Locomotiva Diesel A DA/R o A A/R
LOCOMOTIVA DIESEL DA MANOVRA A DUE ASSI DI TIPO AMERICANO - DETTAGLI FINISSIMI - ILLUMINAZIONE ANTERIORE - GRANDE POTENZA Di TRAINO - COLORE NERO CON TELAIO A STRISCE BIANCHE E ROSSE.
Versione argento (A/AR)
US Army - 301
LUNGHEZZA: CM. 9,5
Rivarossi negli anni '40-50 ha realizzato alcuni modelli di dubbia veridicità. Queste derivano dalla Badoni del 1955 e dalla successiva sua americanizzazione come ABL
Prodotta in nero senza sigle, in argento senza sigle, in livrea US Army e rossa anche con respingenti in livea DB (o senza).
La versione nera A AD/R è presentata nel catalogo generale del 1958 e in quello per collezionisti nel 1959 e 1960 La versione argentata A/AR (poi 1881) è in catalogo dal 1959 al 1967 La versione US Army non sarà mai nei cataloghi RR
Nota di Guido Celandroni A A/R US ARMY:
Dal
catalogo AHM 1962/63
Questa
locomotiva fu prodotta nel 1962-63, compare solo nel
catalogo AHM di quell' anno ed è effettivamente assai rara.
Le unità vendute negli US hanno tre varianti :
- Con
scritte gialle e corrimano con supporti sul cofano (probabilmente le prime prodotte nel '62)
- Con
scritte gialle e corrimano senza supporti
- Con
scritte bianche e lettere un po' piu' strette
tutte queste
versioni avevano il gancio standard US solo posteriore, l'
anteriore poteva essere ottenuto in una bustina a parte (
ref SFN 18887A) ed era uguale a quello posteriore. Il
supporto del gancio era di due tipi: in plastica o in
metallo .
Nei "
foglietti novità" 1963 (in cui si raggruppavano le novità
delle varie marche) dei negozi Mastro Geppetto di Milano,
BabyTrain di Parigi e forse altri, veniva proposta la AA/R
US Army come novità esclusiva fuori catalogo.
Altri
modelli:
Versione rossa senza respingenti, argento con telaio nero e nera classica
Quella argento con telaio nero fu prodotta dal 1961 al 64 per il mercato USA. Nel 1961 fu venduta anche in Europa, almeno dagli stessi negozi sopracitati. Ne conosco solo due versioni :
- USA: con
telaio di plastica nera, colorato nella massa, corrimano senza
supporti, gancio americano posteriore .
- Europa: Con
telaio verniciato in nero, fori per i respingenti, ganci a
uncino, corrimano con supporti.
Versione rossa senza respingenti: è semplificata,senza trombe e con gli scarichi nella fusione del tetto La rossa , che puo' avere o no la sigla DB è del 1966/67, abbastanza rara, fu prodotta in tre versioni :
- Con telaio con
respingenti , di plastica nera colorata nella massa, scritta DB
- Con telaio
senza respingenti , c.s.
- Con telaio
senza respingenti , verniciato in nero, senza scritta ( vedi
foto sopra).
La cassa è
sempre in plastica rossa,colorata nella massa, ottenuta in un
solo pezzo , senza alcun particolare riportato, ruote rosse .
Fu prodotta per
i grandi magazzini tedeschi ( Kaufhaus ) e venduta in confezione
con due carri a sponde basse.
Fu presentata anche nel catalogo Serie Junior del 1970 con tre
carri (art. 20-30) o due carrozze (art. 19-29).
Versione rossa con respingenti e in livrea DB era negli impianti Serie Junior del 1969 e 1970 Nel catalogo olandese 1966/67come novità fu annunciata una macchina in livrea blu, ma non sono sicuro che sia mai stata prodotta e non l'ho mai vista.
Per essere
autentica, dovrebbe essere come la terza versione della rossa,
con la cassa di plastica blu e non verniciata.
|