Automotrice Elettrica ALe 803 FS

Per risolvere i problemi connessi al fenomeno nuovo e di rilevante portata sociale del traffico suburbano, rappresentato dalla migrazione giornaliera di operai, impiegati e studenti fra la periferia ed i grandi centri di lavoro, nel 1957 le FS progettarono un tipo di elettromotrici economico a grande capacitą di trasporto, destinato a viaggi brevi con possibilitą di accogliere numerosi viaggiatori anche in piedi. Per la sua duttilitą di impiego, e per la sua velocitą piuttosto alta rispetto ai mezzi normali, l'elettrotreno ALe 803 in effetti č particolarmente rispondente alle esigenze del movimento di un rilevante numero di persone, concentrato entro ristrettissimi limiti di tempo.

Il mezzo, che presenta un arredamento semplice e razionale, simile a quello delle vetture delle « metropolitane », č in grado di trasportare un elevato numero di viaggiatori ad una velocitą di 130 Km/h.

I primi esemplari del nuovo mezzo, entrati in servizio nel luglio 1961, sono stati sperimentalmente impiegati, con esito oltremodo soddisfacente, sulle linee ferroviarie che uniscono Roma ai Castelli.

Il modello dispone di pantografi funzionanti collegati al commutatore che predispone la motrice per la presa di corrente dal solo binario oppure da una rotaia e la linea aerea di contatto. Colore: rosso amaranto - crema. I fanali di testa sono illuminati. Lunghezza del modello cm. 60.

 

Modello con caratteristiche analoghe a quelle dell'articolo 1455 ma nei colori: grigio nebbia, verde magnolia e rosso

Lunghezza del modello cm. 60.

 

Di origine Pocher ma prodotta a Como da Rivarossi.

Come Pocher č in catalogo dal 1965 col codice 810/2L/Po

Fino al 1975 č marcata Pocher, ma da quell'anno entra ufficialmente nel catalogo Rivarossi.

codice anno descrizione
     
1455 1975 Automotrice elettrica Ale 803 FS con unitą rimorchiata rosso - crema
1456 1976 Automotrice elettrica Ale 803 FS con unitą rimorchiata verde - grigio
 

La Ale803 Pocher

 
Locomotive e rotabili

Locomotive Elettriche Italiane