“CINQUE PEZZI FACILI”
LOCOMOTIVE DIESEL-IDRAULICHE KRAUSS-MAFFEI ML 4000
di Gabriele Tidone
CI RIFERIAMO AI DIVERSI MODELLI RIVAROSSI, COMMERCIALIZZATI IN ITALIA, DELLE LOCOMOTIVE DIESEL-IDRAULICHE TIPO ML 4000 C-C COSTRUITE NEI PRIMI ANNI ’60 DALLA TEDESCA KRAUSS-MAFFEI A.G. DI MONACO. LA RIVAROSSI FU PRONTISSIMA NELL’IMMETTERE SUL MERCATO IL MODELLO, IN LIVREA RIO GRANDE, DELLE PRIME LOCOMOTIVE APPENA CONSEGNATE ALLE DUE DIVERSE COMPAGNIE FERROVIARIE AMERICANE. E’ UN ESEMPIO DELLO SPIRITO IMPRENDITORIALE ED INNOVATIVO BASATO SU RICERCA (DI CUI OGGI TANTO SI PARLA), FANTASIA, FLESSIBILITA’ E VELOCITA’ TIPICHE DELLA RIVAROSSI E DELLE ALTRE PICCOLE-MEDIE IMPRESE (E NON SOLO) CHE CARATTERIZZARONO L’INDUSTRIA ITALIANA DI QUEL PERIODO.
DA SX, COPPIA MOTRICE E FOLLE DENVER RIO GRANDE & WESTERN (RIO GRANDE) ART. 1895 DEL 1964, SINGOLA UNITA’ MOTRICE SOUTHERN PACIFIC (S.P.) ART. 1804 DEL 1968, COPPIA S.P. MOTRICE 9001 E FOLLE 9002 ART. 1835 DEL 1980.
FOGLI ISTRUZIONI DEGLI ART.1895 DEL 10-64, ART.1804 DEL 4-68 E ART.1834 E 1835 DEL 12-80.
I MODELLI
POICHE’ I MODELLI RR DELLA KRAUSS-MAFFEI VENNERO REALIZZATI TENENDO IN DEBITA CONSIDERAZIONE IL MERCATO USA, DOVE ERANO VIGENTI LE NORME NMRA E LA SCALA H0 ERA GIA’ CODIFICATA COME 1:87, GLI STESSI FURONO RIPRODOTTI IN SCALA H0 QUASI ESATTA.
COPPIA RIO GRANDE ART.1895 COMPOSTA DA UNITA’ MOTORIZZATA E UNITA’ FOLLE DOVE E’ INSTALLATO IL MITICO, OGGI VA DI MODA DIRE ICONICO, “DISPOSITIVO ACUSTICO”. ENTRAMBI I FARI ANTERIORI COSI’ COME I NUMBER BOARDS SONO SEMPRE ILLUMINATI QUALE SIA IL SENSO DI MARCIA ED I GANCI ANTERIORI SONO CON COPRIGANCIO.
RR CATALOGO GENERALE 64-65 PAG.12. NOVITA’ CONSEGNA OTTOBRE, PREZZO DI LIT. 10.500 COSI’ COME CONFERMATO SUL LISTINO PREZZI N.29 IN VIGORE DAL 1° MARZO 1964 DOVE VIENE SPECIFICATA (TRAMITE TRE ASTERISCHI ***) LA CONSEGNA A OTTOBRE. DAL 7 GENNAIO 1965 IL PREZZO DIMINUI’ A LIT. 9.900. DIVERSAMENTE DAL MODELLO PRODOTTO, NEL DISEGNO SONO RIPORTATI LA SCRITTA RIO GRANDE TRA I FARI CENTRALI, IL NUMERO DI SERVIZIO 4003 NEI NUMBER BOARDS, IL PIU’ SEMPLICE GANCIO PIEGATO A BECCHETTO E LA CARENATURA AERODINAMICA INFERIORE COMPLETAMENTE CHIUSA INVECE CHE APERTA.
