Le sirene Rivarossi e le nuove pile alcaline

Alessandro Fumagalli


Mi era stato detto che la sirena del mio Diesel K.M. Rio Grande (1895) non funzionava perché vecchia di quasi 50 anni. Ho comunque voluto provare se fosse proprio vero dopo aver letto l’articolo “Manutenzione: la "sirena" del TEE”. Dopo aver inserito una pila alcalina AA “spellata” come suggerito e non aver ottenuto nulla, ho verificato con un tester e, con mia sorpresa, ho scoperto che la pila che stavo usando presentava sul corpo esterno la polarità (+) e non (-) come mi aspettavo. Mi sembra di capire che tutte le pile alcaline di ultima generazione siano così.

A questo punto, per far funzionare la sirena e non modificare permanentemente la mia locomotiva d’annata, sono ricorso a un semplice filo di rame da 1 mm che porta il contatto dal polo (-) della pila sulle molle reggi-pila che fungono anche da contatto (-). La pila, una volta inserita mantiene fermo il filo di rame che, anche se rozzamente sagomato, produce un eccellente contatto senza saldature. Fra l’altro, come è visibile nella foto, è possibile usare anche una pila più piccola (AA) purché di lunghezza eguale a quella indicata. E la sirena funziona!


 

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