BINARI RIVAROSSI: Caratteristiche e evoluzione

 

(di Aldo Severi)

                                                                                                                
PREMESSA
Ciò che segue ha lo scopo di cercare di ampliare quanto già ottimamente scritto da Quirino Marginetti nella sezione "Binari" in "Il Sistema Rivarossi" in RR Memory, e di stabilire un'evoluzione più dettagliata.
Gran parte delle descrizioni degli articoli è ricavata dai Cataloghi Ufficiali Rivarossi, così pure, per quanto attendibile, la loro collocazione nel tempo. Una parte delle descrizioni e delle immagini è  basata, con tutti i limiti del caso, su materiale in mio possesso, acquisito, non nuovo, nel corso degli anni e da me ritenuto originale (salvo diversa indicazione).
Pertanto, quanto verrà riferito non ha alcuna pretesa di inconfutabilità né di esaustività e, quindi, consapevole che per alcuni ciò può essere non solo già noto, ma persino discutibile, siano benvenuti coloro i quali, nelle finalità del Sito, desiderino correggere, integrare e/o ampliare questo modesto contributo, in particolare, gli ex Collaboratori RR e i grandi ed esperti collezionisti da tanto tempo "sulla piazza".

Vista la vastità dell'argomento si è preferito suddividerlo in due parti:

Nota
Il codice numerico tra parentesi, che segue quello alfanumerico, definisce i medesimi articoli rimasti a catalogo dopo il cambio del sistema di codifica.  Viene riportato il numero della pagina del relativo Catalogo per agevolare la localizzazione dei vari articoli, le relative descrizioni e la correzione di miei errori e/o omissioni.

Ringraziamenti
Un grande e sincero "Grazie" a Giorgio Giuliani per l'accurata revisione del testo, per la scelta e l'organizzazione delle foto e per la pubblicazione su Rivarossi Memory.

 

Accessori Ferroviari