FIG.5 : COPERTINA CATALOGO GENERALE RR 64-65 CON TIMBRO DEL NEGOZIO MODELLISMO. RICORDO BENISSIMO CHE CON MIO FRATELLO MIMMO, DI POCO PIU’ GRANDE DI ME, ANDAMMO A COMPRARLA NEL NEGOZIO F.Z. MODELLISMO DEL SIG. FORQUET IN PIAZZA S. PASQUALE (A CHIAIA) n. 8 NAPOLI. LA PAGAMMO 10.500 LIRE, EVIDENTEMENTE TRA NATALE ‘64 E BEFANA ’65, IN QUANTO TIPICO REGALO INVERNALE E LONTANO SIA DAI NOSTRI ONOMASTICI E COMPLEANNI CHE DALLE PROMOZIONI SCOLASTICHE. DATA L’ALTALENA DEL PREZZO (VEDI LISTINI PREZZI N.29 E N.30) FUMMO, O MEGLIO I NOSTRI GENITORI FURONO, SFORTUNATI NEL PAGARLA 600 LIRE IN PIU’. ALTRI TEMPI ! SEMPRE IL SIG. FORQUET CI RIPRESE QUANDO LA CHIAMAMMO “LOCOMOTIVA” E NON “LOCOMOTORE” SECONDO LA PIU’ MODERNA DIZIONE COMUNE. QUAL’E’ IL TERMINE ESATTO ?
SINGOLA UNITA’ MOTRICE S.P. ART.1804. FARO ANTERIORE E NUMBER BOARDS, CHE CONTINUANO A RIPORTARE LO STESSO NUMERO DI SERVIZIO 4003 IDENTICO A QUELLI DELLA RIO GRANDE, SONO SEMPRE ILLUMINATI QUALE SIA IL SENSO DI MARCIA. IL MODELLO IN MIO POSSESSO E’ ALMENO PER IL MOMENTO ANCORA PRIVO DI GANCIO ANTERIORE CON COPRIGANCIO, TROMBE E SCATOLA ORIGINALI. TROVERO’ I RICAMBI SU E-BAY E/O, COVID 19 QUANTO PRIMA PERMETTENDO, ALLE BORSE SCAMBIO E MERCATINI DELL’USATO.
RR CATALOGO GENERALE 65-66 PAG.20. LA SINGOLA UNITA’ MOTRICE S.P. ART.31804 APPARE COME NOVITA’ CONSEGNA GENNAIO E CON LA DIZIONE “MODELLO COME IL PRECEDENTE” (RIO GRANDE N.D.R.), VERRA’ RIPROPOSTA ESATTAMENTE IDENTICA CON ART.1804 SUL CATALOGO GENERALE RR 69-70 PAG.30. VIENE RIPORTATO IL RIQUADRO CHE MOSTRA IL FUNZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO ACUSTICO AZIONABILE AL PASSAGGIO SULL’ELEMENTO DI BINARIO ART.3108 (AT) ILLUSTRATO A PAG.39 DELLO STESSO CATALOGO. SUI CATALOGHI E NEI LISTINI PREZZI QUESTO MODELLO APPARE SEMPRE COME ART.31804 E 1804 E MAI COME ART.1804-1. NON SI SONO TROVATI RISCONTRI PRODUTTIVI E/O DOCUMENTALI CHE L’ART.31804 FOSSE UN MODELLO SEMPLIFICATO COME RIPORTATO A PAG.99 DELL’ELENCO-CATALOGO RIVAROSSI “50 ANNI DI MODELLISMO FERROVIARIO”. IL FOGLIO RR PARTI DI RICAMBIO 2-G/H0 1976, L’UNICO DISPONIBILE, SI RIFERISCE AGLI ART.1804-1, 1895, 1895-1 E 31804 - UNITA’ MOTRICE SENZA ALCUN TIPO DI SEMPLIFICAZIONE. IL FOGLIO ISTRUZIONI 1804 CON APICE “1” E’ DELL’APRILE 1968 CIOE’ QUASI UN ANNO PRIMA DELLA SUA APPARIZIONE SUL CATALOGO GENERALE 69-70.
