I Plastici in catalogo

 

La Ditta, soprattutto agli inizi, mise a catalogo anche alcuni plastici.

I primi li troviamo sul misterioso e "fantasioso" (in quanto più che contenere la produzione effettiva mostrava quello che RR avrebbe voluto realizzare) catalogo del 1947,

Troviamo addirittura tre plastici! Per altro essendo allora la produzione ultra artigianale era probabile che i plastici venissero di fatto realizzati solo in seguito a specifica richiesta.

 

 

dal Catalogo 1947

 

 

Sul catalogo 1948, il primo catalogo collegato alla produzione effettiva, troviamo che la Ditta invece che proporre plastici di fatto inesistenti, si offre disponibile a realizzare plastici su richiesta specifica dei clienti.

 

Dal Catalogo 1948

 

 

Bisogna attendere il 1952 per ritrovare un altro plastico, codice S036, che per altro rimarrà in catalogo fino al 1958 e di cui abbiamo anche traccia, a differenza degli altri, che probabilmente non sono mai stati commercializzati.

 

Dal Catalogo 1952

 

Dal Catalogo 1955

 

 

Dal 1959 non sono stati più proposti plastici, ma solo accessori (e tanti) per realizzarli.

 

 

In conclusione non posso non citare l’impianto IPT del 1957, che non è propriamente un plastico, ma un impianto completo con tavolo e fabbricati, del peso di 52Kg e dal costo astronomico! Presumo non abbia avuto un grosso successo.

 

Dal Catalogo 1957

 

La Produzione Rivarossi