I TRENI RIVAROSSI

di Giorgio Giuliani

 

“I Treni Rivarossi” di Giorgio Giuliani

Dopo lungo penare e attese disattese, ho deciso di stampare la mia tesi in proprio tramite “ilmiolibro.it”.

Questo perche così evito di sobbarcarmi 10.000 Euro di spese per vederla pubblicata e non devo fare io da magazzino e distribuzione.

Ne ho fatto una versione in stile più “da libro” con un’accattivante copertina (scusate se mi allargo un po’) e col titolo modificato in “I treni Rivarossi”. Ma di fatto è la tesi con qualche piccolo taglio nel testo e qualche foto in più. Per contenere il prezzo l’ho stampata in bianco e nero, se no costava il quadruplo, anche perché ritengo la parte testuale più importante di quella iconografica.

Garantisco che non è una “tesi pallosa” ma la storia della Rivarossi vista con l’occhio di un fermodellista, anche se cerco di riportare tutto quanto concerne la Ditta.

Ricordo che questo è l'unico libro esistente sulla storia della Rivarossi!

C’è una parte iniziale dove parlo del mercato del modellismo ferroviario e della storia dell’industria del fermodellismo da fine 800 ad oggi. La parte centrale con la Storia della Rivarossi, la genesi e la produzione di un modello, la rivista H0 Rivarossi, la storia della Pocher e cenni di storia della Lima. La parte finale dove tratto delle ditte che di Rivarossi sono state ispiratrici, concorrenti, o hanno collaborato; una guida ragionata di tutti i cataloghi della Ditta dal 1946 al 2004 e la trascrizione di alcune interviste che hanno fatto da base alla tesi.

Se vi può interessare non chiedetela a me o al Sito ma potere ordinarla direttamente su internet sul sito “ilmiolibro.it”  http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=597643

Al costo di 17,50 Euro più spese di spedizione, oppure ordinarla sul sito La Feltrinelli

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891008282/I_treni_Rivarossi/Giuliani_Giorgio.html  a 22,00 euro (o meno)

o direttamente nelle Librerie Feltrinelli a 22,00€ tutto incluso, ma va ordinato e mandato a prendere.

Spero che vi piaccia.

Ps. Se avete bazzicato il mondo dell’editoria vi sarà chiaro che fra stampa, distribuzione, percentuali varie per i servizi di vendita,  a me restano solo pochi spiccioli per ogni copia. Ma ovviamente non lo faccio per lucrarci sopra, nessun autore è in grado di farlo in questo settore, ma per poter vedere pubblicata la mia opera e soprattutto vederla distribuita in tutta Italia. Purtroppo la carta su cui è stampata è un po' "triste" ma questo passa il convento.

Sono disponibilissimo per informazioni e chiarimenti: rivarossi_memory@libero.it

 

La tesi su Rivarossi