I BINARI SERIE rr

(di Giorgio Giuliani, grazie a Franco Mastroserio)

 


Con la nascita della serie rr nel 1959 vengono realizzati anche appositi binari economici.

 

Dal catalogo generale 1966/67

 

Compaiono sul catalogo "Serie rr" nel 1959 e per quanto a prima vista siano simili ai binari standard, che da ora si chiameranno "serie modello", quindi con base in fibra, le rotaie erano perņ realizzate in lamierino piegato (come quelle Lima del medesimo periodo) e definiti da alcuni "a spillo" per via del sistema di giunzione a baionetta fra binari, in cui un aguzzo cuneo si infilava nel vuoto della rotaia piegata del pezzo di binario adiacente.

 

Particolare dello "spillo" (baionetta) e della rotaia il lamiera piegata

 

Particolare dello "spillo" (baionetta) e della rotaia il lamiera piegata

 

Particolare del fissaggio delle rotaie al basamento in fibra

 

 

Vengono inizialmente proposti un binario dritto, uno curvo (diametro 80cm) e uno curvo con cavi di alimentazione.

 

Binario curvo con cavetti di alimentazione

 

I cavetti saldati direttamente alle rotaie in corrispondenza delle zanche di fissaggio delle rotaie

 

 

Nel catalogo successivo compaiono due deviatoi manuali

 

Catalogo serie rr 1960

 

 

Deviatoio, anzi scambio SES

 

 

Nel 1961 viene presentato un binario speciale per collegare i binari serie rr a quelli standard "serie modello"

 

dal catalogo serie rr 1966/67                                                                         binario di collegamento

 

 

La proposta di binari di questa serie si definisce nel 1963 con il binario dritto corto (10cm) e con l'incrocio a 90°, l'unico incrocio di questo tipo prodotto da Rivarossi.

 

dal catalogo serie rr 1963, con tutti i binari proposti.

 

 

 

l'incrocio a 90°

 

l'incrocio a 90°


Binari della serie rr

 

La confezione dello scambio SES

 

 

Questi binari economici resteranno in catalogo  fino al 1967 per poi scomparire definitivamente come la serie rr.


 

 

Accessori Ferroviari