COPPIA S.P. ART.1835. NELL’UNITA’ FOLLE NON E’ PIU’ INSTALLATO IL DISPOSITIVO ACUSTICO ED I FARI ANTERIORI COSI’ COME I NUMBER BOARDS SI ILLUMINANO SECONDO IL SENSO DI MARCIA. SONO RIPORTATI I CORRETTI NUMERI DI SERVIZIO 9001 E 9002 DELLE DUE UNITA’ FORMANTI LA COPPIA ED I GANCI ANTERIORI SONO PRIVI DI COPRIGANCIO.
RR CATALOGO NOVITA’ 1981 PAG. 10. VENGONO PRESENTATE LA COPPIA S.P. ART. 1835 E LA NUOVA VERSIONE DELLA COPPIA RIO GRANDE ART.1834 ENTRAMBE FOTOGRAFATE E NON DISEGNATE. I GANCI ANTERIORI SONO PRIVI DI COPRIGANCIO E LE LUCI SI INVERTONO SECONDO IL SENSO DI MARCIA. LA COPPIA S.P. HA I CORRETTI NUMERI DI SERVIZIO 9001 E 9002, IN FUSIONE NEI NUMBER BOARDS, TRA I FARI CENTRALI ANTERIORI UNITAMENTE ALLA SIGLA “SP” E SULLE FIANCATE. LA COPPIA RIO GRANDE, PERLOMENO IL MODELLO IN FOTO FORSE PRE-SERIE, NON RIPORTA ANCORA I CORRETTI NUMERI DI SERVIZIO 4001 E 4002.
RR CATALOGO 1986 PAG.61 CON FOTOGRAFIA DEFINITIVA DELLA COPPIA RIO GRANDE ART.1834. E’ LA PRIMA ED ULTIMA VOLTA CHE APPARE IN CATALOGO CON FOTO RIPORTANTE IL LOGO RIO GRANDE TRA I FARI CENTRALI ANTERIORI ED I CORRETTI NUMERI DI SERVIZIO 4001 E 4002 IN FUSIONE NEI NUMBER BOARDS MA NON TRASCRITTI SULLE FIANCATE. E’ IL CANTO DEL CIGNO DELLA RIO GRANDE CHE DAL 1988 NON VERRA’ PIU’ PRODOTTA.
LE CARROZZERIE
VISTA LATERALE. LE CARROZZERIE, LIVREE DELLE COMPAGNIE FERROVIARIE E NUMERI DI SERVIZIO A PARTE, SONO IDENTICHE E NON SUBISCONO MODIFICHE NEL CORSO DEGLI ANNI.
VISTA DALL’ALTO. LE CARROZZERIE, LIVREE A PARTE, RIMANGONO PERFETTAMENTE IDENTICHE.
VISTA POSTERIORE.
TROMBE IDENTICHE E BELLISSIME SUL TETTO DELLA CABINA PANORAMICA E RIALZATA SU UN COFANO ANTERIORE IMPONENTE.
LA COPPIA RIO GRANDE ART. 1895 NON RIPORTA I NUMERI DI SERVIZIO SULLE FIANCATE.
LA SINGOLA UNITA’ MOTRICE S.P. ART.1804 NON RIPORTA IL NUMERO DI SERVIZIO SULLE FIANCATE.
LA COPPIA S.P. ART. 1835 RIPORTA I CORRETTI NUMERI DI SERVIZIO 9001 E 9002 SULLE FIANCATE.
SUONO E LUCI
I NUMBER BOARDS SONO ILLUMINATI IN TUTTI I MODELLI. DA SX I NUMERI DI SERVIZIO IN FUSIONE 4001, 4001, 4001 E FINALMENTE 9001 E 9002.
ILLUMINAZIONE CON LAMPADINE DA 12 V. DIA. 4,5 MM. Cod.100760. I PRIMI 3 MODELLI A SX SONO PRIVI DEI DIODI Cod. R0215 PER INVERSIONE LUCI PRESENTI SULLA COPPIA S.P. A DX.
