Evoluzione della Elettromotrice AE2002

Elenco della produzione redatto da Andrea F. Ferrari

 

 

 

 

1° Generazione (1946-51)

 

F1946 – AE2002 – Serie Normale AC 2 o 3 (su richiesta) rotaie – in bachelite non verniciata marrone o verde, pantografi primordiali rossi, tetto grigio opaco (o metallizzato) con cavo stampato colorato in rosso, fanali gialli, panconi rossi, respingenti nichelati, parti metalliche (ganci, spazzole, predellini) in ottone, ruote in bachelite a vela piena rosse, carrelli lisci in bachelite nera, illuminazione interna, inversione automatica di marcia (o manuale su richiesta per la variante), apertura per le spazzole con sagoma rettangolare

 

 

 

1946-47 – I.C.N. 2002 – Serie Normale Economica AC 2 rotaie – versione economizzata, con sagoma tondeggiante, in bachelite monocolore, tetto grigio, senza pantografi ma con alloggiamento, cavo rosso sul tetto, fanali gialli, panconi rossi, resp, fissi, ruote rosse

 

(Collezione Beppe)

 

-         Stesso modello con sagoma tondeggiante proposto anche in altri Impianti Completi con diverso n° di pezzi abbinati

 

 

1947 – A2002 – Serie Normale AC 2 o 3 (su richiesta) rotaie – idem come sopra, bachelite verde o rossa o blu e avorio, tetto grigio (o metallizzato)

 

 

1947 – A2002 Ec. – Serie Economica AC 3 o 2 (su richiesta) rotaie – idem, in bachelite monocolore, senza illuminazione con fanali gialli, inversione di marcia manuale (o automatica su richiesta), senza zavorra sotto-cassa, resp. fissi, pantografi fissi non funzionanti – o funzionanti – o senza pantografi (su richiesta)

 

 

(Collezione P.G.)

 

1948-49 – A2002 – Serie Normale AC 3 o 2 (su richiesta) rotaie – idem con pantografi primordiali nichelati, tetto metallizzato con rifiniture, fanali in argento, panconi rossi, respingenti nichelati molleggiati, illuminazione interna, levetta per cambio commutazione, apertura per spazzole con sagoma ellittica, ruote metalliche a vela piena nere (poi a vela forata rosse), parti metalliche nichelate

 

 

1948-49 – A2002 St48 – Serie Standard 48 CC 2 rotaie – idem come sopra, senza illuminazione, senza rifiniture, respingenti fissi, senza levetta, ruote metalliche nere

 

 

1948-49 SM 2002 – Serie in Scatola di Montaggio – idem come St48

 

 

1950-51 – A2002 – Serie Blu AC 3 rotaie – idem precedente, nuovi pantografi a ricciolo nichelati 1° tipo ibridi – poi 2° tipo, panconi con decals su fondo arancione + n° di matricola, illuminazione interna, nuovo carrello motore con ruote a vela forata rosse

(Collezione Beppe - a) Collezione Alpadria)

 

 

1950-51 – A2002/R – Serie Rossa CC 2 rotaie – idem come sopra, senza illuminazione

 

 

 

 

2° Generazione (1952-58)

 

1952-53 – A2002 – Serie Blu AC 3 rotaie – nuova carrozzeria con piω dettagli stampati, in livrea castano e isabella con tetto metallizzato, pantografi a ricciolo bruniti, panconi con decals (prima) arancioni (poi) rosse “A2002-001”, respingenti molleggiati, ganci bruniti, illuminazione interna ed esterna

 

(Collezione Beppe)

 

 

1952-53 – A2002/R – Serie Rossa CC 2 rotaie – idem come sopra, (con o) senza illuminazione, respingenti nichelati (fissi) o molleggiati

 

 

1952-53 – SM 2002 – Serie in Scatola di Montaggio – idem come sopra, in bachelite non verniciata nera

 

 

 

1954-58 – A2002/R – Serie Rossa CC 2 rotaie – idem come sopra, con illuminazione esterna, respingenti fissi tutti neri, ganci ad uncino neri

 

(Collezione Alpadria)

 

 

 

Andrea Ferrari θ autore del libro: RIVAROSSI - L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS.