Locomotiva Diesel FS D 341 Breda
Locomotive diesel-elettriche D 341 delle FS
Nel 1956 erano ancora in servizio ben 3400 locomotive a vapore. Gran parte di esse non era però In buone condizioni di affidabilità quindi sempre più si avvertiva l’esigenza di disporre di nuove motrici che potessero essere operanti principalmente su quelle linee per le quali non si prevedeva l'elettrificazione. Le principali Industrio italiane ricevettero dalle FS l'incarico di realizzare una nuova locomotiva dlesel·elettrica che fosse comune come struttura ma potesse differire nell'impiego di diversi tipi di motore. SI ebbero esteticamente due diverse versioni. la prima caratterizzata dal frontali inclinati e nella livrea "brunoIsabella" e, successivamente. anche Il classico "rosso segnali". la seconda con fronlall verticali e con la coloritura che prevedeva Il "verde vagone"," isabella". SI noti che su entrambe le versioni, pur avendo subito con Il passare degli anni alcune modifiche quali ad esempio l’installazione di un faro centrale collocato sulla parte alta di ciascuna testata, siano Invece rimaste operanti le porte di accesso sulle testate per consentire l’intercomunicazione con Il convoglio Locomotiva diesel-elettrica GR. D 341 delle F.S. per il servizio merci e viaggiatori. Riproduzione del prototipo D 341-202 costruito dalla BREDA FERROVIARIA per conto delle Ferrovie dello Stato. Già in servizio da diversi anni questo tipo di motrice svolge ottimo lavoro sulle linee locali non ettrificate in sostituzione delle locomotive a vapore. II gruppo motore a ciclo diesel sviluppa una potenza massima continua di 1.320 HP e la massima ai cerchioni di 1000 HP.
Locomotiva diesel-elettrica D 341 2002 Breda delle FS (in aggiunta al 1779) Il prototipo, caratterizzato dalle testate di forma inclinata. È stato costruito dalla BREDA per la parte meccanica mentre, per le apparecchiature elettriche concorsero: Marelli, Tecnomasio Italiano Brown Boveri, Compagnia Generale di Elettricità. Il modello propone il prototipo nel suo odierno aspetto riportando quindi tutti quegli elementi che sono stati aggiunti successivamente alla sua prima Immissione in servizio. Tra queste aggiunte si evidenziano i fari centrati sulla parte alla delle testate ed a fianco di questi le trombe per le segnalazioni acustiche. Pure lo schema di verniciatura è quello adottato attualmente: "castano Isabella” e, "rosso segnali". per le traverse porta respingenti (che a loro volta sono predisposte per accogliere il gancio modellistico) e Il fascione laterale inferiore. Le custodie dei respingenti sono in castano. Targa d'Immalricolazione FS e del costruttore in "argento alluminio" con fondo rosso. Il rapporto di trasmissione è stato calcolalo in modo d'ottenere un ulteriore miglioramento di marcia anche alle basse velocità. L'Illuminazione dei fanali avviene automaticamente secondo il senso di marcia prescelto Lunghezza del modello cm. 17,3 Prodotta da Rivarossi nel 1975 E 1985
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