TELAI DELLE UNITA’ FOLLI RIO GRANDE CON DISPOSITIVO ACUSTICO E S.P. SENZA.
DISPOSITIVO ACUSTICO CON PILA DA 1,5V. NELL’UNITA’ FOLLE RIO GRANDE. SI PUO’ INCONTRARE QUALCHE DIFFICOLTA’ NEL RIMUOVERE L’INVOLUCRO DELLE PILE “SIZE C” DI ULTIMA GENERAZIONE.
DISPOSITIVO ACUSTICO, SIRENA O TROMBA ELETTRICA SECONDO LE DIVERSE DENOMINAZIONI RIVAROSSI, ANCORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE SENZA REGOLAZIONI DOPO QUASI 60 ANNI! IL FUNZIONAMENTO DEL SEGNALE ACUSTICO AVVENIVA AUTOMATICAMENTE AL PASSAGGIO SULLE SEZIONI DI BINARIO ART. 3108 (AT) CHE, DOTATO DI RIALZO TRA LE ROTAIE, FACEVA SPOSTARE LA LEVETTA DI CHIUSURA DEL CIRCUITO DA 1,5V. LA PILA ERA CARTONATA ED ERA NECESSARIO RIMUOVERNE, ABBASTANZA FACILMENTE, L’INVOLUCRO PER CONSENTIRE IL CONTATTO COL SUO POLO NEGATIVO.
RIQUADRO DA CAT. GEN. 65-66 PAG.20 PILA “SUPERPILA” N.61 DA 1,5V.
RIQUADRO DA CAT. GEN. 64-65 PAG.40
RIQUADRO DA FOGLIO ISTRUZIONI 1895
LA TECNICA
VISTA SOTTOCASSE. LA FOLLE RIO GRANDE E’ PRIVA DI PROTEZIONE INFERIORE DEL DISPOSITIVO ACUSTICO (PRESENTE SULLE RR FAIRBANKS MORSE), LE ALTRE PRESENTANO IL SOTTOSCOCCA CENTRALE FISSATO ALLE ZAVORRE CON RIBATTINI CILINDRICI E CON SEMPLICI OCCHIELLI PER LA FOLLE S.P. SOTTOSCOCCHE, RIBATTINI E OCCHIELLI SONO SEMPRE BRUNITI.
VISTA TELAI DALL’ALTO. GLI STAMPI DI PARTENZA SONO IDENTICI PER MOTRICI E FOLLI. L’APERTURA DOVE VIENE ALLOGGIATO IL MOTORE VIENE RINFORZATA CON TELAIETTO METALLICO. IL TELAIO IN PLASTICA HA DI PER SE’ UNA CERTA ELASTICITA’ SOPRATTUTTO PERCHE’ PRIVO DELLA PARTE INTEGRANTE SUPERIORE TRASPARENTE CHE, FUNGENDO IN ALTRI MODELLI RR ANCHE DA FINESTRINI COME SULLE FAIRBANKS MORSE, GARANTIVA UNA MAGGIOR RIGIDEZZA. PER L’ULTIMA VERSIONE ART.1834 E 1835, I TELAI VENGONO LEGGERMENTE MODIFICATI NELLA PARTE CENTRALE DOVE IL RIBASSAMENTO DELLE SPONDE LATERALI E’ OBLIQUO E NON PIU’ CURVO (V. FIG.20) E POSTERIORMENTE DOVE SEMPRE LE SPONDE LATERALI SONO LEGGERMENTE PIU’ LUNGHE PER FUNGERE DA FINE CORSA DELLA BASETTA MOTORE (V. FIG.28 E 29).
