea,
pantografi non funzionanti fissi o mobili (su richiesta), ruote
metalliche nere o rosse con filetto a norma N.M.R.A.
1948/58
SM A2002 - Serie in kit di montaggio CC 2 rotaie - idem alla Serie
St48 (poi idem Serie Rossa)
1949/50
A2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie - idem versione precedente con
panconi provvisti di targhe sia con vecchi pantografi sia con nuovi
pantografi a ricciolo nichelati intermedi/ibridi
1950/51
A2002 - Serie Blu AC 3 rotaie - idem precedente con nuovi pantografi
a ricciolo nichelati, decals frontali su fondo arancione
L'immagine a catalogo ritrae ancora una versione con vecchi
pantografi
1950/51
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente con nuovi
pantografi a ricciolo nichelati, senza illuminazione
Si conosce una variante con carrello motore ancora del vecchio tipo
e carrello folle già di nuova concezione (in uso anche sulle
rimorchiate V2002)
Seconda Generazione (1952-58)
1952/53
A2002 - Serie Blu AC 3 rotaie - nuova costruzione del modello con
sagome e carrozzeria differenti, più particolareggiata, in livrea
castano/isabella, tetto metallizzato, pantografi a ricciolo
bruniti/neri, commutatore dalla linea aerea, respingenti nichelati
molleggiati poi neri molleggiati, decals gialle su fondo rosso
"A2002 001", nuovi carrelli neri e illuminazione interna e sulle
testate
Si conosce anche una rarissima versione ancora in livrea blu e
avorio
1952/53
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente, senza
illuminazione
1954/58
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente, con
illuminazione esterna sulle testate, respingenti molleggiati e poi
fissi neri, ganci uncinati neri, decals prima gialle su fondo rosso
e poi bianche
Andrea Ferrari è autore del libro:
RIVAROSSI
-
L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS.
|