Locomotiva diesel idraulica Krauss-Maffei ML4000
Modello di una copia di locomotive disesel-idrauliche "Krauss-Maffei" della Denver Rio Grande & Western realizzato in base a documentazione originale e riproducente il prototipo nei colori giallo con fascie bianche e nere. Il carrello motore, con telaio metallico e nuovo sistema di trasmissione, conferisce alla locomotiva eccezionali prestazioni di potenza, di scorrevolezza e di aderenza. Illuminazione con faro anteriore e "number board" illuminati. In una delle due unità è installato il dispositivo acustico da alimentarsi con elemento "Superpila" n. 61 da 1,5 V.
Lunghezza totale delle unità accoppiate cm. 48
Modello come il precedente, costituito da una sola unità. Nei colori grigio e rosso della compagnia americana Southern pacific. Si possono accoppiare come nella realtà due di queste locomotive.
Prodotta da Rivarossi dal 1964 al 1981 Questo modello era venduto singolo o in coppia Nelle livree: Southern Pacific e Rio Grande
La Krauss-Maffei ML-4000 (di Gianni Carrara) Note sul prototipo Nel 1961 la tedesca Krauss-Maffei consegnò alle compagnie Denver & Rio Grande Western e Southern Pacific tre locomotive ciascuna. Le locomotive, con rodiggio C-C avevano due motori Maybach per una potenza totale di 4000 cavalli. La caratteristica principale di queste locomotive era la trasmissione idraulica, del tutto inusuale per le ferrovie americane. In entrambe le compagnie queste locomotive subirono durante la loro vita numerose modifiche, che ne modificarono anche l’aspetto estetico, rivolte soprattutto a risolvere i problemi di raffredamento dei motori nelle linee di montagna con numerosi tunnel . Le tre locomotive della Rio Grande furono vendute nel 1964 alla Southern Pacific che nel 1963 comperò ulteriori 15 locomotive, dotate però di struttura e carrelli diversi. Il modello Rivarossi Rivarossi ha prodotto questa locomotiva nell’aspetto che aveva appena consegnata e nella colorazione di entrambe le compagnie, anche se in effetti il prototipo riprodotto è quello della Rio Grande in quanto il prototipo Southern Pacific si differenzia in alcuni particolari delle luci. La versione Rio Grande fu dapprima prodotta come due locomotive accoppiate, una motorizzata ed una folle. Nell’unità folle era incorporata la “sirena” come nelle unità B delle loco Fairbanks-Morse. Una curiosità: le due tabelle illuminate sul muso della locomotiva recanti il numero della stessa erano realizzate in plastica trasparente con il numero riportato nelle fusione, peccato che Rivarossi abbia utilizzato la stessa fusione per entrambe le locomotive. In seguito questa locomotiva fu riproposta anche in versione singola. La versione Southern Pacific fu invece prodotta solo come locomotiva singola.
|