Le Locomotive
(di Giorgio Giuliani)
Nel primo catalogo a colori del 1958 compare la locomotiva elettrica francese CC 7107 che però vedrà la luce solo nel 1963. Era la prima locomotiva prodotta dalla ditta torinese che fino ad allora aveva realizzato esclusivamente accessori, carri e carrozze, ma quasi per colmare questa lacuna subito a ruota uscirono altre locomotive: la Bayard in catalogo dal 1962, la Genoa presentata nel 1964, la Ale 803 e la Reno presentate nel 1965 a cui seguono la Bowker (1966) e la Casey Jones (1967) queste ultime prodotte a Como dalla Rivarossi. Come ampiamente riferito, la Rivarossi divenne socia della Pocher nel 1963. Inizialmente la ditta mantenne la propria autonomia produttiva, ma nella seconda metà degli anni '60 (non so in che anno precisamente, presumo tra il 1965 e il 1966), la produzione ferroviaria Pocher venne portata a Como e razionalizzata secondo la tipologia produttiva di Rivarossi, poiché realizzarla coi sistemi artigianali Pocher era estremamente costoso. La CC7107 e la Bayard furono realizzate solo da Pocher a Torino, mentre la Genoa anche da Rivarossi a Como, la Ale 803 credo solo a Como, ma la paternità del progetto mi dicono sia di Arnaldo Pocher.
La Bowker è stata realizzata a Como, ma probabilmente anche per questa
l'ideazione era di Arnaldo Pocher.
- CC7107(presentata nel 1958, uscita nel 1963), realizzata solo da Pocher a Torino
- Reno (presentata 1965), prodotta da Rivarossi
a Como (ma fino al 1975 usciva marcata Pocher-Torino) |