I GANCI ANTERIORI SONO SEMPRE IN PLASTICA CON MOLLA DI TENSIONE Cod.104908. PROBABILMENTE E’ STATO UN PRIMO TENTATIVO RR PER FACILITARE LA SOSTITUZIONE TRA I GANCI Cod.107299, SUL FOGLIO RR PARTI DI RICAMBIO STRANAMENTE DEFINITI CON PRESGANCIATORE IN QUANTO PRIVI DI CONTROGANCIO, E I GANCI TIPO NMRA Cod.104900 UTILIZZATI NEL MERCATO USA. QUESTO TIPO DI GANCIO PRESENTA POSSIBILITA’ DI PERDITA DELLA MOLLA E DIFFICOLTA’ DI SOSTITUZIONE. COME CONSIDERAZIONE PERSONALE, IL SEMPLICE GANCIO A BECCHETTO PER IL MERCATO EUROPEO SAREBBE STATO PIU’ PRATICO E AVREBBE RESO I MODELLI SICURAMENTE PIU’ SLANCIATI. SUI CATALOGHI RR NON E’ SEMPRE BEN CHIARA LA DENOMINAZIONE DEI VARI COMPONENTI IL GANCIO CHE SI POTREBBE SEMPLIFICARE IN: GANCIO (PARTE FISSA), COPRIGANCIO (SOLLEVABILE) E CONTROGANCIO (ELEMENTO AGGIUNTIVO E FACOLTATIVO) CHE CARATTERIZZA I “GANCI CON PRESGANCIATORE” DOVE SI SOLLEVA SOLO NEL CORRETTO UTILIZZO DELLA CABINA DI BLOCCO CON SGANCIATORE ELETTROMAGNETICO. IL PRESGANCIAMENTO MERITEREBBE UNA TRATTAZIONE A PARTE.
CARRELLO ANTERIORE DELLA COPPIA S.P. ART.1835. IL CARRELLO, DOVE SONO STAMPATI IL LOGO R.R ED IL Cod.7287, SEMBRA ESSERE PIU’ ROBUSTO ED IL GANCIO E’ PRIVO DI COPRIGANCIO CHE PUO’ SEMPRE ESSERE APPLICATO IN UN SECONDO MOMENTO. PERSONALMENTE PREFERISCO IL CLASSICO LOGO “DOPPIA ERRE” IN CORSIVO AL PIU’ ANONIMO “RR” IN STAMPATELLO.
GANCI POSTERIORI E ZAVORRE. I GANCI SONO SEMPRE METALLICI, CON CAVA PER LE MOTRICI E CON BECCHETTO PER LE UNITA’ FOLLI. SOLO L’UNITA’ MOTRICE SINGOLA S.P., AL CENTRO, E’ DOTATA DI GANCIO CON COPRIGANCIO. UTTE LE ZAVORRE SONO LAMELLARI, LA MOTRICE RIO GRANDE E’ DOTATA DI DUE ZAVORRE, LA MOTRICE SINGOLA S.P. HA SOLO UNA ZAVORRA PIU’ LEGGERA A CENTRO TELAIO, LA MOTRICE DELLA COPPIA S.P. MANTIENE LA STESSA ZAVORRA POSTERIORE E A CENTRO TELAIO UNA ANCORA PIU’ LEGGERA DELLE DUE PRECEDENTI. LA STRANA ASSENZA DELLA ZAVORRA POSTERIORE NELL’UNITA’ MOTRICE SINGOLA S.P. (COMPRATA USATA) E’ CONFERMATA NEL RELATIVO FOGLIO ISTRUZIONI 1804.
A SX IL MOTORE DELLA COPPIA RIO GRANDE E DELLA UNITA’ MOTRICE SINGOLA S.P., A DX IL MOTORE DELLA COPPIA S.P. CHE E’ IDENTICO A QUELLO CHE EQUIPAGGIA LE RR GG1.
A SX IL MOTORE DELLA COPPIA RIO GRANDE E DELLA UNITA’ MOTRICE SINGOLA S.P. ESTRATTO DAL FOGLIO RICAMBI 2-G/H0 1976. A DX IL MOTORE DELLA COPPIA S.P. (CONFERMATO NEL FOGLIO ISTRUZIONI 1834 E 1835) ESTRATTO DAL FOGLIO RICAMBI 2-E/H0 1976 DELLA RR GG1. L’AGG. 1990 DELLO STESSO FOGLIO LO RIPORTA CON Cod.R11649. LA BASETTA EVIDENZIATA IN GIALLO E’ SOLIDALE AL CARTER MOTORE E SERVE A IMPEDIRE CHE LO STESSO, PIU’ PICCOLO, POSSA GIRARE SU SE STESSO ARROTOLANDOSI CON I CAVETTI ELETTRICI UNIPOLARI D’ALIMENTAZIONE.
