CIWL - Compagnie Internationale des Wagons Lits
Nel 1872 viene costituita la prima compagnia ferroviaria con programmi a livello europeo. Compagnia che, il 4 dicembre 1876, viene denominata C.l.W.L. (Compagnie Internationale des Wagons Lits); nel 1883, estende la sua ragione sociale nella forma più completa: Compagnie Internationale des Wagons-Lits et des Grands Express Européens. Fondatore della Società è Georges Nagelmackers e la sede è a Bruxelles.
La politica aziendale si basa su tre concetti base: l - standardizzazione del materiale rotabile 2 - confort di viaggio elevato con tutti i relativi servizi esclusivi per i passeggeri (il meglio dei vini, della cucina, dell'assistenza, dell'arredo e del confort) 3 - ottimizzazione nell'utilizzo dei veicoli e loro rotazione per i periodi di sosta per la manutenzione quotidiana e periodica di controllo e revisione.
Politica manageriale poi imitata dalle principali catene alberghiere, dagli armatori e dalle migliori compagnie aeree. L'attività si sviluppa sia con il noleggio delle carrozze alle varie compagnie ed amministrazioni ferroviarie, sia, superati gli ostacoli dettati dagli orgogli locali e dai nazionalismi, con l'istituzione di treni esclusivamente C.I.WL. sulle tratte di maggior traffico turistico e d'affari. Dal catalogo CIWL 2003
Alla fine degli anni '70 Rivarossi realizzò quattro carrozze della CIWL che sono considerate tra le produzioni più pregevoli della ditta di Como. Nel catalogo 1979/80 vennero presentate con grande spolvero. Giorgio Tanzi è uno dei maggiori conoscitori di Rivarossi, con cui ha avuto un rapporto diretto e duraturo tanto da ottenere anche la produzione di un carro con le insegne della ditta per cui lavorava (Carro Motorcraft Ford). Col permesso dell'amico Giorgio Tanzi pubblico la lettera del 1978 con cui Corrado Muratore, all'epoca direttore commerciale Italia di RR, gli presentava le nuove carrozze, e la documentazione fotografica inerente. E' da rimarcare l'enfasi e l'orgoglio con cui questi nuovi, eccellenti modelli vengono descritti e proposti, e le accurate note storiche e descrittive di accompagnamento che troveranno poi posto anche sui cataloghi successivi. La produzione di carrozze CIWL nel tempo verrà ampliata e arricchita, senza mai uscire dal catalogo Rivarossi, tanto che le righe di presentazione di questa pagina sono desunte da un opuscolo-catalogo del 2003.
Grazie a Giorgio Tanzi per le immagini |