Manutenzione - Norme generali

(di Giorgio Giuliani)

Manutenzione ordinaria

Se non li utilizzate sul plastico, conservate i modelli al riparo dalla polvere e da forti fonti di luce diretta (raggi solari)

Rivarossi per la manutenzione delle locomotive consigliava di mettere olio nei biellismi (come facevano i veri macchinisti!) e grasso negli ingranaggi di trasmissione (vite senza fine e cascata di ingranaggi). Mettetene sempre poco, e soprattutto usate prodotti per modellismo, in quanto soprattutto l'utilizzo di grassi non adeguati  può portare (nel tempo) alla corrosione della plastica danneggiandola in modo irreparabile.

Le uniche parti da sostituire, se utilizzate il modello in modo costante ma corretto, sono gli anelli di aderenza delle ruote motrici e le spazzole del motore.

 

Pulizia di modelli maltenuti o acquistati usati

I modelli RR sono sempre smontabili.

Assieme alle locomotive c'era sempre un inserto che indicava come procedere allo smontaggio.

Negli smontaggi considerare sempre che si tratta di oggetti delicati, a volte piuttosto datati quindi maggiormente fragili , quindi usare prima la testa e poi le mani.

Per pulirle la cassa utilizzate acqua ed eventualmente detergenti delicati, ovviamente non "fategli il bagno" se non dopo aver smontato  il sottocassa, perché la parte elettrica non gradirebbe. Asciugate con cura.

Se il modello non è molto sporco basta un "lavaggio" leggero.

L'uso di alcol può danneggiare colorazioni e tampografie, meglio evitarlo.

Per raggiungere punti difficili si può utilizzare un vecchio spazzolino da denti morbido e un "cottonfioc" anche se i fili di cotone si possono impigliare negli interstizi.

I particolari in metallo (ad esempio i mancorrenti) se presentano tracce di ossidazione, possono essere smontati e immersi in aceto per alcuni minuti, poi risciacquati e asciugati. Prestate molta attenzione a staccare i nottolini in metallo dei mancorrenti dalla plastica: si rischia di segnarla o romperla.

Per i biellismi ossidati si può utilizzare un lucidante per metalli (Sidol) e unto di gomito. Utilizzate sempre quantità limitate di prodotti pulenti. Anche i biellismi sono smontabili, ma rimontarli non è sempre semplice, se sono solo da lucidare è preferibile non smontarli.

Ripeto se il modello non è particolarmente sporco evitate smontaggi "drastici" che possono portare rotture o danni peggiori, ma limitatevi a una pulizia leggera.

 

Tecnica

Manutenzione