Locomotiva Diesel ADAR-DB
Locomotiva diesel da manovra DB
Stranissime le vicende di questa locomotiva da manovra, il cui modello di base è la Badoni del 1955, che dopo una prima "americanizzazione" come ABL A/R, nel 1958 con la modifica della carrozzeria diventa la A DA/R e sue varianti. Nel 1966/67, come dalla nota di Guido Celandoni (vedi sotto), viene riproposta fuori catalogo in veste "europea", semplificata e con (o senza) respingenti e la troviamo solo sul Catalogo serie Junior 1970 al traino di due convogli. Rispetto alla A DA/R da cui deriva i particolari degli scarichi sono ora integrati nello stampo del tetto e non riportati. Curiosa la compresenza dei respingenti (europei) e dei predellini (americani).
Questa locomotiva che non compare mai a catalogo come singolo modello, non ha numero di codice
Realizzata da Rivarossi dal 1966 al 1970
Nota di Guido Celandroni La rossa , che puo' avere o no la sigla DB è del 1966/67, abbastanza rara, fu prodotta in tre versioni : - Con telaio con respingenti , di plastica nera colorata nella massa, scritta DB - Con telaio senza respingenti , c.s. - Con telaio senza respingenti , verniciato in nero , senza scritta. La cassa è sempre in plastica rossa,colorata nella massa, ottenuta in un solo pezzo , senza alcun particolare riportato, ruote rosse. Fu prodotta per i grandi magazzini tedeschi ( Kaufhaus ) e venduta in confezione con due carri a sponde basse. Fu presentata anche nel catalogo Serie Junior del 1970 con tre carri (art. 20 -30) o due carrozze (art. 19-29).
Nel catalogo olandese 1966/67 come novità fu annunciata una macchina in livrea blu, ma non sono sicuro che sia mai stata prodotta e non l' ho mai vista . |