Locomotiva a Vapore Gr. 940
Locomotiva a vapore Gr. 940 delle FS. Le linee ferroviarie che valicano l’Appennino o le Alpi hanno sempre avuto difficoltà d’esercizio causa il loro tracciato molto sinuoso con salite a forte pendenza. S'impose quindi la necessità di disporre di una motrice con particolari caratteristiche di aderenza e d'inscrizione in curva. L'ufficio Studi delle F.S. valutò a fondo la cosa e progettò quella che risultò essere una ottima locomotiva, sia per i treni passeggeri come per i merci, la Gr. 940. L’apparato motore, il generatore ed il rodiggio, cui s'aggiunse un “bissel”, portante posteriore, furono quelli della 740 che avevano già dato buona prova. Attorno a questi elementi s'aggiunsero le casse d'acqua laterali alla caldaia (che nello stesso tempo aumentarono il peso aderente) e la cabina di guida con riserva di combustibile, ne usci una loco-tender con rodiggio 1-C-1 che riprodotto in cinquanta esemplari, corrispose pienamente alle esigenze del servizio. Il modello propone il prototipo Gr. 940 034 che fino a qualche tempo fa effettuava il servizio merci sulla linea Como-Lecco. Il biellismo è completamente funzionante, i due fanali anteriori sono illuminati ed il gruppo freni è stato riprodotto con fedeltà. Lunghezza modello cm 16.4 Prodotta da Rivarossi dal 1960 al 1998*
|