LE CARROZZE CIWL
(di Gianluca Balboni)
La ClWL (Compagnie Internationale des Wagons Lits) venne fondata nel 1876 in Belgio, per portare le comoditą di un albergo di lusso all'interno di un convoglio ferroviario che fino ad allora offriva pochi, pochi confort. Si rivolgeva ad un pubblico d'elite, principalmente ricchi borghesi che avevano la necessitą di viaggiare su lunghe distanze in un periodo in cui l'unica alternativa erano le carrozze trainate da cavalli. Fu anche la prima compagnia ferroviaria con una visione del trasporto passeggeri a livello sovranazionale, quando quasi tutte le altre avevano un carattere locale, legato alla linea ferroviaria di competenza. L'avventura di Pocher con le carrozze CIWL inizia nel 1957 con la "carrozza dell'armistizio" in cui venne firmato il trattato che pose fine alla Grande Guerra tra Francia e Germania. Il modello era un capolavoro, ancora oggi considerato uno delle opere pił riuscite di Arnaldo Pocher
Art. 205
Pullman 1°cl n°2419 D "Armistizio" Modello in plastica, respingenti in plastica. Primi modelli con fregio riportato in metallo, poi in plastica. Di questo modello e del seguente sono stati prodotti circa 9.000 esemplari. Prodotto dal 1957 al 1960 090/092
Art. 205/SM
Pullman 1°cl n°2419 D "Armistizio" Modello come il precedente ma con gli arredi interni. Il 093 aveva le cornici dei finestrini e le porte in rosso ed era accompagnato da foglio illustrativo in quattro lingue Prodotto dal 1957 al 1966
Art. 206
Pullman 1°cl n°4072 Modello in plastica, respingenti in plastica. Primi modelli con fregio riportato in metallo. Prodotto dal 1957 al 1965 097/101
Art. 206/SM
Pullman 1°cl n°4072 Modello come il precedente ma con gli arredi interni. Prodotto dal 1957 al 1965 102/106
Art. 214
Carrozza ristorante n°4033 Modello in plastica, respingenti in plastica. Primi modelli con fregio riportato in metallo. Prodotto dal 1958 al 1963 123/126
Art. 214/SM
Carrozza ristorante n°4033 Modello come il precedente ma con gli arredi interni. Prodotto dal 1958 al 1963 127/130 Art. 215
Carrozza letti nuovo tipo F.S. n°4621 Modello in plastica, respingenti in plastica. Fregio in plastica. Dal 132 cornici bianche ai finestrini. Prodotto dal 1959 al 1963 131/133
1959/63 Art. 215/SM 134/135
Carrozza letti nuovo tipo F.S. n°4621 Modello come il precedente ma con gli arredi interni. Prodotto dal 1959 al 1963 134/135
Art. 222
Bagagliaio n°1290 Modello in plastica, respingenti in plastica. Fregio in plastica. Il 150 con vedetta capotreno a tetto rotondo e senza vetri ai finestrini. Prodotto dal 1960 al 1961 150/151 Art. 223
Bagagliaio n°1290 con luci rosse fine convoglio vedi art. 222 Prodotto dal 1960 al 1961 152/153
Art. 229
Bagagliaio n°1290 Modello in plastica, respingenti in plastica. Fregio in plastica. In livrea blu e bianca. Prodotto nel 1962 164
Una breve nota sugli interni delle carrozze Pocher (Giorgio Giuliani) Le carrozze CIWL del maestro Pocher da subito sono state presentate anche con gli interni, probabilmente le prime al mondo in scala H0. Ma essendo Pocher un artista a tutto tondo i soli interni non erano sufficienti, per cui troviamo anche poster e decorazioni alle pareti e persone che occupano, che "vivono" le carrozze. Ad esempio sulla carrozza Pullman Art. 206/SM del 1957
Le lampade sui tavoli della carrozza Pullman del 1957, estremamente eleganti per le tecniche dell'epoca
Anche i poster alle pareti
o la carrozza letti del 1959
Una misteriosa signora in rosso passeggia par il corridoio ornato da affiches alle pareti
Gli scompartimenti sono decorati con immagini di paesaggi |