Evoluzione della Locomotiva a Vapore 0-4-0 Dockside B&O

2° Generazione (1954/1977)

 

Cercheremo di analizzare più nel dettaglio l'evoluzione di questo storico modello nella versione in polistirolo, con stampo totalmente rifatto e più fedele all'originale.

L'analisi è incompleta in quanto le varianti sono tantissime, comunque può servire a capire come la ditta lariana aggiornasse i propri modelli nel tempo, sia per migliorarli dal punto di vista estetico-modellistico che per aggiornarli tecnologicamente.

La datazione è difficile e come sempre ci affidiamo agli appunti degli utenti esperti per correzioni e integrazioni.

 

Versione semplificata per il mercato americano, probabilmente della seconda metà degli anni '50, con corpo in polistirolo, cilindri in zama. Lo stampo è ora più fedele al reale. Il motore è quello "quadrato a pallini"

Il passaggio al nuovo stampo in plastica (polistirolo) è del 1954/55, presentato sul catalogo 1954/55 .

 

I contatti elettrici sono su entrambe le ruote  con filo metallico armonico

 

Particolare della loco sopra: notare il pancone anteriore e il fumaiolo

 

In questa versione la parte superiore del fumaiolo e in ottone e fa da dado alla vite di tenuta inferiore. Presumo sia precedente al modello a fianco

Notare la scritta "Rivarossi" per esteso sul modello anni '40. La scritta col nome o con la doppia erre comparirà sulle carrozzerie di quasi tutti i primi modelli. Vezzo poco modellistico, all'epoca era ritenuto accettabile.

La Dockside manterrà questo vezzo per molti anni, anche se al posto della scritta per esteso appare la doppia R. Sarà l'unico modello che porterà il marchio Rivarossi sulla carrozzeria fino alla fine degli anni Sessanta.

Versione successiva, con cilindri in plastica, ma pancone anteriore ancora come i modelli precedenti (manca la foto)

 

 

 

L'ulteriore versione (1963 presumo) si differenzia principalmente per il nuovo pancone anteriore e i cilindri in plastica. Lo stampo della carrozzeria è sempre quello del 1954 e il motore quello "quadrato a pallini"

Una delle ultime versioni (con biellismi semplificati per gli USA) cambia il tetto della cabina, con il "sopralzo" più grosso, e pure sono modificati i predellini posteriori, databile alla fine degli anni '60

Scompare anche la doppia R dalla fiancata. Si nota anche l'ulteriore semplificazione dei biellismi: se nei primi modelli la biella motrice era comunque articolata  con un rivetto, ora è in un unico pezzo di ottone.

 

 

Monta il motore cilindrico, quindi è databile alla fine degli anni '60

 

I contatti elettrici: il lato destro è a massa, il lato sinistro è isolato e l'alimentazione è tramite una boccola  che una molla tiene in contatto col cerchione

 

 

Cambiano i predellini posteriore e tutta la parte inferiore del retro della loco

 

La vecchia versione

Il tetto della nuova versione

 

Il tetto della versione "vecchia" con il sopralzo più piccolo.

 

 

 

 

Una delle ultime versioni, sempre con biellismi semplificati, la differenza principale col modello precedente è nel sottocassa il logo RR degli anni '70 e il gancio ad aggancio rapido invece di quello tenuto dalla molletta.

 

Continua ....

Dockside 0-4-0

 

Locomotive e rotabili

Locomotive Americane a Vapore