PARTICOLARE INNESTO MOTORE E FISSAGGIO CARRELLO. EVIDENZIATA IN GIALLO LA FORCELLA BRANDEGGIANTE FISSATA CON RIBATTINO AL CONTROTELAIO METALLICO DEL CARRELLO. EVIDENZIATE IN VERDE LA FORCELLA DI RITEGNO PER RIMUOVERE IL MOTORE E IL PERNO PER FISSARE IL CARRELLO MOTORE AL TELAIO. ANCHE QUESTO PARTICOLARE E’ STATO ESTRATTO DAL FOGLIO RICAMBI 2-G/H0 1976 CHE RISULTA ESSERE L’UNICO PUBBLICATO.
CARRELLO MOTORE RIO GRANDE. FORCELLA DI RITEGNO, FORCELLA BRANDEGGIANTE FISSATA CON RIBATTINO AL CONTROTELAIO METALLICO DEL CARRELLO E PERNO DI FISSAGGIO IN POSIZIONE.
CARRELLO MOTORE COPPIA S.P.. IL RIBATTINO DI FISSAGGIO DELLA FORCELLA BRANDEGGIANTE E’ ROTTO ED E’ STATO SOSTITUITO DA UN BULLONCINO PASSANTE DOTATO DI RONDELLA PIANA, DADO E CONTRODADO DI SICUREZZA. NON E’ CHIARO SE LA RIVAROSSI ABBIA UTILIZZATO UN SEMPLICE RIBATTINO PER MOTIVI ECONOMICI O PER MOTIVI DI SICUREZZA PER EVITARE CHE ROMPENDOSI POTESSE ANDARE A INCASTRARSI TRA GLI INGRANAGGI DEL CARRELLO E PROCURARE DANNI MAGGIORI. RIMANE IL FATTO CHE, IN CASO DI ROTTURA, UN MODELLISTA INESPERTO AVREBBE DOVUTO COMPRARE TUTTO IL CARRELLO MOTORE COMPLETO Cod.107286-1.
RIO GRANDE, PERNO INSERITO PER FISSAGGIO DEL CARRELLO AL CONTROTELAIO METALLICO.
COPPIA S.P., PERNO INSERITO PER FISSAGGIO DEL CARRELLO AL CONTROTELAIO METALLICO.
CARRELLO MOTORE RIO GRANDE SMONTATO. AL CENTRO DEL CONTROTELAIO METALLICO SI NOTA IL RIBATTINO PER IL FISSAGGIO DELLA FORCELLA BRANDEGGIANTE E LATERALMENTE LA PRESA SEPARATA DI CORRENTE SULL’ASSE FOLLE. NEL FORO DEL TELAIO ACCANTO A QUELLO DELLA VITE DI FISSAGGIO CARTER, TROVA ALLOGGIO UN PISTONCINO DI POSIZIONAMENTO CON MOLLA SPINGENTE ED IL PICCOLO ISOLANTE CIRCOLARE NECESSARIO PER EVITARE CORTOCIRCUITI.
PISTONCINO DI POSIZIONAMENTO MONTATO SUL CARRELLO E SUA ASOLA DI ALLOGGIO NELLA PARTE INFERIORE DEL TELAIO. IL PISTONCINO, SPINTO A FONDO CORSA DALLA SUA MOLLA, NON POTENDO FUORIUSCIRE DALL’ASOLA IMPEDISCE AL CARRELLO DI RUOTARE ECCESSIVAMENTE E BLOCCARSI.
PESI, MISURE E PREZZI
LA RIVAROSSI, COSI’ COME LE ALTRE DITTE DEL SETTORE, DICHIARAVA SUI CATALOGHI LE LUNGHEZZE DEI MODELLI E IL PREZZO DI VENDITA AL PUBBLICO, PREZZO AGLI INIZI SUI CATALOGHI E IN SEGUITO SUI LISTINI, MA MAI IL PESO.
