Carro con sei serbatoi MP
di Gianni Carrara
Il prototipo di
questo carro veniva utilizzato per il trasporto di acqua potabile.
Realizzato, probabilmente in 34 esemplari, sia con garitta sia
senza.
RR ha realizzato
le versioni con e senza garitta.
Appaiono
entrambe per la prima volta nel Catalogo 1952 e, con le necessarie
evoluzioni, rimangono in produzione almeno fino al 1990.
Versioni e
varianti
Prima
versione 1952 - 1954: Telaio in bachelite (SFN 392 – Telaio per
carri merce medio), pianale in alluminio dipinto in nero, botti in
bachelite grigie con tappi neri fissate con viti al pianale,
respingenti molleggiati, ganci (tipo 1952) e predellini bruniti.
Garitta di colore grigio su base aggiunta (SFN 394). Le botti
presentavano, da un lato, la tubatura di scarico realizzata con i
supporti per mancorrenti e un mancorrente.
Varianti della
prima versione: alcuni esemplari, probabilmente i primi ad essere
realizzati e/o commercializzati, montavano i ganci nichelati del
primo tipo. Alcuni presentavano anche i respingenti nichelati.
Seconda
versione (1954 – 1957): Telaio in bachelite (SFN 392 – Telaio
per carri merce medio), pianale in alluminio dipinto in nero, botti
in bachelite grigie con tappi grigi fissate con viti al pianale,
respingenti molleggiati, ganci (tipo 1952) e predellini bruniti.
Garitta di colore grigio o rosso posta direttamente sul pianale. Le
botti non presentano più le tubature riportate né i relativi fori di
fissaggio.
Foto di Berto75
Ignoro se sia
mai stata prodotta la versione con telaio in termoplastica e
respingenti pure in plastica ma con portasale del secondo tipo (dal
1952).
Terza
versione (1957 – 1959): Telaio in plastica con nuove sale
(analogo a quello usato per il C L, commercializzato dal 1956).
Pianale in metallo (???) di colore nero, botti in plastica senza
tubature riportate, respingenti in plastica in unica fusione con il
telaio, ganci bruniti, senza predellini. Garitta di colore grigio.
Note
La versione con
garitta scompare dal Catalogo 1959 e non verrà più prodotta nella
Serie Modello. In questa serie continuerà solo la
commercializzazione della versione senza garitta (l’esatto contrario
di quanto accade con il C MP41). Non ho riscontrato varianti della
seconda versione.
Quarta
versione (1960 – 1975): si differenzia dalla precedente per la
presenza dei ceppi dei freni. A catalogo, nella serie Modello,
compare solo la versione senza garitta. La versione con garitta è
commercializzata, dal 1961, nella Serie RR e dal 1963 (anche, poi,
terminata la Serie RR, solo) nella Serie Trenhobby. La garitta era
in colore rosso, non più grigio. A catalogo, nella serie Modello,
fino al 1975. Poi solo nella serie TrenHobby.
Foto di
Oliviero Lidonnici
Note
Nel Catalogo
1975 è illustrato il modello, ma si precisa che l’articolo non è
disponibile. Non ho riscontrato varianti della terza versione.
Codici
|
Serie Modello |
Serie RR |
Scatole di montaggio
Serie Trenhobby
|
1952 |
C MP
– C MP/g |
|
SM
MP |
1954 |
C MP
– C MP/g |
|
|
1955 |
C MP
– C MP/g |
|
SM
MP |
1956 |
C MP
– C MP/g |
|
|
1957 |
C MP
– C MP/g |
|
|
1958 |
C MP
– C MP/g |
|
|
1959 |
C MP |
|
|
1960 |
C MP |
|
|
1961 |
|
52027 |
|
1962 |
2022
(C MP) |
52027 |
|
1963 |
2022
(C MP) |
|
12027 |
1964 |
2022
(C MP) |
|
12027 |
1965 |
2022 |
|
12027 |
1966 |
2022 |
|
12027 |
1967 |
2022 |
|
12027 |
1969 |
2022 |
|
12027 |
1970 |
2022 |
|
12027 |
1971 |
2022 |
|
12027 |
1972 |
2022 |
|
12027 |
1975 |
2022 |
|
12027 |
1977 |
------- |
|
12027 |
1979 |
------- |
|
12027 |
1983 |
------- |
|
12027 |
1986 |
------- |
|
M
2027 |
1988 |
------- |
|
M
2027 |
1990 |
------- |
|
M
2027 |
|