Locotender a Vapore 0-4-0 - Classe C16 - Dockside
Locomotiva a vapore, da manovra, di tipo americano. Riproduzione del prototipo n.98 classe C 16 della Compagnia “Baltimore and Ohio”. La "Baltimore & Ohio" Railroad Company ha messo in servizio in 1912 quattro loco da manovra da usare nella zona industriale del porto di Baltimora. Tutte erano originalmente tank-locos costruite da Baldwin Locomotive Co. alimentate ad olio combustibile. Nel 1926 due di loro vennero trasformate da alimentazione ad olio combustibile ad alimentazione a carbone ed ad esse venne aggiunto un tender per il rifornimento del carbone e dell'acqua. Atre due locomotive restarono in servizio come originalmente costruite nel 1912 con i numeri 97 e 98 di servizio e sono quelle riprodotte da questo modello. Biellismo interamente funzionante e finiture dettagliatissime, illuminazione con faro anteriore. Lunghezza del modello cm. 10.3
Una delle primissime versioni, col corpo in bachelite i finestrini chiusi, le scritte in rilievo e le viti del motore in bella vista.
Versione successiva (semplificata per il mercato americano), probabilmente della seconda metà degli anni '50, con corpo in polistirolo, cilindri in zama. Lo stampo è ora più fedele al reale.
Ulteriore versione, databile alla seconda metà degli anni '60, cambia il pancone anteriore e i cilindri sono in plastica.
Prodotta da Rivarossi dal 1947 al 1977 Un modello storico di Rivarossi! La prima loco americana prodotta, in catalogo dal 1947. Con molte varianti (e tipo di finiture) nel corso del tempo. Realizzata in bachelite dal 1947 al 1954 e in bachelite dal 1954/55 in avanti
Da rimarcare che questo di questa locomotiva in realtà ne esistevano solo due esemplari utilizzati nel porto di Baltimora, una locotender quindi poco diffusa e poco conosciuta. Ma questa loco misconosciuta verrà riprodotta in decine di migliaia di esemplari da molte marche: Verney già nei primi anni '40, Rivarossi dal 1947 al 1977, Life-Like e non so da chi altro.
Nella livrea: Baltimore and Ohio e non decorata
|
L'evoluzione della Dockside
Per il primo periodo, con lo stampo in bachelite rimandiamo all'articolo di Andrea Ferrari:
|