Locomotiva Elettrica FS E 424
Locomotore italiano tipo E 424 delle FS. Il traino dei convogli leggeri passeggeri e merci, specialmente in servizio locale, viene disimpegnato sulle linee elettrificate delle F.S. dalle locomotive elettriche del gruppo E 424 che possono sviluppare una velocità massima di circa 100 Km/h. Queste locomotive sono entrate in servizio attorno al 1943 Fedele riproduzione del prototipo rodiggio Bo+Bo. Illuminazione con due fanali. Commutatore per presa di corrente dalle rotaie o dalla linea aerea. Pantografi tipo 52 FS.
Lunghezza modello cm 19.3 Prodotto da Rivarossi dal 1952 al 1981, con motore Rivarossi ad albero verticale e vite senza fine. Sono stati prodotti tre stampi di carrozzeria: il primo con tetti delle cabine semplificati, identiche fiancate destra e sinistra (fino all’art. 1448), il secondo migliorato con tetti delle cabine dettagliati con cavi e separatore D’Arbela (dall’art. 1441), e il terzo conforme al reale con diverse fiancate (art. 1467).
Nuovo modello in scala esatta 1:87 prodotto da Rivarossi nel 2002, con motore cilindrico orizzontale, volano e doppio albero cardanico per trasmissione ad entrambi i carrelli. E’ l’unico modello di E424 marcato Rivarossi dopo l'acquisizione della Lima.
|