PESI IN GRAMMI MOTRICE FOLLE TOTALE PILA COMPLETA COPPIA RIO GRANDE 545 136 681 39 720 COPPIA S.P. 371 133 504 / / MOTRICE SINGOLA S.P. 409 / 409 / / LA VARIAZIONE DEI PESI NELLE MOTRICI E’ DOVUTA ALLA PRESENZA O MENO DELLA ZAVORRA POSTERIORE, ALLE DIVERSE ZAVORRE POSTE A CENTRO TELAIO E AL TIPO DEI MOTORI UTILIZZATI CHE, NEL COMPLESSO, PORTANO A UNA DIFFERENZA DI 174 GR. TRA LE MOTRICI DELLE COPPIE RIO GRANDE E S.P.
LUNGHEZZE IN MM. NETTA SENZA COPRIGANCI CON COPRIGANCI COPPIA RIO GRANDE 465 490 500 COPPIA S.P. 465 487 / MOTRICE SINGOLA S.P. 230 240 250 LA RIVAROSSI SUI CATALOGHI DICHIARA DIVERSE LUNGHEZZE PER GLI STESSI MODELLI, LA COPPIA RIO GRANDE ART.1895 E’ DI 48 CM. NEL 1964, DI 47 CM. NEL 1967 ED INFINE NEL 1981 PER LE COPPIE RIO GRANDE ART.1834 E S.P. ART.1835, ENTRAMBE SENZA COPRIGANCI, LA LUNGHEZZA AUMENTA A 50 CM. FIG.37 : PESI E MISURE DEI MODELLI SINGOLI E ACCOPPIATI.
PREZZI IN LIRE
CATALOGO CATALOGO ANNO COPPIA MOTRICE PREZZO SU PREZZO SU GENERALE NOVITA’ RIO GRANDE SINGOLA S.P. CATALOGO LISTINO ART.1895 ART.31804 SI / 64-65 10.500 / SI N.29 SI / 65-66 9.900 5.500 / N.30 SI / 66-67 10.500 5.800 SI NON DISP. SI / 67-68 10.500 6.000 SI NON DISP. / SI 1968 10.500 6.000 SI N.33 ART.1804 SI / 69-70 10.500 6.000 SI NON DISP. SI / 70-71 11.000 6.000 / N.35 COPPIA R.G. COPPIA S.P. ART.1834 ART.1835 / SI 1981 SI SI / NON DISP. SI / 83-84 92.500 92.500 / 1983 / / 1985 114.500 114.500 / 1985 SI / 1986 123.500 / / 1986 / / 1987 140.000 / / 1987 SI / 1988 / / / NON RIPORTATO
MODELLI COMMERCIALIZZATI IN ITALIA, APPARIZIONE SUI CATALOGHI E VARIAZIONE DEI PREZZI.
LE CONFEZIONI
LE CULLE ORIGINALI IN SPUGNA GIALLA SONO ORAMAI PRESSOCHE’ INESISTENTI PERCHE’ SI POLVERIZZAVANO PROCURANDO SPESSO DANNI NOTEVOLI ALLE CARROZZERIE. UTILIZZO I FOGLI IN PLASTICA “PLURIBALL” PER PROTEGGERE I MODELLI NELLE SCATOLE.
SINGOLA CONFEZIONE ORIGINALE LUNGA DELLA COPPIA RIO GRANDE ART.1895. E’ UNA DELLE PRIME SCATOLE IN PLASTICA DELL’OTTOBRE 1964 COME SI EVINCE DAL FOGLIO ISTRUZIONI ALLEGATO AL MODELLO. SI NOTA UNA CULLA PRESTAMPATA PER FERMARE IL MODELLO, NON PIU’ RISCONTRABILE IN ALTRE SCATOLE IN PLASTICA DOTATE DI CULLA IN POLISTIROLO (PLASTICA). PER MAGGIOR PROTEZIONE SUL FONDO DELLA CULLA ERA PRESENTE UN FOGLIO DI SPUGNA SINTETICA (GOMMAPIUMA) GIALLA CHE POLVERIZZANDOSI STAVA INCOMINCIANDO A ROVINARE LA CARROZZERIA DEL MODELLO.
