Carro con sei serbatoi MP di Gianni Carrara
Il prototipo di questo carro veniva utilizzato per il trasporto di acqua potabile. Realizzato, probabilmente in 34 esemplari, sia con garitta sia senza.
RR ha realizzato le versioni con e senza garitta. Appaiono entrambe per la prima volta nel Catalogo 1952 e, con le necessarie evoluzioni, rimangono in produzione almeno fino al 1990.
Versioni e varianti
Prima versione 1952 - 1954: Telaio in bachelite (SFN 392 – Telaio per carri merce medio), pianale in alluminio dipinto in nero, botti in bachelite grigie con tappi neri fissate con viti al pianale, respingenti molleggiati, ganci (tipo 1952) e predellini bruniti. Garitta di colore grigio su base aggiunta (SFN 394). Le botti presentavano, da un lato, la tubatura di scarico realizzata con i supporti per mancorrenti e un mancorrente.
Varianti della prima versione: alcuni esemplari, probabilmente i primi ad essere realizzati e/o commercializzati, montavano i ganci nichelati del primo tipo. Alcuni presentavano anche i respingenti nichelati.
Seconda versione (1954 – 1957): Telaio in bachelite (SFN 392 – Telaio per carri merce medio), pianale in alluminio dipinto in nero, botti in bachelite grigie con tappi grigi fissate con viti al pianale, respingenti molleggiati, ganci (tipo 1952) e predellini bruniti. Garitta di colore grigio o rosso posta direttamente sul pianale. Le botti non presentano più le tubature riportate né i relativi fori di fissaggio.
Foto di Berto75
Ignoro se sia mai stata prodotta la versione con telaio in termoplastica e respingenti pure in plastica ma con portasale del secondo tipo (dal 1952).
Terza versione (1957 – 1959): Telaio in plastica con nuove sale (analogo a quello usato per il C L, commercializzato dal 1956). Pianale in metallo (???) di colore nero, botti in plastica senza tubature riportate, respingenti in plastica in unica fusione con il telaio, ganci bruniti, senza predellini. Garitta di colore grigio.
Note La versione con garitta scompare dal Catalogo 1959 e non verrà più prodotta nella Serie Modello. In questa serie continuerà solo la commercializzazione della versione senza garitta (l’esatto contrario di quanto accade con il C MP41). Non ho riscontrato varianti della seconda versione.
Quarta versione (1960 – 1975): si differenzia dalla precedente per la presenza dei ceppi dei freni. A catalogo, nella serie Modello, compare solo la versione senza garitta. La versione con garitta è commercializzata, dal 1961, nella Serie RR e dal 1963 (anche, poi, terminata la Serie RR, solo) nella Serie Trenhobby. La garitta era in colore rosso, non più grigio. A catalogo, nella serie Modello, fino al 1975. Poi solo nella serie TrenHobby.
Foto di Oliviero Lidonnici
Note Nel Catalogo 1975 è illustrato il modello, ma si precisa che l’articolo non è disponibile. Non ho riscontrato varianti della terza versione.
Codici
|