Lincoln Car - Lincoln Funeral Car
L'avventura di Pocher tra le carrozze statunitensi inizia con un modello anomalo, tipico della produzione di Arnaldo Pocher che amava ricercare prototipi particolari: il "Lincoln car" del 1960*, in catalogo fino al 1972. Come meglio specificato sotto questo carro era stato predisposto per il funerale del presidente A, Lincoln
Prima versione Ovviamente per il mercato americano, in scatola speciale Aristo-Craft e con ganci NMRA, la peculiarità rispetto alle versioni successive è la mancanza dei dispositivi frenanti nel sottocassa
Carrozza personale Presidente Lincoln (Lincoln Funeral Car) - prima versione per USA in scatola speciale Aristo-Craft
Nessun accenno a Pocher, solo "made in Italy for Aristo-Craft" - i comignoli probabilmente non sono originali
Il sottocassa della versione Aristo-Craft a confronto con la seconda versione con i serbatoi dell'impianto frenante
Seconda versione Quasi identica alla precedente, per l'Europa monta ganci Pocher e compaiono i serbatoi dei freni nel sottocassa
Carrozza personale Presidente Lincoln (Lincoln Funeral Car) - cod. 224 - seconda versione - con ganci Pocher
Il gancio Pocher
Terza versione Sempre ottimamente rifinita, la differenza principale è nella presenza di ganci Rivarossi
Carrozza personale Presidente Lincoln (Lincoln Funeral Car) - cod. 224 - terza versione
Il complesso sistema a quattro carrelli - terza versione
Particolare dell'aquila sulla fiancata e dei finestrini decorati - terza versione con ganci Rivarossi
Quarta versione Molto semplificata nelle finiture: vengono rifatti gli stampi, scompaiono le "tendine" sui vetri, gli aeratori sull'imperiale sono integrati nello stampo, anche i terrazzini sono semplificati, per quanto le plastiche siano ora più sottili. Gli assali sono Rivarossi
Carrozza personale Presidente Lincoln (Lincoln Funeral Car) - quarta versione
Il complesso sistema a quattro carrelli - quarta versione con assali Rivarossi
Le versioni del carro e la sua reale funzione (Fabio Bertoletti)
Per me è in assoluto uno dei vagoni più fini e belli della produzione Pocher old-west. La terza versione monta i ganci classici Rivarossi, mentre nelle prime versioni avevano vecchi ganci a occhiello Pocher. Dotato di tendine decorate sui vetri. Esiste anche una quarta versione semplificata (successiva) con i vetrini senza tendine.
http://www.corbisimages.com/stock-photo/rights-managed/PG5631/president-abraham-lincolns-funeral-train
Quanto al fatto che sia stato usato dal presidente Lincoln devo precisare che è vero, ma solo in un certo senso, poiché il presidente Lincoln lo usò si, ma per il suo funerale!!! Il catalogo Rivarossi italiano del 1967-68 dà una spiegazione errata e generica dicendo che è stato usato come sua carrozza privata durante i suoi viaggi, cioè fa intendere al lettore che lo usasse abitualmente. Invece il catalogo AHM 1967-68 dà la spiegazione reale, infatti in USA è venduto come Lincoln Funeral Car.
Il carro e i quattro carrelli (Dario Romani)
Il Pioneer, questo il nome della
carrozza, fu costruita da Pullman proprio 150 anni fa, al costo di
18.000 o 20.000 dollari (le fonti non sono d'accordo) assieme alla
Springfield, meno lussuosa. Queste erano carrozze albergo, allo
stesso tempo con letti, con ristorante, con salotti.
Library of Congress
LC-USZC4-1832.
Nell' occasione del previsto funerale di
Lincoln, dopo il suo assassinio e la sua morte, il 15 aprile 1865,
G.M. Pullman offrì i suoi servigi ed il Pioneer per trasportare la
salma fino a Springfield (guarda caso il nome della carrozza gemella
ma non adattabile). |