CONFEZIONE NON ORIGINALE IN PLASTICA DELL’UNITA’ MOTRICE SINGOLA S.P. ART.1804.
CONFEZIONE ORIGINALE IN DUE SCATOLE SEPARATE DI CARTONE COLOR ROSSO FEGATO DELLA COPPIA S.P. ART.1835.
SCATOLE RIPORTANTI L’ARTICOLO. PREFERISCO LE SCATOLE ANNI ’60 IN PLASTICA ROSSA RISPETTO A QUELLE IN CARTONE STAMPATO COLOR ROSSO FEGATO.
DOCUMENTAZIONE CONSULTATA
RR CATALOGO GENERALE 64-65 RR CATALOGO GENERALE 65-66 RR CATALOGO GENERALE 66-67 RR CATALOGO GENERALE 67-68 RR CATALOGO NOVITA’ 1968 RR CATALOGO GENERALE 69-70 RR CATALOGO GENERALE 70-71 RR CATALOGO NOVITA’ 1981 RR CATALOGO GENERALE 83-84 RR CATALOGO GENERALE 1985 RR CATALOGO GENERALE 1986 RR CATALOGO GENERALE 1987 RR CATALOGO GENERALE 1988 RR ELENCO-CATALOGO “50 ANNI DI MODELLISMO FERROVIARIO” RR FOGLIO ISTRUZIONI ART.1895 RR FOGLIO ISTRUZIONI ART.1804 RR FOGLIO ISTRUZIONI ART.1834 E 1836 RR FOGLIO PARTI DI RICAMBIO KRAUSS-MAFFEI 2-G/H0 1976 RR FOGLIO PARTI DI RICAMBIO GG1 2-E/H0 1976 RR FOGLIO PARTI DI RICAMBIO GG1 2-E/H0 1990 RR LISTINO PREZZI N.29 ANNO 1964 RR LISTINO PREZZI N.30 ANNO 1965 RR LISTINO PREZZI N.33 ANNO 1968 RR LISTINO PREZZI N.35 ANNO 1970 RR POCHER LISTINO PREZZI ANNO 1983 RR POCHER LISTINO PREZZI ANNO 1985 RR POCHER LISTINO PREZZI ANNO 1986 RR POCHER LISTINO PREZZI ANNO 1987 RR POCHER LISTINO PREZZI ANNO 1988
CONCLUSIONI
EVIDENTEMENTE MI PIACCIONO MOLTO I MODELLI RR KRAUSS-MAFFEI CHE RISULTANO TUTTORA MOLTO APPREZZATI SUL MERCATO USA (E NON SOLO) E NON ENTRO IN MERITO AD EVENTUALI RARITA’ PIU’ O MENO PRESUNTE. DEVO AMMETTERE CHE HO INCONTRATO DIFFICOLTA’ NELLA RICERCA SU PUBBLICAZIONI RIVAROSSI QUALI CATALOGHI, FOGLI ISTRUZIONI, FOGLI RICAMBI,LISTINI PREZZI ETC. A VOLTE RIPORTANTI INESATTEZZE E/O CONTRADDIZIONI PIU’ CHE GIUSTIFICATE PERCHE’ DOVUTE ALLA NECESSITA’ DI MUOVERSI VELOCEMENTE IN UN SETTORE DI MERCATO CHE IN QUEGLI ANNI ERA IN CONTINUA EVOLUZIONE ED ESPANSIONE. PENSO DI AVER FATTO DEL MIO MEGLIO ED EVENTUALI SUGGERIMENTI DA PARTE DI ALTRI APPASSIONATI, CHE RINGRAZIO IN ANTICIPO, SONO SEMPRE BEN ACCETTI.
GRAZIE PER AVERMI SEGUITO,
11 MAGGIO 2021 Gabriele Tidone
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