Locomotiva a vapore del 1839 "Bayard" della Napoli-Portici
(di Giorgio Giuliani)
Una delle prime locomotive impiegate in Italia, sulla Linea Napoli-Portici nel 1839. Per inciso le prime locomotive a circolare furono la "Vesuvio" e la "Longridge", la "Bayard", dal nome dell'ingegnere che ebbe la concessione della linea ferroviaria, Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie entrò in servizio due mesi dopo. Arnaldo Pocher nel catalogo 1962-63 ne propose un modello tutto in metallo in tiratura limitata di circa 800 esemplari in CC a 12V per sistema a due rotaie. La motorizzazione era nel tender con trasmissione sulle ruote dello stesso. Probabilmente il primo modello in ottone realizzato in serie in Europa. Erano previste anche due carrozze a corredo che non vennero realizzate. Dal Catalogo 1962/63: Questo superbo modello è la riproduzione fedele in scala H0 della locomotiva “Bayard”, fabbricata nelle officine Longridge & Co. di New Castle, nell’anno 1839. Questa è stata la prima locomotiva utilizzata sulla ferrovia Napoli-Portici il 3 ottobre 1839. Questo modello è stato interamente realizzato in metallo e totalmente saldato a mano pezzo per pezzo. Si può paragonare questo lavoro a quello di un gioielliere. Di questo modello per collezionisti abbiamo fatto solamente 1000 esemplari numerati e firmati.
Locomotiva Bayard - dal catalogo 1962/63 - Codice SS01
Locomotiva Bayard - Dalla collezione personale di Corrado Muratore
Il motore Presente solo sui cataloghi 1962/63 e 1963 Codice SS01 |