Locomotiva a Vapore 1-3-1 Gr. 680
Locomotiva italiana Gr. 680-037 delle FS. L'immissione in servizio, nei primi anni del secolo, di carrozze a cassa metallica con conseguente aumento del peso dei treni, indusse l'Ufficio Studi delle FS a studiare un nuovo tipo di locomotiva, più potente, che fosse adeguata alle nuove esigenze. Nel 1907 dalle Officine Ernesto Breda sortì la prima locomotiva di tipo « Prairie », rodiggio 2-6-2 che nelle prime « uscite » dimostrò subito ottime doti di velocità. A quel primo prototipo ben 148 ne seguirono negli anni successivi formando un valido gruppo di locomotive che diedero un decisivo impulso alla celerità dei convogli sulle importanti relazioni Milano-Firenze-Roma-Napoli. Il tender d'origine fu quello a tre assi ma a partire dal 1914 esso fu sostituito con quello a carrelli da 22 m' Il modello che presentiamo propone la 680-037 nel periodo posteriore al 1914 quindi con tender standard a carrelli, capace di 22 m' d'acqua. La confezione comprende, oltre alle parti in plastica preverniciata e decorate con le iscrizioni caratteristiche dell'epoca, anche gli elementi occorrenti alla motorizzazione ed alla illuminazione del modello. E' stato inoltre riprodotto il sistema di frenatura per le ruote della motrice ed il molleggio dei carrelli del tender. Lunghezza del modello cm. 26.
Lunghezza del modello cm. 26.
- 680 con tender 3T12
versione oro, motore in cabina
- 680.102 con marcature frontali e posteriori di epoca successiva, appunto
680.102, motore in cabina.
Prodotta da Rivarossi dal 1965 al 1984
|