Il trenino del Papa:

 Rivarossi in udienza da Giovanni Paolo II

(di Giorgio Giuliani, immagini di Alessandro Rossi)

Alla metà degli anni '80 Rivarossi realizzò per l'americana Con-Cor il convoglio "The Cardinals Train", proposto solo sul mercato statunitense e ispirato al treno appositamente predisposto nel 1926 dalla New York Central per il 28° Congresso Eucaristico Internazionale di Chicago.

Grazie all'interessamento di Giovanni Conti, grande appassionato e amico della Rivarossi, il 4 dicembre 1985 venne organizzata un'udienza del del Santo Padre per la dirigenza Rivarossi. Per l'occasione venne fatta realizzare un'apposita confezione contenente le sette carrozze e la Locomotiva Hudson.

Per Rivarossi andarono il Presidente Giorgio dalla Costa e l'Amministratore Delegato ing. Alessandro Rossi (Junior).

Alessandro Rossi ricorda ancora con grande emozione l'incontro e la mano di Giovanni Paolo II sulla sua mentre sorreggeva la confezione. Devo rilevare che il prendere la mano non è casuale, ma è un voluto segno di calore umano da parte del Papa tanto che nella terza foto stringe anche la mano a dalla Costa e non come formale segno di saluto, ma quasi a trasmettere la propria vicinanza ai convenuti.

Alcune foto dell'incontro, con un Giovanni Paolo II in splendida forma:

 

La pergamena allegata alla confezione speciale per l'evento:

 

 

 

 

Articolo che ha ispirato la Rivarossi nel realizzare il convoglio

"The cardinals train, seven cars in red"

 

 

 

(Cliccare sulla pagina per vedere l'articolo intero)

 

Le autorità vaticane chiesero preventivamente (e giustamente) che l'incontro non venisse utilizzato come spot pubblicitario per la Ditta. E devo rilevare che Rivarossi fu anche troppo ligia nel rispettare questa richiesta, tanto che sui cataloghi non se ne trova traccia. Capisco lo scrupolo nel non strumentalizzare a fini commerciali l'immagine del Santo Padre, ma l'evento meritava una maggiore visibilità.

Ringrazio l'ing. Alessando Rossi per le immagini e il materiale che ha gentilmente fornito e Giovanni Conti per i dettagli sull'udienza.

Alcuni links sul Cardinals Train

http://www.themetrains.com/cardinals-train-main.htm

http://www.themetrains.com/cardinals-train-galleries.htm

 

Eventi e promozioni