Corso Riparatori "Servizio Autorizzato Assistenza" - 1960
(Giorgio Giuliani - grazie a Lino Molteni per il programma del corso)
Nella continua ricerca sulla storia della Rivarossi non poteva mancare questo raro programma del "Corso per Riparatori 1960". Il corso era tenuto in fabbrica da dirigenti e dipendenti della Ditta ed era rivolto ai rivenditori Rivarossi. Addestrare riparatori esterni era importante per alleviare la Ditta dalle continue richieste provenienti da tutto il mondo, che distraevano energie dalla produzione. Il 1960 è uno degli anni di maggior espansione per Rivarossi ed era necessario profondere tutti gli sforzi nella realizzazione dei nuovi modelli che il mercato richiedeva, piuttosto che assegnare prezioso personale esperto alla riparazione dei modelli danneggiati. Era anche qualificante e formativo per i negozianti che potevano offrire un servizio supplementare ai propri clienti, in un periodo in cui il treno elettrico era il giocattolo tecnologico più ambito e richiesto ma non molti erano gli appassionati in grado di ripararsi i modelli da soli. Il corso durava una settimana intera e non so se e quanto pagassero gli apprendisti riparatori. Che fosse ritenuto importante da Rivarossi lo si rileva anche dal fatto che gli onori di casa li facessero Rossi e Brunner, i proprietari stessi.
Non so quanti fossero i partecipanti al corso ma poiché il programma prevedeva la visita allo stabilimento in due gruppi, probabilmente erano un numero discreto. Erano previsti cenni di elettrotecnica, informazioni sul montaggio e funzionamento dei tracciati ferroviari Rivarossi, sul funzionamento e smontaggio dei trasformatori e dei motori. Venivano analizzati alcuni dei modelli di punta della produzione Rivarossi dell'epoca e anche le "vecchie" locomotive Rivarossi. Pure le due automobili in scala 1:13, la 600 e la Nuova 500 Fiat. Venivano toccati anche temi relativi all'organizzazione delle vetrine, all'esposizione del materiale e alla gestione magazzino, argomenti che mi paiono importanti per i rivenditori a prescindere dal rapporto con Rivarossi. Alla fine del corso veniva rilasciato il "Diploma di Servizio Autorizzato Assistenza" da esporre orgogliosamente in negozio.
Grazie a Roberto Ruggeri abbiamo anche il Diploma n. 16 rilasciato a Gerolamo Ghigliotti di Genova
Grazie a Claudio Granata abbiamo anche il Diploma n. 110 rilasciato ad Alberto Bertoluzza del negozio "Italo" di Trento
|
Grazie a Lino Molteni