Locomotiva a Vapore DB Br 01 2-3-1
Nell'arco di dodici anni, cioè nel periodo compreso tra il 1925 ed il 1937, ben 231 locomotive 2-3-1 vennero costruite da diverse ditte per le allora Deutsche Reichsbahn. Tutte queste macchine, impostate su un solo progetto di base, anche se leggermente diverse in certi particolari non essenziali, vennero raggruppate nel Baureihe 01. Le locomotive vennero studiate tenendo conto del particolare impiego cui sarebbero state adibite e cioè la trazione dei convogli passeggeri diretti a composizione pesante su linee pianeggianti. Già le prime unità poste in servizio confermarono le attese dei progettisti rivelandosi ottime motrici sotto ogni aspetto. Nel corso degli anni le locomotive subirono sostanziali cambiamenti che solo in parte interessarono l'aspetto esteriore. L'esame estetico dei due prototipi scelti per la riproduzione ci mostra: nel caso della 01-141 i grandi deflettori di fumo originali ricoprenti anche i gruppi pompe collocati lateralmente alla caldaia nella zona della camera fumo. II secondo prototipo 01-196 monta invece deflettori più piccoli e di forma moderna. Le pompe hanno qui una posizionatura centrale abbassata,-rispetto la caldaia, che interessa parzialmente i praticabili. Naturalmente le condutture di collegamento interessanti i vari complessi hanno la loro logica collocazione. Alle motrici vennero accoppiati tender di tipo diverso tra i quali, ultimo in ordine di data, quello 2'2' T34 con cassone a lamiere saldate. La massima velocità raggiungibile era 130km/h .
Br 01 141 Locomotiva a vapore, con tender, per treni viaggiatori serie BR 01-141 delle Deutsche Bundesbahn. Il modello propone il prototipo di pari numero caratterizzato dagli ampi deflettori di fumo. Il biellismo, interamente funzionante, ha la distribuzione secondo il sistema "Heusingen", I fanali della motrice e del tender s'illuminano automaticamente secondo il senso di marcia.
Lunghezza del modello cm. 28,5.
Br 01 1 96Locomotiva a vapore, con tender, per treni viaggiatori serie BR 01-196 delle «Deutsche Bundeshahn>. Come il prototipo di numero corrispondente, il modello dispone di deflettori di fumo di tipo moderno. Biellismo con distribuzione sistema "Heusinger" interamente funzionante. I fanali della motrice e quelli del tender si illuminano automaticamente secondo il senso di marcia prescelto.
Prodotte da Rivarossi dal 1980 Realizzata sia per corrente continua che alternata.
001 (Trix)
Nel catalogo 1964/65 compare una Br01 001 nella serie TrenHobby, realizzata da Trix in seguito all'accordo commerciale del 1961, era con carrozzeria in metallo e motore Trix da acquistare a parte (art. 6311), Rivarossi metteva le ruote per il funzionamento a due rotaie. Proposta fino al 1966/67. Presentata solo nella serie Trenhobby
|