LE CARROZZE CIWL

(di Gianluca Balboni)

La ClWL (Compagnie Internationale des Wagons Lits) venne fondata nel 1876 in Belgio, per portare le comoditą di un albergo di lusso all'interno di un convoglio ferroviario che fino ad allora offriva pochi, pochi confort. Si rivolgeva ad un pubblico d'elite, principalmente ricchi borghesi che avevano la necessitą di viaggiare su lunghe distanze in un periodo in cui l'unica alternativa erano le carrozze trainate da cavalli. Fu anche la prima compagnia ferroviaria con una visione del trasporto passeggeri a livello sovranazionale, quando quasi tutte le altre avevano un carattere locale, legato alla linea ferroviaria di competenza.

L'avventura di Pocher con le carrozze CIWL inizia nel 1957 con la "carrozza dell'armistizio" in cui venne firmato il trattato che pose fine alla Grande Guerra tra Francia e Germania. Il modello era un capolavoro, ancora oggi considerato uno delle opere pił riuscite di Arnaldo Pocher

 

 Art. 205

Pullman 1°cl n°2419 D  "Armistizio"

Modello in plastica, respingenti in plastica. Primi modelli con fregio riportato in metallo, poi in plastica. Di questo modello e del seguente sono stati prodotti circa 9.000 esemplari.

Prodotto dal 1957 al 1960

090/092

 

Art. 205/SM

 

Pullman 1°cl n°2419 D  "Armistizio"

Modello come il precedente ma con gli arredi interni. Il 093 aveva le cornici dei finestrini e le porte in rosso ed era accompagnato da foglio illustrativo in quattro lingue

Prodotto dal 1957 al 1966

 

 Art. 206

Pullman 1°cl  n°4072  

Modello in plastica, respingenti in plastica.  Primi modelli con fregio riportato in metallo.

Prodotto dal 1957 al 1965

097/101

 

Art. 206/SM 

Pullman 1°cl  n°4072

Modello come il precedente ma con gli arredi interni.

Prodotto dal 1957 al 1965

102/106

 

  Art. 214

Carrozza ristorante  n°4033

Modello in plastica, respingenti in plastica.  Primi modelli con fregio riportato in metallo.

Prodotto dal 1958 al 1963

123/126

 

Art. 214/SM   

Carrozza ristorante  n°4033

Modello come il precedente ma con gli arredi interni.

Prodotto dal 1958 al 1963

127/130

 

Art. 215

Carrozza letti nuovo tipo F.S.  n°4621

Modello in plastica, respingenti in plastica.  Fregio in plastica. Dal 132 cornici bianche ai finestrini.

Prodotto dal 1959 al 1963

131/133

 

1959/63   Art. 215/SM    134/135 

Carrozza letti nuovo tipo F.S.  n°4621

Modello come il precedente ma con gli arredi interni.

Prodotto dal 1959 al 1963

134/135

 

Art. 222

 

Bagagliaio  n°1290

Modello in plastica, respingenti in plastica.  Fregio in plastica. Il 150 con vedetta capotreno a tetto rotondo e senza vetri ai finestrini.

Prodotto dal 1960 al 1961

150/151

Art. 223    

 

Bagagliaio n°1290 con luci rosse fine convoglio

vedi art. 222

Prodotto dal 1960 al 1961

152/153

 

 Art. 229     

Bagagliaio  n°1290

Modello in plastica, respingenti in plastica.  Fregio in plastica. In livrea blu e bianca.

Prodotto nel 1962

164 

 

 

Una breve nota sugli interni delle carrozze Pocher

(Giorgio Giuliani)

Le carrozze CIWL del maestro Pocher da subito sono state presentate anche con gli interni, probabilmente le prime al mondo in scala H0. Ma essendo Pocher un artista a tutto tondo i soli interni non erano sufficienti, per cui troviamo anche poster e decorazioni alle pareti e persone che occupano, che "vivono" le carrozze.

Ad esempio sulla carrozza Pullman Art. 206/SM  del 1957

Le lampade sui tavoli della carrozza Pullman del 1957, estremamente eleganti per le tecniche dell'epoca

Anche i poster alle pareti

 

o la carrozza letti del 1959

Una misteriosa signora in rosso passeggia par il corridoio ornato da affiches alle pareti

 

Gli scompartimenti sono decorati con immagini di paesaggi

 

Pocher - Rotabili Carrozze Pocher