Locomotiva a vapore del 1839 "Bayard" della Napoli-Portici

(di Giorgio Giuliani)

Una delle prime locomotive impiegate in Italia, sulla Linea Napoli-Portici nel 1839. Per inciso le prime locomotive a circolare furono la "Vesuvio" e la "Longridge", la "Bayard", dal nome dell'ingegnere che ebbe la concessione della linea ferroviaria, Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie entrò in servizio due mesi dopo.

Arnaldo Pocher nel catalogo 1962-63 ne propose un modello tutto in metallo in tiratura limitata di circa 800 esemplari in CC a 12V per sistema a due rotaie. La motorizzazione era nel tender con trasmissione sulle ruote dello stesso.

Probabilmente il primo modello in ottone realizzato in serie in Europa.

Erano previste anche due carrozze a corredo che non vennero realizzate.

Dal Catalogo 1962/63:

Questo superbo modello è la riproduzione fedele in scala H0 della locomotiva “Bayard”, fabbricata nelle officine Longridge & Co. di New Castle, nell’anno 1839. Questa è stata la prima locomotiva utilizzata sulla ferrovia Napoli-Portici il 3 ottobre 1839.

Questo modello è stato interamente realizzato in metallo e totalmente saldato a mano pezzo per pezzo. Si può paragonare questo lavoro a quello di un gioielliere.

Di questo modello per collezionisti abbiamo fatto solamente 1000 esemplari numerati e firmati.

Locomotiva Bayard -  dal catalogo 1962/63 - Codice SS01

 

Locomotiva Bayard -  Dalla collezione personale di Corrado Muratore

 

Il motore

Presente solo sui cataloghi 1962/63 e 1963

Codice SS01

 

Pocher - Rotabili Pocher - Locomotive